ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28
Like Tree8Mi piace

Nuovo governo, incarico a Enrico Letta. Il totoministri da Gelmini a Violante

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Nuovo governo, incarico a Enrico Letta. Il totoministri da Gelmini a Violante

    Enrico Letta è convocato al Quirinale da Giorgio Napolitano alle 12,30 per la guida del nuovo governo dopo le consultazioni lampo di ieri. Lo comunica il Quirinale con una nota. Il vicesegretario del Pd era in corsa con Giuliano Amato, il “Dottor Sottile” di craxiana memoria, già premier d’emergenza nel 1992, già premier d’emergenza nel 1992. Nelle consultazioni di ieri al Quirinale, a insistere sul suo nome come presidente del consiglio incaricato sarebbe stato soprattutto Silvio Berlusconi, che punta a un governo di larghe intese con ministri politici (compresi i suoi) che sia “forte” e “duraturo”. Ma poi sono salite le quotazioni del vicesegretario Pd, dopo che ieri il cavallo di Matteo Renzi è partito al galopppo, ma ha “rotto” prima del traguardo, chiamandosi fuori dal gioco. Pare che a stopparlo sia stato il no del Cavaliere, dopo tanti elogi pubblici.
    Prima ancora che la convocazione fosse ufficializzata, al Pd è arrivato l’avvertimento del Pdl: “Prima ancora di sapere chi sia il presidente incaricato, è bene chiarire al Pd che per noi non ci sarà un nuovo caso Marini, non daremo il sostegno a uno di loro cui loro non daranno un sostegno reale, visibile, con nomi che rendano evidente questo sostegno e con un programma fiscale chiarissimo ed inequivocabile”, afferma il segretario Angelino Alfano dopo la “desolante” lettura dei giornali di oggi, con diversi democratici all’attacco del fronte berlusconiano . “O il governo è forte, politico (con i tecnici abbiamo già dato), duraturo e capace di affrontare la crisi economica, oppure e si tratta di un governicchio qualsiasi, semibalneare, lo faccia chi vuole, ma noi non ci stiamo”.
    Per quanto riguarda la composizione del nuovo governo, molti dei nomi che circolano sono destinati a fare discutere. Paiono in ribasso le quotazioni di Maria Stella Gelimini e Renato Brunetta due “campioni” del Pdl molto contestati nelle loro più recenti performance ministeriali, all’Istruzione l’una, alla Funzione pubblica l’altro. Incerte anche le sorti di Gaetano Quagliariello, ex radicale cresciuto con Marcello Pera, poi fedele alla linea berlusconiana in fatto di presunte persecuzioni giudiziarie, infine “saggio” prescelto da Napolitano dopo lo scorso giro di consultazioni andato a vuoto. Per lui si parla del ministero delle “riforme”, un’invenzione tutta italiana. Sempre sul fronte Pdl s’avanzanoRaffaele Fitto – sarà interessante vedere se una fresca condanna in primo grado per corruzionecostituirà o meno un ostacolo alla sua ascesa – e Mara Carfagna. Va da sè che Gianni Letta è il candidato unico di Berlusconi come sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Nomi di peso sono possibili alla vicepresidenza: Alfano, Schifani, Mario Mauro (Scelta civica provenienza Cl).
    Se dalle urne, dalla piazza e dal senso comune viene una forte richiesta di novità, le voci interne al Pd indicano nomi d’altri tempi politici. Come Massimo D’Alema agli Esteri, ma si parla anche diWalter Veltroni, Luciano Violante alla Giustizia (un po’ di anni fa per Berlusconi sarebbe stata una bestemmia, ma l’eponente del Pd è ormai affrancato dal marchio infamante di “toga rossa” orditrice di complotti giudiziari) e l’ex popolare Pier Luigi Castagnetti. Si parla anche di un ritorno in grande stile di Sergio Chiamparino, già sindaco di Torino e attestato su posizioni riformiste nella geografia interna al Pd.
    Del governo Monti potrebbero restare in carica Anna Maria Cancellieri all’Interno – il suo nome è risuonato anche durante le votazioni per il presidente della Repubblica – ed Enzo Moavero al delicato snodo delle Politiche europee, con l’incognita però dell’eterna promessa Emma Bonino. Ma c’è anche chi indica lo stesso Mario Monti come concorrente di D’Alema agli Esteri. Mentre a insidiare Violante per la poltrona di via Arenula ci sarebbe Stefano D’Ambruoso, già magistrato antiterrorismo a Milano, eletto con Scelta civica.
    Poi c’è la partita dell’Economia. Difficile che ci vada Mario Monti: sarebbe riduttivo per lui e ingombrante per gli altri. Fra i candidati più quotati, il capo economista dell’Ocse Pier Carlo Padoan. Ma c’è sempre la riserva della Repubblica di Bankitalia, con il direttore generale Fabrizio Saccomanni – di cui si era parlato anche cvome possibile premier – e Salvatore Rossi. Ma l’incarico potrebbe andare anche al politico Enrico Letta, qualora sfumasse per lui palazzo Chigi.
    Tra i “saggi” molti, forse troppi, i nomi indicati per un possibile ministero,da Onida a Giovannini(Istat) a Pitruzzella (Antitrust).

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...olante/573649/

    E questi orrendi personaggi che ci hanno portato allo sfascio ci dovrebbero risollevare ?



  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Cercando di essere bipartisan, gli unici che salvo fra tutti questi nomi direi che sono Brunetta, D'ambruoso e credo anche Walter Veltroni, a cui do atto di aver avuto coraggio nel cercare per primo di costruire davvero un centrosinistra moderno (il PD alla fin fine è idea sua, e in sè l'idea non era affatto cattiva). Mi piacerebbe vedere anche il tizio dell'Antitrust, Pitruzzella, in una posizione governativa.

    Per il resto, un paio non li conosco, gli altri li butterei nel cesso volentieri...compreso lo stesso Enrico Letta, peraltro, troppo insignificante per un incarico del genere.

  4. #3
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Sono sempre più convinto che tra qualche mese lascerò l'Italia non solo per un motivo di studio, ma anche per cambiare aria. E ho detto tutto.

  5. #4
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RedBullGaveMeWings Visualizza il messaggio
    Sono sempre più convinto che tra qualche mese lascerò l'Italia non solo per un motivo di studio, ma anche per cambiare aria. E ho detto tutto.
    Non sei l'unico... Questo paese è veramente senza speranza.

    Renzi poteva essere un volto di cambiamento e di taglio dalla vecchia politica ma giustamente la cosa non andava giù a Berlusconi. C'è solo da sperare per il bene del paese che facciano meno danni possibile!

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Demigod87 Visualizza il messaggio
    Non sei l'unico... Questo paese è veramente senza speranza.

    Renzi poteva essere un volto di cambiamento e di taglio dalla vecchia politica ma giustamente la cosa non andava giù a Berlusconi. C'è solo da sperare per il bene del paese che facciano meno danni possibile!
    Dunque... non concordo sull'abbandono dell'Italia. Così è comodo...

    Concordo sulla speranza che facciano meno danni possibili (ma poco ci credo).

    Ma sul fatto di Renzi, scusa, che tg guardi?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Dunque... non concordo sull'abbandono dell'Italia. Così è comodo...
    Beh, è comodo e funziona.. Non vedo il problema.. Dovrebbero farlo in molti di più, abbandonando sto schifo. Tantopiù che a sto giro si sono introdotti i grillini, altri simpatici soggetti che mi fan venire l'orticaria alle palle..

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Beh, è comodo e funziona.. Non vedo il problema.. Dovrebbero farlo in molti di più, abbandonando sto schifo. Tantopiù che a sto giro si sono introdotti i grillini, altri simpatici soggetti che mi fan venire l'orticaria alle palle..
    Perché credi che all'estero la vita sia idilliaca?
    Lo schifo lo fanno i politici o lo fanno gli italiani?
    Intendo dire... ok, a me un personaggio come Silvio Berlusconi fa schifo. Ma se arriva lì perché promette la restituzione dell'IMU e la gente svende il suo voto per duecento euro (c'è gente che ha pagato molto poco di IMU), la colpa è degli italiani, non è sua. Lui ci mangia sopra, ma sono gli italiani che glielo hanno permesso. Se l'italiano medio vota Silvio Berlusconi perché in lui vede l'idolo simpatico, che "si è fatto da solo", donnaiolo, irriverente e carismatico, e lo prende come modello, fondamentalmente la colpa non è di Silvio Berlusconi, la colpa è di chi l'ha votato!
    La politica italiana, purtroppo, è specchio della mentalità italiana. Se X persone svendono il loro voto per riavere l'IMU, come pretendiamo di avere una politica pulita?
    Un italiano, a questo punto, rimane un italiano in Italia, in Inghilterra, in Patagonia.
    A Temperance, Loller156 e robigo piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,943
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Perché credi che all'estero la vita sia idilliaca?
    Lo schifo lo fanno i politici o lo fanno gli italiani?
    Intendo dire... ok, a me un personaggio come Silvio Berlusconi fa schifo. Ma se arriva lì perché promette la restituzione dell'IMU e la gente svende il suo voto per duecento euro (c'è gente che ha pagato molto poco di IMU), la colpa è degli italiani, non è sua. Lui ci mangia sopra, ma sono gli italiani che glielo hanno permesso. Se l'italiano medio vota Silvio Berlusconi perché in lui vede l'idolo simpatico, che "si è fatto da solo", donnaiolo, irriverente e carismatico, e lo prende come modello, fondamentalmente la colpa non è di Silvio Berlusconi, la colpa è di chi l'ha votato!
    La politica italiana, purtroppo, è specchio della mentalità italiana. Se X persone svendono il loro voto per riavere l'IMU, come pretendiamo di avere una politica pulita?
    Un italiano, a questo punto, rimane un italiano in Italia, in Inghilterra, in Patagonia.
    Credo che in molti Paesi esteri si stia meglio.
    Io non schifo la classe politica in quanto tale, schifo la nostra classe politica e il popolo che permette questa cosa. Ci tengo a precisare che non sono un rivoluzionario ma, anzi, credo che la rivoluzione si faccia con carta, penna e cultura. Purtroppo, my 2 cents, in Italia manca la capacità di ragionare su determinati argomenti. Si ragiona molto di "pancia", e questo mi intristisce alquanto.

    La colpa è di chi lo vota, assolutamente si! Un italiano rimane sempre italiano, ma io non mi sento tale.. Mi infastidiscono moltissime cose che, pur presenti anche all'estero, in Italia forse sono troppo estreme o troppo presenti.

    Vorrà dire che, trasferendomi all'estero, farò valere la mia seconda cittadinanza Brasiliana e occulterò quella italiana. Magari prenderò meno insulti..

    Un paio di giorni fa mi han passato questo video, che dice tutto e niente, ma che ho trovato interessante.

    De Mauro: “Analfabetismo di ritorno, ecco perché gli italiani votano con la pancia” – Video Il Fatto Quotidiano TV

    Non lo considero verità assoluta, ma mi ritrovo bene in quello che dice a riguardo della capacità di comprensione dei testi.

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio


    Credo che in molti Paesi esteri si stia meglio.
    Io non schifo la classe politica in quanto tale, schifo la nostra classe politica e il popolo che permette questa cosa. Ci tengo a precisare che non sono un rivoluzionario ma, anzi, credo che la rivoluzione si faccia con carta, penna e cultura. Purtroppo, my 2 cents, in Italia manca la capacità di ragionare su determinati argomenti. Si ragiona molto di "pancia", e questo mi intristisce alquanto.

    La colpa è di chi lo vota, assolutamente si! Un italiano rimane sempre italiano, ma io non mi sento tale.. Mi infastidiscono moltissime cose che, pur presenti anche all'estero, in Italia forse sono troppo estreme o troppo presenti.

    Vorrà dire che, trasferendomi all'estero, farò valere la mia seconda cittadinanza Brasiliana e occulterò quella italiana. Magari prenderò meno insulti..

    Un paio di giorni fa mi han passato questo video, che dice tutto e niente, ma che ho trovato interessante.

    De Mauro: “Analfabetismo di ritorno, ecco perché gli italiani votano con la pancia” – Video Il Fatto Quotidiano TV

    Non lo considero verità assoluta, ma mi ritrovo bene in quello che dice a riguardo della capacità di comprensione dei testi.
    Tullio io adoro quell'uomo l'avevo visto una vita fa, De Mauro è un linguista di cui ho letto molto e che mi piace moltissimo. E credo che sappia bene quel che dice, perché in materia, è sicuramente uno dei più grandi esperti in Italia.

    A me la cultura italiana piace. Sono punti di vista eh, ma se da un lato abbiamo da vergognarci per la classe politica, non dobbiamo dimenticare che, volendo, abbiamo centinaia di motivi per essere fieri di noi stessi. Ma pare che a nessuno come punto di parteza interessi.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Se ricevessi un euro per ogni volta che Holly ha detto "se torna Berlusconi io vado all'estero"...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Enrico Bicchi - Il mondo gira così
    Da rastale nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/3/2009, 20:10
  2. nuovo governo
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/5/2008, 22:53
  3. Enrico Ruggeri - Il Dubbio
    Da roseRouge nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/2/2007, 11:18
  4. Il Nuovo Governo
    Da minchione555 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/8/2006, 14:11
  5. il codice da vinci
    Da Imagine nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 9/9/2005, 20:59