ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Zeitgeist

Grillo, al via le parlamentarie online: si vota per 4 giorni sul sito del M5S!

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Grillo, al via le parlamentarie online: si vota per 4 giorni sul sito del M5S!

    Grillo, al via le 'parlamentarie' online. Ma il sito del M5S è già in tilt
    Scatta oggi e durerà quattro giorni il voto su internet per le liste elettorali del Movimento 5 Stelle alle politiche. Le 'istruzioni per l'uso' pubblicate sul blog del leader politico. Il sito per votare va però a rilento, forse per un sovraccarico di accessi

    ROMA - All'indomani delle primarie del centrosinistra, partono oggi le 'parlamentarie' promosse dal Movimento cinque stelle per scegliere i candidati del movimento alle prossime elezioni politiche. "Per quattro giorni- spiega Beppe Grillo in un post pubblicato sul suo blog- si vota on line. I votanti possono attribuire tre preferenze ai candidati della loro circoscrizione".



    Come si vota. Le votazioni si terranno per un periodo e un arco orario giornaliero molto limitato: fino a giovedì 6 dalle 10.00 alle 17.00 di ogni giorno. Ma su Twitter (hashtag #parlamentarie) molti hanno lamentato che il sito per votare (www.beppegrillo.it/votazioni) funziona a rilento, probabilmente per un sovraccarico di accessi. Fino alle 13 è stato, infatti, impossibile collegarsi. In un tweet postato intorno alle 12.30 si legge, ad esempio: "Le #Parlamentarie del #M5S iniziano con un bell'errore a 5 Stelle: "Internal Server Error - Read" [ andiamo bene... ] ". Forse lo staff di Casaleggio Associati, che cura la comunicazione del movimento, non pensava che il sito, appena lanciato, venisse subito preso d'assalto.

    Chi può votare. Può votare chi è iscritto al M5S al 30/9/2012 e ha inviato i suoi documenti di identità digitalizzati. Ogni votante ha a sua disposizione tre preferenze da attribuire a candidati della sua circoscrizione elettorale, al cui elenco viene indirizzato al momento del voto. "Il voto non costerà nulla - si legge sul blog - Il M5S è un movimento no profit".

    I candidati. Sono 1.400 i candidati che parteciperanno alle elezioni online. "Tutti coloro - si legge ancora sul blog di Grillo- che hanno accettato la candidatura si sono in precedenza presentati alle elezioni comunali o regionali per il M5S, non hanno precedenti penali, non sono in carica come sindaci o consiglieri, non hanno fatto due mandati. Cittadini, non onorevoli! ". Gente 'normale', insomma. E infatti, scorrendo le candidature sul sito per votare, incontriamo operai, casalinghe, professionisti, disoccupati, piccoli imprenditori, precari, impiegati statali, studenti. Di ognuno di loro c'è la foto e il curriculum, l'indirizzo email e i riferimenti su web e social network (guarda la fotogalleria). L'elettore clicca, legge e sceglie.

    Ognun per sé. "Il voto - aggiunge Grillo - è individuale e bisogna evitare che sia pilotato da fantomatiche assemblee o comitati, entrambi esclusi categoricamente dal non statuto. Dobbiamo evitare la replica delle congreghe partitiche su base locale create per favorire uno o più candidati a scapito di tutti gli altri". Insomma, avverte Grillo, "chi cercherà di pilotare il voto sarà diffidato e escluso dalle votazioni, sia che si tratti di candidato che di votante". E conclude con la solita formula di saluto, che con il passare dei giorni si va facendo sempre meno astratta: "Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere".

    Timori. Intanto, nel Pd, c'è chi manifesta subito preoccupazione per le potenzialità del M5S: "Servono facce nuove per per combattere il nostro vero competitor che è Beppe Grillo - dice Mario Adinolfi ad Agorà su RaiTre - Il centrosinistra non riuscirà a cambiare se non porterà il segno della battaglia di Renzi".
    Fonte: La Repubblica

  2. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    A volte stimo grillo.. ma mi son guardato qualche video.. sembra Le Club... mi sono scompisciato!

  3. #3
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 38 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    A volte stimo grillo.. ma mi son guardato qualche video.. sembra Le Club... mi sono scompisciato!
    dove posso guardare i video ?

  4. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    dove posso guardare i video ?

    anche sul tubo... comunque:

    Primarie Movimento 5 Stelle, chi sono i candidati alle Parlamentarie? Ecco i video più esilaranti | Politica 24

  5. #5
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ovviamente, nella grande quantità (circa 1500 persone), si trova sempre gente ridicola, che comunque però è incensurata e non indagata. Io faccio parte della circoscrizione Campania1 ed ho votato per tre persone, un architetto ambientale, un ingegnere informatico ed un insegnante. Due di loro li conosco personalmente ed ho potuto apprezzarli per le loro battaglie per il sociale ed in campo lavorativo, il terzo invece mi ha colpito per la sua attività. Ci saranno sicuramente limiti et similia, però a me sembra il miglior esercizio di democrazia presente in Italia, dal momento che voi non potrete scegliere proprio nessuno, perché PDL, UDC e PD avranno liste bloccate e che per scegliere un candidato già deciso (Bersani ndr.) avete pure dovuto sganciare due euri.

  6. #6
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sicuramente Zeig... ma io una "scermatuira iniziale" l'avrei fatta,... bho...

  7. #7
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Sicuramente Zeig... ma io una "scermatuira iniziale" l'avrei fatta,... bho...
    Più scrematura di questa mi sembra difficile, dal momento che così parecchi sono stati fatti fuori. Anche perché tanta gente voleva salire sul carro del vincitore, i trombati PD-PDL erano in agguato. Così abbiamo (parlo al plurale perché io faccio parte attivamente del MoVimento) limitato molti Totò O Curto.
    A Randagio piace questo intervento

  8. #8
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Sono felice che si sia creato questo movimento fatto da giovani seri e volenterosi che davvero sembra facciano qualcosa per la collettività e finalmente sono incensurati (cosa normale per un politico)
    quindi ottima idea le parlamentarie

    ma le zone d'ombra le sto vedendo anche nel m5s, più che altro nelle due teste pensanti che muovono tutto. grillo e casaleggio non devono fare i despoti, cacciare la gente solo perchè gli fanno qualche critica o perchè vanno in tv. Anche questo fatto del rifiuto delle tv non l'ho capito. E' un mezzo per prendere consenso e per fare i casti e puri e gli alternativi non ci andate ? andando in tv potete far vedere quanto siete migliori no ? poi un altra cosa non tutti quelli che votano usano internet, non esiste solo la rete. quindi anche le primarie potevano farle con i gazebo per esempio e non tutto quello che ruota attorno al movimento deve essere fatto in rete. non bisogna essere fondamentalisti

Discussioni simili

  1. Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 27/6/2012, 13:15
  2. utente dell'anno 2007: si vota!
    Da marko OR nel forum Off Topic
    Risposte: 200
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 23:51
  3. al bando le mie foto!
    Da Ligaro nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/10/2006, 21:22
  4. Come al solito le gambe...
    Da Naty nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13/6/2006, 18:44
  5. mai le gonne se si va a a rimorchiare i raga
    Da Elisabeth nel forum Figuracce
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/1/2006, 16:54