ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31
Like Tree14Mi piace

Berlusconi: condannato a 4 anni di reclusione!

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Berlusconi: condannato a 4 anni di reclusione!

    Processo Mediaset, 4 anni a Berlusconi
    Replica in tv : «Giudici da paese incivile»Primo grado, il pm aveva chiesto 3 anni e 8 mesi
    Al centro della vicenda diritti televisivi per 470 milioni


    L'UDIENZA FINALE AL TRIBUNALE DI MILANO
    Processo Mediaset, 4 anni a Berlusconi
    Replica in tv : «Giudici da paese incivile»
    Primo grado, il pm aveva chiesto 3 anni e 8 mesi
    Al centro della vicenda diritti televisivi per 470 milioni

    L'ex premier Silvio Berlusconi, 76 anni, con lo storico amico Fedele Confalonieri
    MILANO - Berlusconi condannato reagisce duramente: «Questa non è una democrazia». La prima sezione penale del tribunale di Milano ha erogato la pena a 4 anni per frode fiscale. Che con l'indulto calano a uno. Disposta inoltre l'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. E il ristoro dei danni in via provvisionale all'Agenzia delle Entrate di 10 milioni di euro. Si chiude così il processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti tv Mediaset. Con una sentenza che segue solo di un giorno la rinuncia alla candidatura da parte del Cavaliere. LA REPLICA DELL'EX PREMIER - Berlusconi parla di sentenza «incredibile» motivata da «un uso della giustizia a fini di lotta politica». L'ex premier ribadisce inoltre che «non c'è nessuna connessione, assolutamente» della sentenza di oggi con la sua decisione dei giorni scorsi di non candidarsi più alla guida del governo. «Ero certo di essere assolto da una accusa fuori dalla realtà». Intervistato in diretta su Studio Aperto, della rete Mediaset Italia Uno, il Cavaliere attacca la magistratura: «Con certi giudici questo diventa un paese incivile e barbaro. Non è democrazia». Infine il riferimento a «un uso della giustizia a fini di lotta politica».
    LE MOTIVAZIONI - Nel leggere il dispositivo, il presidente Edoardo D'Avossa dà anche lettura delle motivazioni redatte contestualmente: «I diritti erano oggetto di passaggi di mano e di maggiorazioni ingiustificate. Passaggi privi di qualsiasi funzione commerciale. Servivano solo a far lievitare il prezzo». Per i magistrati il sistema dei costi gonfiati ha consentito così «un'evasione notevolissima». Per Silvio Berlusconi si tratta della quarta condanna in primo grado su un totale di 33 processi. Non ha mai ricevuto condanne definitive, ma in sei casi la sua posizione è stata prescritta.
    I FONDI NERI - Berlusconi viene indicato come il responsabile di un sistema illegale: «Vi è la pacifica e diretta responsabilità», spiegano i magistrati, nello «sviluppo del sistema» che ha permesso di «mantenere disponibilità estere» in diverse società, in «un contesto più generale di ricorso a società offshore». Un sistema guidato anche dopo l'ingresso in politica: «Perché non c'era un altro soggetto» a gestire la frode. Inoltre D'Avossa sottolinea «una naturale capacità a delinquere mostrata nel perseguire il disegno criminoso».
    «RUBAVA ALLA SUA SOCIETA'»- I fondi facevano un lungo giro, poi, secondo i giudici, finivano nelle disponibilità di Berlusconi. Che riceveva grosse cifre senza informarne i vertici societari di Mediaset. Le motivazioni citano anche la testimonianza dell'ex presidente di Mondadori, Franco Tatò, secondo cui il manager che si occupava dei diritti televisivi, Carlo Bernasconi, «riferiva a Berlusconi senza passare per il consiglio di amministrazione. Non è credibile che qualche dirigente di Mediaset abbia organizzato un sistema come quello accertato e che la società abbia subito per vent'anni truffe da milioni di euro senza accorgersene».
    IL PROCESSO - È stato un processo lungo quasi sei anni. Per fatti accaduti dieci anni fa. Oltre a Berlusconi, è stato condannato il produttore statunitense Frank Agrama (3 anni, pena condonata per indulto). Prosciolto Fedele Confalonieri, presidente Mediaset. Condannati anche Daniele Lorenzano e Gabriella Galetto, ex manager, a loro volta beneficeranno dell'indulto. Assolti invece Marco Colombo e Giorgio Dal Negro. Per quanto riguarda le prescrizioni, riguardano gli imputati per riciclaggio, che è stato derubricato, e sono Paolo Del Bue, Erminio Giraudi, Carlo Scribani Rossi e Manuela De Socio. Si chiude così il primo grado di giudizio. Nel corso del processo gemello quello sul caso Mediatrade, l'ex premier e Confalonieri sono usciti con un proscioglimento in udienza preliminare. Il pm Fabio De Pasquale aveva chiesto 3 anni e 8 mesi di reclusione. I giudici hanno invece optato per un diverso calcolo delle aggravanti. Il processo, iniziato nel 2006, aveva per oggetto la compravendita dei diritti televisivi e cinematografici con società Usa per 470 milioni di euro. Acquisti perfezionati da Fininvest, società di proprietà della famiglia dell'ex-premier. Per la procura, le major americane avrebbero venduto i diritti a due società off-shore, le quali a loro volta li avrebbero poi rivenduti con una forte maggiorazione al Biscione. In questo modo aggiravano il fisco italiano e creavano fondi neri a disposizione di Berlusconi. Tutti gli imputati hanno sempre negato ogni addebito.
    LE TAPPE - Il processo di primo grado sui diritti Mediaset è durato ben sei anni. L'udienza preliminare è terminata, dopo continui rinvii, nel 2006. Poi richieste di ricusazione avanzate dai legali e l'istanza di astensione presentata dal giudice hanno ulteriormente rallentato il dibattimento. E ancora slittamenti dovuti al Lodo Alfano e al conseguente ricorso alla Consulta, richiesta di trasferimento del procedimento a Brescia, legittimi impedimenti di Silvio Berlusconi, cambi di capi d'imputazione. Un percorso a ostacoli.
    LA DIFESA DEI LEGALI - Gli avvocati dell'ex premier Piero Longo e l'avvocato Niccolò Ghedini parlano di «una sentenza assolutamente incredibile che va contro le risultanze processuali». Per i legali, «non si è tenuto conto delle decisioni della Corte di Cassazione e del Giudice di Roma, che per gli stessi fatti hanno ampiamente assolto il Presidente Berlusconi. Straordinaria è poi la circostanza che non si sia attesa la decisione della Corte Costituzionale in ordine al conflitto sollevato, il che potrà comportare l'annullamento del processo»


    -----------------------------------------------------
    la fine di un mito o l'inizio di una nuova telenovela? innocente o colpevole? come giudicherà la storia questo fatto?
    -------------------------------------------------------


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Berlusconi: condannato a 4 anni di reclusione!

    Berlusconi sulla sentenza Mediaset:
    "Condanna politica intollerabile"

    L'ex premier contro la decisione dei giudici di Milano che lo hanno condannato a 4 anni di reclusione. Cicchitto (Pdl): "Tentato omicidio politico". La difesa: "Assolutamente incredibile". Di Pietro difende la sentenza: "Tutti i nodi vengono al pettine". Diplomatico Franceschini (Pd): "Le sentenze non si commentano, si rispettano". Da Fini e Casini "no comment".

    ROMA - "È una condanna che posso tranquillamente definire politica, incredibile e intollerabile". Sono queste le parole di Silvio Berlusconi riguardo alla sentenza del tribunale di Milano che lo ha punito con 4 anni di carcere per frode fiscale nel processo Mediaset. Per l'ex premier non esiste "nessuna connessione" con la sua rinuncia a candidarsi di nuovo alla presidenza del Consiglio. "Io e i miei avvocati - spiega - ritenevamo impossibile una condanna".

    Berlusconi poi sferra un duro attacco contro i magistrati: "Di certo non si può andare avanti così - aggiunge - e dobbiamo fare qualcosa: quando non si può contare sull'imparzialità dei giudici, un paese diventa incivile e barbaro e cessa di essere una democrazia. Oggi purtroppo è così". Per l'ex premier "le motivazioni della sentenza sono fuori dalla realtà". E spiega: "Sono accusato di essere socio di due imprenditori americani, uno dei quali non l'ho neppure mai conosciuto".

    Il Pdl contro la sentenza. "È l'ennesima prova di un accanimento giudiziario nei confronti di Silvio Berlusconi". Così il segretario del Pdl, Angelino Alfano. Un duro attacco contro la decisione dei giudici arriva da Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera: "Non si tratta di una sentenza - dice -, ma di un tentativo di omicidio politico visti non solo la condanna penale, ma anche l'interdizione di tre anni dai pubblici uffici". Il deputato azzurro poi aggiunge: "Purtroppo non da oggi diciamo che è in atto un uso politico della giustizia, in primo luogo contro Berlusconi". Anche Daniela Santanchè attacca: "Al generoso passo indietro di Berlusconi - spiega -, compiuto per rilanciare la sua grande battaglia per la libertà, fa oggi da contraltare un nuovo e rumoroso passo avanti della magistratura politicizzata". Poi si appella all'ex presidente del Consiglio affinché "riconsideri la sua scelta e torni in campo insieme a milioni di italiani che come me vogliono tenere alta la bandiera del garantismo e della libertà". Anche Giancarlo Galan è sulla stessa linea: ""Mi verrebbe voglia - spiega - di chiedere a Berlusconi di tornare in politica". Solidale Roberto Formigoni: ""Me ne dispiaccio - dice -, confermo il mio affetto e la mia stima".

    Gli avvocati di Berlusconi.
    "Una sentenza assolutamente incredibile che va contro le risultanze processuali e che è totalmente sconnessa da ogni logica giuridica". Così i legali dell'ex premier, Piero Longo e Niccolò Ghedini.

    Di Pietro difende la sentenza. Agli antipodi la reazione di Antonio Di Pietro: "Tutti i nodi vengono al pettine. Nonostante tutte le leggi ad personam che Berlusconi si è fatto e nonostante la continua delegittimazione e denigrazione dei magistrati, la verità è venuta a galla", dice il leader dell'Italia dei valori. "Da oggi - prosegue - gli italiani possono prendere atto che una sentenza di primo grado considera Berlusconi un delinquente".

    La posizione del Pd. Diplomatico il commento del capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini: "Le sentenze non vanno commentate, solo rispettate. Berlusconi ha avuto sentenze positive, di prescrizione e di condanna. Ma questo non è oggetto di confronto politico. E comunque, per fortuna, non lo è più". Dà un giudizio politico Massimo D'Alema: "Quello che di Berlusconi secondo me è grave - spiega - non sono tanto i reati che non voglio giudicare, perché spetta ai magistrati, ma sono gravi i danni che egli lascia dietro di sé, pesantissimi, nella vita economica, sociale e nella finanza pubblica". Critica nei confronti dell'ex premier Rosy Bindi: "Anche se non è definitiva, questa sentenza rivela la gravità dei comportamenti di un importante imprenditore italiano, ma ciò che inquieta è che è stato a lungo presidente del Consiglio".

    Casini e Fini non commentano. "Abbiamo sempre contrastato Berlusconi su piano politico e non abbiamo mai speculato sulle sue vicende giudiziarie. Non cominceremo certo adesso". Lo dice il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. "Nessun commento - afferma Gianfranco Fini, presidente della Camera -. Non l'ho fatto ieri e non lo faccio oggi".

    Il dispiacere di Storace. "A me spiace per Berlusconi. Hasegnato la storia del Paese, non merita accanimento, comunque la si pensi. Galera, interdizione, che altro?". È il commento di Francesco Storace, segretario de La Destra.

    Fonte: La Repubblica

  4. #3
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito



    Volevo mettere quattro cuori, ma tre li condono.

  5. #4
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Povero Silvio ç_ç

  6. #5
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Yuppi!!

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    quanto godo.

    non se li farà mai.

    ma leggere questa notizia è una goduria lo stesso.
    A Randy Mellons, Dade, Folletta e altri 1 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Lui grande al par di Cesare,
    Quando reggea l’impero,
    Lui vinto, infame dissero
    E stolto avventuriero;

    Giudicheranno i posteri
    Qual fu Napoleone;
    Ciò che fin d’or si giudica
    È il secolo buffone.


    [Antonio Ghislanzoni]

  9. #8
    haiko_fujuri
    Utente bannato

    Predefinito

    lui è un miliardario che la giustizia al massimo può condannare per via teorica e mai pratica mentre voi siete dei poverelli oberati dalla crisi e con un futuro visibile solo col cannocchiale Hubble.

  10. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da haiko_fujuri Visualizza il messaggio
    lui è un miliardario che la giustizia al massimo può condannare per via teorica e mai pratica mentre voi siete dei poverelli oberati dalla crisi e con un futuro visibile solo col cannocchiale Hubble.
    E tu chi saresti? La sorella di sto cazzo?
    A Sally.B e Lucien piace questo intervento

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio


    E tu chi saresti? La sorella di sto cazzo?
    un fondo di verità c'e anche se marginale, oddio non proprio come nel video, ma visto che,a qualcuno, i piccioli non mancano ci rimane solo invettiva


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Incinta a 37 anni di un 15enne [notizia datata]
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 19/6/2010, 1:18
  2. Offre spinello: condannato a 2 anni
    Da Bécassine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 126
    Ultimo messaggio: 9/5/2006, 15:56
  3. In 5 anni di governo..
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 28/4/2006, 18:38
  4. !4 Anni di merda
    Da P.J. nel forum Off Topic
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 5/8/2005, 21:06