Il quorum andrebbe senza dubbio abolito, la gente inizierebbe ad informarsi. Non so se si riuscirà mai ad abolirlo Banni, ma in ogni caso tu metti la firma se ti capita (se pensi sia giusto ovviamente). Non costa nulla e fai il tuo dovere
Banni, quando prendi l'autobus, il tram, la metro... quanta gente vedi intenta a leggersi un giornale?
E' da lì che devi cominciare.
Quando Craxi, Andreotti e Forlani costruivano 1 km di autostrada che costava dalle 3 alle 4 volte il denaro speso per una analoga opera in Germania, in che cosa erano intenti i tuoi/miei concittadini?
Come disse giustamente Calamandrei, per le cose dello Stato gli Italiani si comportano come quei due migranti, Mario e Gianni, che se ne andavano in America: quando Mario avvisò Gianni che il loro piroscafo aveva una falla e imbarcava acqua, Gianni rispose: "Mario... e che me ne frega, n'è mica mia la barca..."
E se oggi andiamo a fondo... è giusto....
Questa mattina ho appena appreso da un articolo di Sergio Rizzo che ancor oggi, giorno del Signore 9 Agosto 2012, 1 km di autostrada costa tre volte rispetto ad 1 km di autostrada francese o spagnola. E che 1 km di alta velocità ferroviaria ci è costa 5 volte rispetto a Francia, Spagna e Giappone.
Sta' settimana sono in ferie, e con tutto il tempo a disposizione mi compro tutti i giorni il giornale. Forse è il caso che faccio basta.