E' la storia della chiesa da sempre
E' la storia della chiesa da sempre
Se una persona crede in Dio non c'è bisogno di dimostrarlo in una chiesa o seguendo altre persone che predicano bene ma alla fine sono i primi a fregarsene. E con tutti i soldi che si ritrovano potrebbe fare molto di più il papa e tutti i pecorini che lo circondano invece di avere il cesso d'oro e quant'altro, secondo me tutto questo teatrino è soltanto un male per la popolazione.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Ma io non sono d'accordo.
Cioè io non sono cattolica, ma il mio ragazzo lo è e so come la pensa.
Se uno è fortemente credente, lo manifesta in una comunità e si sente appagato dal condividere quella credenza, quella dottrina di vita in una comunità.
La Chiesa non è solo il cesso d'oro del Papa, ad ogni modo. La Chiesa è anche l'insieme di tutte quelle associazioni che il bene lo fanno, è la parrocchia in cui i fedeli si ritrovano ed esiste, effettivamente, una Chiesa caritatevole.
Che poi come Istituzione ha acquisito tanta potenza è vero, che si immischia di fatti che non le riguarda anche.
Però è anche vero che finanzia moltissime associazioni e , soprattutto, salvaguardia il nostro bene culturale (san pietro, musei vaticati etc) meglio di come lo fa il nostro Stato.
E' lo Stato il problema di fondo.
Ormai girano cifre a caso.. mi piacerebbe vedere quelle reali..
Comunque credo che le entrate siano di gran lunga maggiori, per il turismo etc etc.. facendo una somma totale sono più i guadagni..
Questo e' il solito attacco al mondo cattolico che ultimamente, sia per i recenti scandali riguardo la pedofilia, sia perche Benedetto XVI e' magari troppo autoritario e tradizionalista e quindi non e' tanto amato quanto il suo predecessore, sta piuttosto in crisi in quanto a opinione pubblica...
I gioielli e le ville del Papa, le chiese piene di oro ecc. sono cose che appartengono alla Chiesa da secoli, e non vedo perche' le dovrebbero dare via proprio adesso. Tolte queste ricchezze, la Chiesa amministra i suoi soldi in modo da soddisfare i credenti, che sono davvero tantissimi, e ad aiutare i bisognosi come meglio puo...
Il come meglio puo' infatti l'ho scritto dopo il "soddisfare i credenti", che e' la priorita' per la Chiesa, poi viene l'aiutare i bisognosi...Il fatto che non sia il Papa in persona a farlo non vuol dire che non e' cosi.
Cio' che non e' chiaro e' che secondo voi se un credente da i soldi in chiesa lo fa per forza per sfamare qualche bambino in Africa, senza capire che quello non e' affatto l'unico scopo della Chiesa.
Peccato che ho già cacato!
Bè se non volevano vedere il Vaticano a fuoco era il minimo.. visto che li hanno stanziati dopo che il dalai lama aveva fatto una bella donazione! E' tutta immagine, altrimenti se ne fottevano i coglioni...
Comunque io demolirei san pietro per ricostruiore modena...