salve a tutti: avete sentito quale soluzione il fondo monetario ha proposto alla grecia? semplicemente privatizzare tutto!quando capiremo che con queste ricette non andiamo da nessuna parte, ma anzi, peggioriamo le cose?
salve a tutti: avete sentito quale soluzione il fondo monetario ha proposto alla grecia? semplicemente privatizzare tutto!quando capiremo che con queste ricette non andiamo da nessuna parte, ma anzi, peggioriamo le cose?
La Grecia e l'Irlanda non sono più paesi sovrani. Per me stiamo parlando di aziende controllate dalle istituzioni economiche europee ed internazionali.
Al 90% finirà in default, o ristruttureranno/rimoduleranno/altri termini + o- equivalenti, come amano dire oggi, che poi non sono altro che default mascherati da operazion più soft.
Con il deficit che si ritrovano e gli attuali tassi di interesse, più soldi le danno più la mettono nei guai, anche privatizzando il partenone, il pireo e qualche isola non potranno che mettere pezze temporanee.
L'unica soluzione da parte mia è quella di tornare a Lefkada anche quest'anno per le vacanze e spendere un pò di soldi..
Fossi il primo ministro greco manderei in €ulo tutti e non rimborserei nessuno degli investitori (in stile Argentina). Venire buttati fuori dall'Europa e dall'euro sarebbe solo una mano santa: con una dracma sotto terra il paese sarebbe invaso di turisti. Agganciarci alla Germania, penso l'abbiate capito tutti, significa percepire uno stipendio italiano e un costo della vita tedesco. Sono stato vicino Dussendolf due anni fa, ho pagato un discreto hotel con colazione 42 euro a notte, i ristoranti avevano i nostri prezzi, o addirittura più bassi. Ma non mi risulta che un operaio Fiat guadagni quanto uno della Volkswagen.
Quello greco è un problema davvero difficile da risolvere sopratutto per la gravità del peso finito sulle spalle dell'intera comunità europea internazionale...di sicuro la totale privatizzazione sarebbe un passo inutile, quasi folle, ma dall'altro lato non c'è la possibilità economica e sopratutto politica di dare tutto in mano alla sfera pubblica... Ci lamentiamo della nostra classe dirigente politica, lì hanno dimostrato di essere addirittura peggiori. Sinceramente sono piuttosto pessimista circa la possibilità di rialzarsi di questi paesi che ormai sono in netta fase di declino (vedi anche la nostra Italia)
Guarda, il governo ha cancellato l'ICI comunale e contemporaneamente ha bloccato i trasferimenti agli enti locali. Nel frattempo però quest'ultimi hanno continuato a spendere come prima, firmando un mucchio di finanziamenti su derivati sottoscritti con le banche. Questi debiti non compaiono sulle nostre statistiche, se non altro perché nessuno è in grado di quantizzate la reale portata del buco. Tra poco potremmo svegliarci tutti sudati, molto di più di quanto lo siano i nostri vicini Greci...
Un consiglio per tutti: ritirate dalla banca tutto il malloppo e convertitelo in lingotti (o lingottini) d'oro. Seppellitili in giardino in attesa di tempi migliori. A dispetto di quanto accadde a Pinocchio con il Gatto e la Volpe, questo si rivelerà un ottimo avviso.
L’unica soluzione e’ di rompere dal sistema del profitto.
Sarà... eppure io ho bene a mente queste parole...
"Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l'eguale condivisione della miseria." (W. Churcill)
E più di queste parole ricordo bene certi viaggi in gioventù in quello che fu il Paradiso del Proletariato...
L'ideale, secondo me, è se tutto tornasse come prima: un tosto socialismo reale in mezza Europa, con il sottoscritto ad abitare nell'altra metà. E' stato quello spauracchio, in definitiva, a garantirci per 50 anni gli ospedali, le pensioni, l'edilizia popolare e tutto il resto dello Stato sociale. E, sopratutto, non è un caso che questa ca$$o di globalizzazione sia iniziata giusto un paio d'anni dopo la caduta del muro...
---------- Messaggio aggiunto alle 11:41 ----------
Io, più che altro, mi baso su parecchi amici che sono in cassa integrazione, su di mio fratello che ha mezzo stipendio pagato dalla ditta e il resto dalla Regione, Più un'amica ristoratrice che piange in aramaico..