Visualizzazione stampabile
-
Bye nucleare bye
Come da titolo: Romani: ''Stop al nucleare in Italia fino a un chiarimento in sede Ue''. - Adnkronos Politica
Roma, 20 apr. (Adnkronos) - L'emendamento del governo al decreto omnibus per lo stop alla realizzazione delle centrali nucleari risponde alla necessità di attendere gli standard europei sull'edificazione degli impianti e di svolgere ogni sforzo scientifico "di approfondimento per il nuovo nucleare europeo". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, parlando in aula a palazzo Madama, spiegando che l'emendamento stesso "è coerente con la moratoria" decisa dall'esecutivo.
Romani ha comunque chiarito che "abbiamo rivisto l'impostazione sul nucleare data nel 2009 e rinviamo una decisione così importante ad un chiarimento complessivo in sede Ue".
Riguardo al referendum, ha spiegato: "I cittadini sarebbero stati chiamati a scegliere tra poche settimane fra un programma di fatto superato o una rinuncia definitiva sull'onda dell'emozione, assolutamente legittima, dopo l'incidente di Fukushima, senza però - ha concluso - avere sufficienti elementi di chiarezza".
Per i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante le dichiarazioni di Romani ''confermano il sospetto che le modifiche proposte dal governo al decreto sul nucleare non significano la rinuncia a un progetto ormai palesemente insensato, ma servono soltanto a guadagnare tempo, evitando il referendum di giugno. Si tratta, in sostanza, di un inganno perpetrato dal governo ai danni degli italiani".
"Se davvero governo e maggioranza - proseguono Della Seta e Ferrante - intendono rinunciare definitivamente al rilancio atomico hanno una via trasparente e lineare: abrogare esattamente tutte le norme oggetto del quesito referendario e dire con chiarezza e responsabilità al Paese che il nucleare per l'Italia è un'opzione non più all'ordine del giorno".
_____________________________
Che ne dite? L'abbiamo scampata fino all'anno prossimo almeno? Smells like tentativo della maggioranza di non bruciarsi del tutto?
-
Spero vivamente che abbandonino l'idea del nucleare, ma se non lo faranno sarò pronta a votare al referendum di giugno!
-
"I cittadini sarebbero stati chiamati a scegliere tra poche settimane fra un programma di fatto superato o una rinuncia definitiva sull'onda dell'emozione, assolutamente legittima, dopo l'incidente di Fukushima, senza però - ha concluso - avere sufficienti elementi di chiarezza".
Questo è verissimo.
-
Peccato che gli elementi di chiarezza non verranno forniti comunque.
-
Quote:
Originariamente inviata da
thorpe
Peccato che gli elementi di chiarezza non verranno forniti comunque.
Questo è scontato. Qui in Italia quando è no è no. Le spiegazioni e i chiarimenti ti vengono dati una volta su mille, purtroppo.
-
Mah... la speranza è ultima a morire
-
Tra meno di un anno si ripeterà tutto, compreso il fatto di non fare propaganda sperando in una bella vittoria. Per me questa storia è l'ennesima dimostrazione di come trattino l'elettore, il cittadino, da stupido ignorante mediocre: l'italiano sa benissimo a cosa può portare il nucleare, con o senza stragi fresche fresche.
-
Quote:
Originariamente inviata da
anemy
Tra meno di un anno si ripeterà tutto, compreso il fatto di non fare propaganda sperando in una bella vittoria. Per me questa storia è l'ennesima dimostrazione di come trattino l'elettore, il cittadino, da stupido ignorante mediocre: l'italiano sa benissimo a cosa può portare il nucleare, con o senza stragi fresche fresche.
Esatto.
Anche perchè se ben vi ricordate eravamo praticamente tutti contrari ben prima di Fukushima!
-
Però una sana propaganda sui pro e i contro non farebbe male. Noi magari sappiamo cosa comporterebbe, in tutti i sensi, una centrale nucleare nel nostro paese, sapendo del referendum abbiamo cercato di capirne qualcosa in più, ci siamo fatti un'idea e un parere, ma ci sono altri che se ne sbattono. Hanno saputo della tragedia? Allora no, non mi va bene il nucleare. L'amico dice che non va bene? Che ti possono spuntare le branchie? Per carità, niente centrali. Io, come altri, siamo contari e consapevoli del perchè lo siamo, grazie a dio.
Come ho già detto, però, noi non abbiamo spiegazioni da nessuno. O quelle poche che abbiamo sono influenzate dai pareri dei "potenti". E questo è davvero triste.
-
Quote:
Originariamente inviata da
anemy
Tra meno di un anno si ripeterà tutto.