ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Maister7

Chi fa le leggi in europa?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Chi fa le leggi in europa?

    salve a tutti; ho sentito dire piu volte che il parlamento europeo "non può fare le leggi"ho sentito spesso parlare di commissioni, ma non so nulla al riguardovi chiedo quindi di spiegarmi come e da chi vengono fatte le leggi europee, che poi, noi dobbiamo per forza applicaregrazie e a prestissimo


  2. #2
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Non esistono le "leggi europee"...sono solo normativa emanate dal parlamento europeo che gli stati dell'UE son tenuti a rispettare..!!!

  3. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cleveland Visualizza il messaggio
    Non esistono le "leggi europee"...sono solo normativa emanate dal parlamento europeo che gli stati dell'UE son tenuti a rispettare..!!!
    sima quello che ho sentito io, è che il parlamento europeo ratifica queste normative a sua voltama non le fa il parlamento europeo, le fanno le commissioni, di cui nessuno sa nulla, e non mi sembra molto democraticotanto meno trasparente

  4. #4
    FdT-dipendente topino1
    Uomo 51 anni
    Iscrizione: 17/3/2011
    Messaggi: 1,505
    Piaciuto: 159 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    sima quello che ho sentito io, è che il parlamento europeo ratifica queste normative a sua voltama non le fa il parlamento europeo, le fanno le commissioni, di cui nessuno sa nulla, e non mi sembra molto democraticotanto meno trasparente
    le commissioni esistono in qualunque parlamento..


    anche nel nostro italiano.


    un testo prima passa dalle commissioni e poi fa il suo ingresso in parlamento.

  5. #5
    Matricola FdT
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 6/4/2011
    Messaggi: 55
    Piaciuto: 14 volte

    Predefinito

    Di norma sono il Consiglio e il Parlamento che applicano le norme comunitarie,ma principalmente l'organo propulsivo è la Commissione,che propone il testo di legge. In ambito Europeo le modalità in cui si svolge l'iter legislativo sono tre: il parere conforme,che conferisce una minima partecipazione al Parlamento (ed infatti non può emendare il testo di legge,ma può solo respingerlo o accettarlo); la consultazione (in questo caso il Parlamento può emendare il testo,approvarlo o respingerlo); la codecisione,che sicuramente è il sistema che più degli altri permette,non solo un maggior dialogo tra le istituzioni comunitarie,ma anche un maggior controllo da parte del Parlamento.
    Il problema della scarsa partecipazione all'iter legislativo da parte del Parlamento europeo (e quindi,di conseguenza,da parte di tutti i parlamenti nazionali che attraverso i loro delegati vengono rappresentati nell'organo europeo),è stato frequentemente oggetto di vivace discussione. Tant'è che nell'ultimo Trattato ratificato (vale a dire quello di Lisbona) si è deciso di ampliare notevolmente l'ambito di applicazione della "Codecisione",che sta diventando il sistema cui maggiormente si fa ricorso.

    Ah,specifico...la Commissione Europea,è ben diversa dalle commissioni che formano il Parlamento (anche il parlamento europeo ha le sue commissioni,infatti...come qualunque parlamento nazionale)!Spero di esserti stata d'aiuto

  6. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Str@ngelove Visualizza il messaggio
    Di norma sono il Consiglio e il Parlamento che applicano le norme comunitarie,ma principalmente l'organo propulsivo è la Commissione,che propone il testo di legge. In ambito Europeo le modalità in cui si svolge l'iter legislativo sono tre: il parere conforme,che conferisce una minima partecipazione al Parlamento (ed infatti non può emendare il testo di legge,ma può solo respingerlo o accettarlo); la consultazione (in questo caso il Parlamento può emendare il testo,approvarlo o respingerlo); la codecisione,che sicuramente è il sistema che più degli altri permette,non solo un maggior dialogo tra le istituzioni comunitarie,ma anche un maggior controllo da parte del Parlamento.
    Il problema della scarsa partecipazione all'iter legislativo da parte del Parlamento europeo (e quindi,di conseguenza,da parte di tutti i parlamenti nazionali che attraverso i loro delegati vengono rappresentati nell'organo europeo),è stato frequentemente oggetto di vivace discussione. Tant'è che nell'ultimo Trattato ratificato (vale a dire quello di Lisbona) si è deciso di ampliare notevolmente l'ambito di applicazione della "Codecisione",che sta diventando il sistema cui maggiormente si fa ricorso.

    Ah,specifico...la Commissione Europea,è ben diversa dalle commissioni che formano il Parlamento (anche il parlamento europeo ha le sue commissioni,infatti...come qualunque parlamento nazionale)!Spero di esserti stata d'aiuto
    grazie, sei stata molto chiarail fatto è che avevo sentito parlare di massoneria e multinazionali, dentro a queste commissionie la cosa mi aveva un pò preoccupato

  7. #7
    Matricola FdT
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 6/4/2011
    Messaggi: 55
    Piaciuto: 14 volte

    Predefinito

    Beh diciamo che devi considerare il fatto che l'UE viene pur sempre dalla vecchia Comunità economica europea,quindi inevitabilmente la sfera economica incide molto...e la Commissione europea è spesso messa sotto assedio da lobbisti e rappresentanti di multinazionali...come succede in tanti Paesi,d'altronde. Quando il giro d'affari è molto grande,ci sono sempre degli interessi...

  8. #8
    Il tranquillo
    Uomo 32 anni da Milano
    Iscrizione: 10/2/2011
    Messaggi: 90
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    ringrazio anchio,perchè non sapevo quasi nulla a riguardo =)
    A Str@ngelove piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Timoria - Europa 3
    Da Paperoga nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/10/2009, 15:39
  2. Calcio: Europa League
    Da Matrix89 nel forum Sport
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 19/9/2009, 15:29
  3. Europa VS Usa
    Da atreyus nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 13/8/2008, 14:58
  4. Europa&Italia
    Da SeX.HiPnOTiK nel forum File e video umoristici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/8/2006, 19:30