Originariamente inviata da
Str@ngelove
Di norma sono il Consiglio e il Parlamento che applicano le norme comunitarie,ma principalmente l'organo propulsivo è la Commissione,che propone il testo di legge. In ambito Europeo le modalità in cui si svolge l'iter legislativo sono tre: il parere conforme,che conferisce una minima partecipazione al Parlamento (ed infatti non può emendare il testo di legge,ma può solo respingerlo o accettarlo); la consultazione (in questo caso il Parlamento può emendare il testo,approvarlo o respingerlo); la codecisione,che sicuramente è il sistema che più degli altri permette,non solo un maggior dialogo tra le istituzioni comunitarie,ma anche un maggior controllo da parte del Parlamento.
Il problema della scarsa partecipazione all'iter legislativo da parte del Parlamento europeo (e quindi,di conseguenza,da parte di tutti i parlamenti nazionali che attraverso i loro delegati vengono rappresentati nell'organo europeo),è stato frequentemente oggetto di vivace discussione. Tant'è che nell'ultimo Trattato ratificato (vale a dire quello di Lisbona) si è deciso di ampliare notevolmente l'ambito di applicazione della "Codecisione",che sta diventando il sistema cui maggiormente si fa ricorso.
Ah,specifico...la Commissione Europea,è ben diversa dalle commissioni che formano il Parlamento (anche il parlamento europeo ha le sue commissioni,infatti...come qualunque parlamento nazionale)!Spero di esserti stata d'aiuto