Rai.TV - Report 2007-08 - Schiavi del lusso
Infatti.
E' questo che mi indigna.
Se grandi marchi italiani fanno produrre merce in Cina (ma anche in Eritrea- vedi Armani...) tolgono lavoro e potere d'acquisto in casa.
A questo punto preferisco acquistare made in Cina cinese a basso costo piuttosto che made in Cina Italiano al quadruplo del prezzo.
Fino a qualche anno fa mi limitavo ad acquistare made in china nei negozi
italiani. Non per altro, ma almeno portavo lo stipendio ad un italiano che poteva far girare la moneta. Vivendo in un paese piccolo notavo che quei pochi cinesi che gestivano negozi o ristoranti, non si vedevano mai in giro... né a comprare il pane nè altro. Negli ultimi tempi la situazione è cambiata.
Conosco l'esistenza delle valigiette piene di soldi. Ma mi dà fastidio sapere di negozianti italiani , proprietari del locale e che quindi non pagano l'affitto, che vendono una borsa a 35 euro, quando il negozio cinese che si trova 30metri più avanti, e che paga l'affitto per il locale, vende la stessa borsa a 8 euro, e lì ci lavorano almeno in 5.
Cosa dovrei fare io a questo punto?
Considerando pure che molto spesso le commesse, gli esercenti italiani, sembrano fare uno sforzo quando devono servirti....
La Cina e le varie little China sono un pericolo perché l'italiano è un demente, nella piccola e grande distribuzione.