Ma secondo me è anche esagerato mettere in mezzo il frate missionario ragazzi...
Cioè, io avrei apprezzato, no apprezzato no, diciamo sopportato, di più se queste parole le avesse dette un comunissimo prete di parrocchia, ma non solo per una questione di coerenza, ma anche perche sa di chi e di cosa sta parlando, è quotidianalmente a contatto con i pensieri e i problemi della gente, tramite due chiacchiere e le confessioni.
Cioè...io se fossi credente mi sentirei più "rappresentato" da lui, che dal capo dei capi.
Il papa credo che l'ultima confessione l'abbia fatta nel 1950 dannazione xD
Ma capirai che farti dare una pacca sulla spalla e sentirti dire "Il posto fisso non è importante" da uno che ha lo stipendio fisso (e certe volte pure due) per recitare 2 versi del vangelo.....
E poi magari, dopo averti dato la pacca ti vedi pure il cestino delle offerte che ti passa sotto il naso....
Io sono assolutamente d'accordo con quanto ha detto quello, il papa.
Più che altro perché molti di quelli che si lamentano della crisi lo fanno in quanto non possono permettersi qualche lusso. E quindi se non c'hai l'auto nuova cadi in depressione, come se i beni materiali fossero la prima necessità dell'uomo.
PERO' quelle parole dette da quella persona mi suonano come una grossissima presa in giro nei confronti di chi sta male davvero. E non certo perché gli mancano i lussi.
Papa Luciani fece lo stesso ragionamento. E lo stesso discorso. Rivolto anche alla chiesa, però. E ai preti, cardinali etc etc. Voleva una chiesa povera, più vicina a dio. E sappiamo la fine che ha fatto.
Disprezzo queste figure ogni giorno di più.
4/9/2010, 17:25
Eurasia
Traduzione: Non preoccupatevi figlioli, se siete iscritti ad Acr e CL non avrete alcun problema a trovare lavoro. Sarà più difficile, vero, trovare subito un posto fisso. Ma se sarete lungimiranti e leccherete per bene il prete del vostro paese lui saprà trovarvi nel lungo periodo una sistemazione adeguata. Voi continuate a pregare e riempire le chiese, non si sa mai.
4/9/2010, 17:25
Jo Constantine
Quote:
Originariamente inviata da RudeMood
Ma capirai che farti dare una pacca sulla spalla e sentirti dire "Il posto fisso non è importante" da uno che ha lo stipendio fisso (e certe volte pure due) per recitare 2 versi del vangelo.....
E poi magari, dopo averti dato la pacca ti vedi pure il cestino delle offerte che ti passa sotto il naso....
Sì...ovviamente IO lo manderei a fanculo comunque, perchè sono io.
Ma diavolo soppesiamo xD
Da una parte c'è un nanetto che quando cammina sembra di vedere Star Wars, dall'altra c'è un misero soldato imperiale spedito in qualche posto e che fa il suo sporco lavoro.
Da chi non accetteresti un discorso del genere?!?
4/9/2010, 17:29
obo
Quote:
Originariamente inviata da Eurasia
Traduzione: Non preoccupatevi figlioli, se siete iscritti ad Acr e CL non avrete alcun problema a trovare lavoro. Sarà più difficile, vero, trovare subito un posto fisso. Ma se sarete lungimiranti e leccherete per bene il prete del vostro paese lui saprà trovarvi nel lungo periodo una sistemazione adeguata. Voi continuate a pregare e riempire le chiese, non si sa mai.
fantastica :D
4/9/2010, 17:38
RudeMood
Quote:
Originariamente inviata da Jo Constantine
Sì...ovviamente IO lo manderei a fanculo comunque, perchè sono io.
Ma diavolo soppesiamo xD
Da una parte c'è un nanetto che quando cammina sembra di vedere Star Wars, dall'altra c'è un misero soldato imperiale spedito in qualche posto e che fa il suo sporco lavoro.
Da chi non accetteresti un discorso del genere?!?
Questo sarebbe il missionario in ciavatte?
Se sì non accetterei il discorso dal nanetto.
Se invece intendi un prete qualsiasi di periferia, non lo accetterei nemmeno da lui.
Ma sicuramente le mie vecchie zie accettano il discorso del papa, e anche quello del prete.
E con i loro 500 euro di pensione sono sempre ben disposte a rifilare 10 euro al prete quando passa per presentare il bilancio della parrocchia. Che sta sempre in negativo.
Poi le vecchie zie stanno a pane e acqua.
E il pretazzo va a fare tutti i giorni colazione in pasticceria.
Evvivaddio.
:evil:
4/9/2010, 17:48
Vincent
Quote:
Ma se sarete lungimiranti e leccherete per bene il prete del vostro paese lui saprà trovarvi nel lungo periodo una sistemazione adeguata. Voi continuate a pregare e riempire le chiese, non si sa mai.
E' proprio vero. I preti oltre a dire la messa sono il jolly del paese, coloro che sanno i ca**i di tutti e coloro a cui riferirsi per questioni varie come appunto quella del lavoro
4/9/2010, 18:06
Jo Constantine
Quote:
Questo sarebbe il missionario in ciavatte?
Se sì non accetterei il discorso dal nanetto.
Se invece intendi un prete qualsiasi di periferia, non lo accetterei nemmeno da lui.
Ma sicuramente le mie vecchie zie accettano il discorso del papa, e anche quello del prete.
E con i loro 500 euro di pensione sono sempre ben disposte a rifilare 10 euro al prete quando passa per presentare il bilancio della parrocchia. Che sta sempre in negativo.
Poi le vecchie zie stanno a pane e acqua.
E il pretazzo va a fare tutti i giorni colazione in pasticceria.
Evvivaddio.
:evil:
Ma perchè estremizzare per forza col missionario in ciabatte cribbio!
Il discorso del papa a chi è riservato!? A quelli che c'hanno bisogno di aiuto e quindi richiedono l'aiuto e la presenza dei missionari?!?
Non mi pare.
A me pare che il discorso è riservato a noi, alla nostra realtà.
Il missionario può pure dire quelle parole, ma è ignorante sulla nostra realtà, non la conosce, o meglio non è più abituato a conoscerla, quindi in poche parole non sa di cosa parla.
Stessa cosa il papa. Che sta li in alto, come un re...ma la quotidianetà del "popolo" non l'affronta, non la vive...Il papa non la va a fare la spesa all'ipercoop.
Il prete invece questa la realtà la conosce, ci vive tutti i giorni, quindi se dovesse fare un discorso del genere è un pelino più "affidabile" (concedetemi il termine). Ovviemente puoi mandarlo a fanculo o meno, ti ci puoi incàzzare o meno, se ti fa sto discorso, ma comunque rispetto alle altre due figure ha più competenze per un discorso del genere.
Si è passati da un estremo (il papa) all'altro (il missionario), quando il giusto, purtroppo, sta nel mezzo.
4/9/2010, 18:17
RudeMood
Quote:
Ma perchè estremizzare per forza col missionario in ciabatte cribbio!
Il discorso del papa a chi è riservato!? A quelli che c'hanno bisogno di aiuto e quindi richiedono l'aiuto e la presenza dei missionari?!?
Non mi pare.
A me pare che il discorso è riservato a noi, alla nostra realtà.
Il missionario può pure dire quelle parole, ma è ignorante sulla nostra realtà, non la conosce, o meglio non è più abituato a conoscerla, quindi in poche parole non sa di cosa parla.
Stessa cosa il papa. Che sta li in alto, come un re...ma la quotidianetà del "popolo" non l'affronta, non la vive...Il papa non la va a fare la spesa all'ipercoop.
Il prete invece questa la realtà la conosce, ci vive tutti i giorni, quindi se dovesse fare un discorso del genere è un pelino più "affidabile" (concedetemi il termine). Ovviemente puoi mandarlo a fanculo o meno, ti ci puoi incàzzare o meno, se ti fa sto discorso, ma comunque rispetto alle altre due figure ha più competenze per un discorso del genere.
Si è passati da un estremo (il papa) all'altro (il missionario), quando il giusto, purtroppo, sta nel mezzo.
Semplicemente perché sarebbe più coerente.
Se permetti non accetto un certo tipo di paternale da chi ha l'iPhone in mano e le hogan ai piedi.
4/9/2010, 18:24
Cal Lightman
ot inutile: ogni volta che vedo questo titolo di sfuggita mi viene da leggere "il papa giovanni"
5/9/2010, 2:01
Jo Constantine
Quote:
Semplicemente perché sarebbe più coerente.
Se permetti non accetto un certo tipo di paternale da chi ha l'iPhone in mano e le hogan ai piedi.
Ma coerente dove se parla senza cognizione di causa?!?
Allora secondo il tuo discorso non potrebbe dirla nemmeno @Lyla una cosa del genere...
5/9/2010, 2:57
RudeMood
Lyla può dire quello che vuole :D
Io ti dico che se Lyla viene da me vestita con 800 euro e con tinta, piega e manicure appena fatte e mi fa 'sto discorsetto quando sto con 50 euro e mancano 10 giorni a san paganino la mando sai tu dove :D
5/9/2010, 2:59
Jo Constantine
Quote:
Lyla può dire quello che vuole :D
Io ti dico che se Lyla viene da me vestita con 800 euro e con tinta, piega e manicure appena fatte e mi fa 'sto discorsetto quando sto con 50 euro e mancano 10 giorni a san paganino la mando sai tu dove :D
E ancora che si estremizza xD
5/9/2010, 13:18
Echoes
Per me c'è un sacco di ipocrisia nel mondo ecclesiastico, è vero.
Ma un discorso del genere è normale.
Cioè, Dio, per chi ha fede, è una soddisfazione, è un rifugio dai problemi quotidiani, qualcosa a cui tu ambisci più di tutto.
Dire " Sì, ci sono tanti problemi, ma aspirato all'infinito perchè siete fatti per arrivare a Dio" rientra in tutto questo.
Lungi da me appagarmi solo dalla ricerca dell'infinito, ma il Papa rappresenta (formalmente) la spiritalità.
Il concetto "La vita non si ferma qui, c'è un senso che va oltre tutto e che l'uomo brama di conoscere" è alla base del cristianesimo.
Io non sono credente, ma ho studiato a scuola (ebbene sì, l'ora di religione a volte ha senso:lol:) che il cristianesimo, come teologia, cerca il senso ultimo della vita.
Non trovo niente di strano nel discorso del Papa, tutto rientra nel suo ruolo :)
5/9/2010, 13:25
Lyla
Quote:
Originariamente inviata da Echoes
Per me c'è un sacco di ipocrisia nel mondo ecclesiastico, è vero.
Ma un discorso del genere è normale.
Cioè, Dio, per chi ha fede, è una soddisfazione, è un rifugio dai problemi quotidiani, qualcosa a cui tu ambisci più di tutto.
Dire " Sì, ci sono tanti problemi, ma aspirato all'infinito perchè siete fatti per arrivare a Dio" rientra in tutto questo.
Lungi da me appagarmi solo dalla ricerca dell'infinito, ma il Papa rappresenta (formalmente) la spiritalità.
Il concetto "La vita non si ferma qui, c'è un senso che va oltre tutto e che l'uomo brama di conoscere" è alla base del cristianesimo.
Io non sono credente, ma ho studiato a scuola (ebbene sì, l'ora di religione a volte ha senso:lol:) che il cristianesimo, come teologia, cerca il senso ultimo della vita.
Non trovo niente di strano nel discorso del Papa, tutto rientra nel suo ruolo :)
Boom.
Non mi sembra troppo diffcile un discorso del genere..
E le estremizzazioni che si leggono qui, non hanno senso a mio parere.
Sarebbe stato ben divero se il Papa avesse demonizzato i soldi e/o il lavoro con un discorso del tipo "Non fate un ***** nella vita e tutto vi pioverà dal cielo" [forse l'ho già detto, sono ripetitiva, lo so.
Ma siccome non sta dicendo questo, non vedo dpve sia il problema..
Oltretutto le ricchezze non vengono demonizzate neppure nelle Scritture..il punto importante è come ci si pone davanti alle cose: i soldi/il lavoro/la carriera sono la mia divinità? Sì? Allora questo è un problema [da un punto di vista prettamente religionso]..non che la gente abbia un lavoro.
E su.
5/9/2010, 14:06
Cimis
Il Papa ai giovani: "Il posto fisso non è tutto". Allora toglilo dal muro.
Dio nn mi da da mangiare,Dio nn mi fa arrivare a fine mese,Dio nn mi paga le bollette.TUTTO quello che ho,casa,macchina,una certa posizione a lavoro ecc..mi sono tirato su le maniche ho sempre lavorato e ho fatto tanti sacrifici senza DIO!!!..e se dobbiamo aspettare che le cose cadino dal cielo,aspetteremo...ma è da molto che aspetto. quindi ....Robin dice: "fuck al clero" è solo una truffa LegalizzatA.....P.S: nn voglio offendere nessuno credenti e nn credenti vi ho solo esposto come lla penso
5/9/2010, 17:03
RudeMood
Quote:
Originariamente inviata da Lyla
Oltretutto le ricchezze non vengono demonizzate neppure nelle Scritture..
Ma che davero?
:lol:
Io mi ritiro.
Ch'è meglio va.
Amen fratelli .
5/9/2010, 17:06
Lyla
Quote:
Ma che davero?
:lol:
Io mi ritiro.
'ch'è meglio va.
Amen fratelli .
Io parlo perché so ciò di cui sto parlando.
Tu? :)
5/9/2010, 17:08
Jo Constantine
Quote:
Lei parla perchè mo le rode il culo e sta pensando "Sti gran paraculi!"
E in effetti anch'io :lol:
5/9/2010, 17:13
RudeMood
Quote:
Anche io , quando parlo, so di cosa parlo.
E in questo momento mi preoccupa sapere che tu sai di cosa parli.
Quote:
Lei parla perchè mo le rode il culo e sta pensando "Sti gran paraculi!"
E in effetti anch'io :lol:
Mh. Non mi sento più tanto sola.
(Tra l'altro 'ste sacre scritture saranno solo cattoliche perchè
da quello che sento io molti sacerdoti di altre confessioni nemmeno se fanno paga' :lol:)
che triste immagine....puoi anche non credere ma LUI papa o non papa era un grande uomo...non ci fai una bella figuara...
comunque concordo con obo...purtroppo non si vive d'aria...non che la spiritualità non sia importante...ma centra ben poco con il lavoro misà...
5/9/2010, 17:37
RudeMood
Quote:
Originariamente inviata da °LadyJey°
che triste immagine....puoi anche non credere ma LUI papa o non papa era un grande uomo...non ci fai una bella figuara...
Questo è opinabile
5/9/2010, 17:58
Amalthea
Da atea, comprendo e posso accogliere il suo pensiero riguardante al "pensare NON SOLO al posto fisso", al "migliorare per creare qualcosa di nuovo e di più bello" ma che tutto questo si faccia perchè dio o chi per lui sia l'infinito anche no...
Tutto questo non lo si dovrebbe fare in nome di dio, ma in nome dei nostri figli (che avremo, se non ne abbiamo già), che verranno dopo di noi, e che non si dovranno trovare nella situazione in cui ci troviamo noi oggi: precarietà, incertezza, difficoltà economiche e diffidenza verso (quasi) tutto.
5/9/2010, 18:48
Eurasia
Quote:
Boom.
Non mi sembra troppo diffcile un discorso del genere..
E le estremizzazioni che si leggono qui, non hanno senso a mio parere.
Sarebbe stato ben divero se il Papa avesse demonizzato i soldi e/o il lavoro con un discorso del tipo "Non fate un ***** nella vita e tutto vi pioverà dal cielo" [forse l'ho già detto, sono ripetitiva, lo so.
Ma siccome non sta dicendo questo, non vedo dpve sia il problema..
Oltretutto le ricchezze non vengono demonizzate neppure nelle Scritture..il punto importante è come ci si pone davanti alle cose: i soldi/il lavoro/la carriera sono la mia divinità? Sì? Allora questo è un problema [da un punto di vista prettamente religionso]..non che la gente abbia un lavoro.
E su.
Per come la vedo io è un problema anche questo e anche molto grave. Studio da anni per diventare esperta di incontro per la domanda e l'offerta e pensare che i preti mi rubano il lavoro un po mi secca. Condivido pienamente il discorso di echoes, difatti finchè non vengono intaccati interessi miei lui può continuare a fare tranquillamente il suo lavoro. Per me le parole del papa nei suoi discorsetti non sono MAI casuali e sono rivolte ad un pubblico molto particolare. Se ritieni le mie parole offensive mi dispiace, ma io la penso così e l'esperienza dello schifo che ho visto non mi farà mai cambiare idea.
5/9/2010, 19:04
Lyla
Quote:
Per come la vedo io è un problema anche questo e anche molto grave. Studio da anni per diventare esperta di incontro per la domanda e l'offerta e pensare che i preti mi rubano il lavoro un po mi secca. Condivido pienamente il discorso di echoes, difatti finchè non vengono intaccati interessi miei lui può continuare a fare tranquillamente il suo lavoro. Per me le parole del papa nei suoi discorsetti non sono MAI casuali e sono rivolte ad un pubblico molto particolare. Se ritieni le mie parole offensive mi dispiace, ma io la penso così e l'esperienza dello schifo che ho visto non mi farà mai cambiare idea.
Temo di non aver afferrato il punto.
5/9/2010, 19:07
Eurasia
Quote:
Temo di non aver afferrato il punto.
Pazienza. Comunque ci tengo a sottolineare che il mio punto di vista non c'entra con il farsi fighi nei topic perchè è moda, ma è qualcosa che ho maturato nel tempo. Ripeto che se ti offende mi dispiace, preferisco non continuare questo botta e risposta perchè su questo argomento c'è troppa divergenza.
5/9/2010, 19:14
calsipher
Io ogni volta che sento i discorsi del papa penso "ma quanto può esser *****ne e ipocrita una persona ???"
Può dire anche cose giuste , ma dette dalla sua bocca perdono ogni significato.
5/9/2010, 19:19
Thalion
Quote:
Non vedo cosa ci sia di strano in un discorso del genere.
Non ho letto "Preoccupatevi solo di cercare Dio. Il resto vi cadrà dal cielo come la manna secoli fa".
E d'altra parte quante persone ci sono che hanno un posto, hanno un grande figa/un gran figo accanto, sono ricchi sfondati e, insieme a questo, uno psichiatra di fiducia che cerca di curarne la depressione?
Esatto, in poche parole ha voluto dire di cercare la purezza e la salute e non i soldi e la popolarità.
5/9/2010, 19:22
Jo Constantine
Quote:
Originariamente inviata da JoKeR*
Esatto, in poche parole ha voluto dire di cercare la purezza e la salute e non i soldi e la popolarità.
Allora se è questo il significato io da credente mi incàzzerei non poco.
Perchè purtroppo non si campa con la purezza, con la salute sì...ma di sicuro non senza soldi.
Aver fede non vuol dire essere degli illusi oh...
5/9/2010, 19:28
Lyla
Quote:
Pazienza. Comunque ci tengo a sottolineare che il mio punto di vista non c'entra con il farsi fighi nei topic perchè è moda, ma è qualcosa che ho maturato nel tempo. Ripeto che se ti offende mi dispiace, preferisco non continuare questo botta e risposta perchè su questo argomento c'è troppa divergenza.
Era un modo come un altro per chiederti di spiegarmi. Pazienza..