ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

La musica dialettale

  1. #1
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito La musica dialettale

    Volevo sapere se a voi piace ascoltare musica dialettale.
    A me piace molto, soprattutto quella dialettale dell'emilia romagna (modena soprattutto) perchè mi permette di imparare qualche parola nuova di una lingua che non conosco molto bene ed in più spesso imparo qualcosa della storia della zona dove vivo come usanze e avvenimenti.
    Se vi piacciono mi consigliate qualche gruppo o canzone da ascoltare del vostro dialetto o di altri che vi piacciono?
    Perchè vi piace questa musica?
    Grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    mi piace perchè è tradizionale, canta modi di vivere, usanze che magari ora non ci sono più e restano solo nei ricordi dei nonni.

    comunque, qui a bergamo va molto Luciano Ravasio e soprattutto il Bepi

  4. #3
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    davide van de sfroos

  5. #4
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Musica napoletana classica. Ti consiglio di ascotare "Lu cardillo" (che è scritta su una stupenda poesia di Salvatore di Giacomo), "Voce 'e notte" e "Tu ca nun chiagne". Poi c'è "Je te voglio bene assaje" che è del 1835 ed è attribuita a Gaetano Donizetti! Amo questa musica non solo perché sono di Napoli, ma anche perché è stata la prima a conciliare la "musica popolare" con la "musica d'autore", per cui è alla base di tutta la canzone colta contemporanea in Italia.
    Per quanto riguarda la musica napoletana dei nostri giorni, oltre a consigliarti caldamente di evitare tutto il fenomeno "neomelodico" (una vera e propria sciagura!), ti consiglio di ascoltare i primi 24 Grana e gli Almamegretta.

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Estero
    Iscrizione: 9/2/2008
    Messaggi: 1,246
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da chica_latina Visualizza il messaggio
    davide van de sfroos

    Genio
    YouTube - "La curiera" Davide Van De Sfroos

  7. #6
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    C'è un gruppo che canta in dialetto genovese, i Buio Pesto, che rifanno prendendole in giro alcune canzoni famose, ma cantano anche canzoni scritte da loro. A me piacciono molto, sia per le prese in giro delle canzoni famose, sia per i brani scritti da loro.
    Un'altra canzone in genovese che merita una menzione è Ma se ghe penso, di cui però non ricordo l'autore. Questa canzone parla di un emigrante genovese che, lontano dalla sua città, ricorda la terra in cui è nato. Col tempo è diventata una canzone-inno in ricordo di tutti coloro, genovesi ma non solo, che negli anni sono passati dal porto di Genova per andare a cercare fortuna all'estero.
    E poi vabbè, c'è sempre un tale De Andrè che ha utilizzato il dialetto nella sua arte...

  8. #7
    Overdose da FdT Revenge_
    Donna 29 anni da Napoli
    Iscrizione: 9/9/2006
    Messaggi: 5,730
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Musica napoletana classica. Ti consiglio di ascotare "Lu cardillo" (che è scritta su una stupenda poesia di Salvatore di Giacomo), "Voce 'e notte" e "Tu ca nun chiagne". Poi c'è "Je te voglio bene assaje" che è del 1835 ed è attribuita a Gaetano Donizetti! Amo questa musica non solo perché sono di Napoli, ma anche perché è stata la prima a conciliare la "musica popolare" con la "musica d'autore", per cui è alla base di tutta la canzone colta contemporanea in Italia.
    Per quanto riguarda la musica napoletana dei nostri giorni, oltre a consigliarti caldamente di evitare tutto il fenomeno "neomelodico" (una vera e propria sciagura!), ti consiglio di ascoltare i primi 24 Grana e gli Almamegretta.
    Quoto tutto tutto però ci sono tante altre canzoni napoletane vecchissime che sono belle e poi io ho sempre apprezzato De Crescenzo perchè ci sono cresciuta i miei genitori lo adorano alla follia

  9. #8
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mi avete dato degli ottimi consigli musicali! Grazie mille!
    Per il momento mi piacciono molto i buio pesto ^^

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non fa per me

  11. #10
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    Mi avete dato degli ottimi consigli musicali! Grazie mille!
    Per il momento mi piacciono molto i buio pesto ^^
    Se servono "traduzioni"... Non hai che da chiedere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Musica
    Da Sally nel forum Quiz e test
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 17/1/2014, 9:46
  2. Musica Rap-Hip pop!
    Da draster nel forum Musica
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 11:31
  3. musica ska
    Da luca_fender nel forum Musica
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 9/3/2008, 19:02
  4. dialettale
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/10/2006, 12:56
  5. musica su msn
    Da Patu nel forum Internet e computer
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/1/2006, 11:13