ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 87

Il genere peggiore?

Vincitore concorso poesia 2010
    Uomo 44 anni da Gorizia
    Iscrizione: 25/3/2007
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Quella fatta male...

Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Piaciuto: 26 volte

Predefinito

Probabilmente la musica peggiore sono molte canzoni di cantautori italiani alla sanremese, semplicemente perché è musicalmente irrilevante.
    La musica House, pur giustamente criticata, tuttavia risponde al requisito fondamentale della musica, cioè di essere una forma d'arte che si esprime attraverso i suoni: chi ascolta house ascolta suoni, non parole.
    Invece moltissime canzoni italiane hanno un senso solamente grazie al loro testo, comprese quelle premiate e decantate come "ti regalerò una rosa" di Cristicchi. Se tunz tunz è brutta musica, una canzone che si ascolta solo per il testo non è musica affatto.

Qualcuno potrebbe dire che vale anceh per l'hip hop, ma secondo me non è così, perché in realtà molti testi hip hop (di quello buono, ovviamente) sono anche poco comprensibili o senza molto senso, ma le canzoni si ascoltano per il loro contenuto ritmico.

mr stagger lee
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Probabilmente la musica peggiore sono molte canzoni di cantautori italiani alla sanremese, semplicemente perché è musicalmente irrilevante.
    La musica House, pur giustamente criticata, tuttavia risponde al requisito fondamentale della musica, cioè di essere una forma d'arte che si esprime attraverso i suoni: chi ascolta house ascolta suoni, non parole.
    Invece moltissime canzoni italiane hanno un senso solamente grazie al loro testo, comprese quelle premiate e decantate come "ti regalerò una rosa" di Cristicchi. Se tunz tunz è brutta musica, una canzone che si ascolta solo per il testo non è musica affatto.

Qualcuno potrebbe dire che vale anceh per l'hip hop, ma secondo me non è così, perché in realtà molti testi hip hop (di quello buono, ovviamente) sono anche poco comprensibili o senza molto senso, ma le canzoni si ascoltano per il loro contenuto ritmico.
    ahi! se ci andiamo a impegolare nel rapporto parola - musica - poesia non ne usciamo più...

Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

non penso ci sia un genere peggiore. Io direi che in ogni genere c'è un meglio e c'è un peggio. Infatti, in generi che pensavo di non sopportare come techno, hardcore e house, ho trovato dei compositori (dj è riduttivo) niente male.

Sempre più FdT
    Uomo 38 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    ahi! se ci andiamo a impegolare nel rapporto parola - musica - poesia non ne usciamo più...
    Non c'è niente in cui impegolarsi, qui non si sta parlando di rapporto musica - poesia o su cosa renda bella una canzone, qui si sta dicendo qual'è il genere MUSICALE peggiore, ebbene, è quello che si ascolta SOLO per le parole, cioè dove la musica di fatto è irrilevante. Magari poi la canzone in sé è bellissima, ma canzone non significa necessariamente musicalità.
    Se io scrivo una bellissima poesia su una tela, forse ho fatto un'opera d'arte lo stesso, ma dal punto di vista puramente pittorico non ho fatto nulla.

mr stagger lee
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Se io scrivo una bellissima poesia su una tela, forse ho fatto un'opera d'arte lo stesso, ma dal punto di vista puramente pittorico non ho fatto nulla.
    In realtà questo significar ridurre la pittura alla mera tecnica pittorica. Perché magari scrivendo una poesia su tela con un tratto particolare, con una determinata e voluta organizzazione dello spazio e con una finalità concettuale definita, o magari per il mero fattore estetico della parola, dal punto di vista della "tecnica" in senso stretto mi sarò impegnato poco, ma ho comunque fatto "pittura" in senso alto. Lo stesso vale per il cantautorato. "Suzanne" di Leonard Cohen esisteva anche prima come poesia. Poi è sopraggiunta la musica e il testo stesso si è caricato di significazioni ulteriori proprie del mezzo musicale e che ne arricchiscono il significato. Se vogliamo dirla tutta, nella poesia c'è la "musica" perché c'è un'organizzazione delle parole (quindi suoni) nel tempo attraverso una struttura ritmica, metrica e prosodica che è alla base della concezione occidentale di "musica".

FdT svezzato
    Donna 37 anni da Roma
    Iscrizione: 15/3/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

house.

Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Piaciuto: 3 volte

Occhiolino

Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    ah si.. beh verissimo..
    che poi probabilmente la "fattezza" è soltanto il "dover lavorare" su un pezzo.. cioè.. l'elettronica (che a me piace ma è un altro discorso) è un genere moooolto semplice.. cioè.. si può partorire un intero album (fatto bene) in 2 giorni, partendo da zero.. mentre fare un album jazz richiede una preparazione incredibile..
    poi c'è elettronica ed elettronica... l'elettronica tunz tunz ci metti enke meno di 2 giorni... ma k ne so... certe cose di new wave... è una cosa diversa... (cmq io aborro la musica tunz tunz)

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10124 volte

Predefinito

house e techno
    ma anche la musica neomelodica napoletana è inascoltabile.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Sempre più FdT
    Uomo 38 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    In realtà questo significar ridurre la pittura alla mera tecnica pittorica. Perché magari scrivendo una poesia su tela con un tratto particolare, con una determinata e voluta organizzazione dello spazio e con una finalità concettuale definita, o magari per il mero fattore estetico della parola, dal punto di vista della "tecnica" in senso stretto mi sarò impegnato poco, ma ho comunque fatto "pittura" in senso alto. Lo stesso vale per il cantautorato. "Suzanne" di Leonard Cohen esisteva anche prima come poesia. Poi è sopraggiunta la musica e il testo stesso si è caricato di significazioni ulteriori proprie del mezzo musicale e che ne arricchiscono il significato. Se vogliamo dirla tutta, nella poesia c'è la "musica" perché c'è un'organizzazione delle parole (quindi suoni) nel tempo attraverso una struttura ritmica, metrica e prosodica che è alla base della concezione occidentale di "musica".
    La musica (in occidente) nasce proprio per accompagnare le parole.
    Il punto è che c'è una bella differenza tra come sono accompagnate le parole in "Smisurata preghiera" e "ti regalerò una rosa". In uno dei due casi c'è una gran musica che accompagna una bella poesia, nell'altro c'è una bella poesia che, dovendo andare ad un concorso di canzoni, è stata accompagnata con qualche nota. Il fatto che poi abbia vinto dimostra come la belleza delle parole sia molto più semplice da comprendere rispetto a quella della musica, altrimenti avrebbe vinto "il terzo fuochista" di Tosca, che per la critica aveva il massimo dei voti, ma poi è rimasta quasi sconosciuta.