Originariamente inviata da
Terz#1
Il Nu metal: un genere malvisto? [modifica]
Nell'ultimo decennio sono emersi dei nuovi sottogeneri ibridi dell'heavy metal, che uniscono alle classiche sonorità metal, stili e tecniche tipici di altri generi musicali; tra questi, in particolare, si possono citare il
nu metal e l'
alternative metal. A causa delle diversità connaturate nell'unione di differenti generi musicali, molti puristi non riconoscono queste nuove correnti come appartenenti alla scena metal, nonostante sia la denominazione che le sonorità di base, la richiamino in modo pregnante.
Oltre a ciò, spesso, non viene apprezzata la diffusione di tipo commerciale che caratterizza questi nuovi sottogeneri, che riescono a godere di molti passaggi radiofonici e televisivi anche se, paradossalmente, da sempre il movimento heavy metal ha goduto di una diffusione massiccia tramite i media, divenendo uno dei generi che caratterizzarono gli anni 80. In questo senso va sottolineato come l'avversione verso tali sottogeneri, ed in particolare il nu metal, si sostanzi unicamente come una forte tendenza "del momento" che non si basa su un vero e proprio odio verso la commercializzazione o verso la commistione con sonorità aliene all'heavy metal; anche perché da sempre l'heavy metal, è un genere che ha prestato il fianco a numerose commistioni e contaminazioni, basti pensare alla scena anni 80, quando l'heavy metal venne contaminato da altri generi esterni (come il
funk, l'
hardcore punk e l'
hip hop), dando vita al
funk metal, al
thrash metal al
punk metal ed al
Rap metal.
Su wikipedia c'è scritto cosi e anche secondo me è cosi, io non ho niente contro l'heavy metal e altro anzi mi piaciono ma il mio preferito è il nu.