Ciao a tt!è la prima volta che apro un topic in questa sezione e spero che vi piaccia.
In tutti questi anni mi sono piaciuti molti artisti...la mitica Avril, i Blue,i fantastici Tokio Hotel...potrei continuare all'infinito perchè la lista è lunga un km...ma mi limito a dire che è gente che ho sempre ammirato e continuerò a farlo ma uno solo è il cantante che AMO e che continuerò ad amare per il resto della mia vita anche se ormai non c'è più...
Ieri avrebbe dovuto festeggiare il suo 27mo compleanno e sarebbe anche stata la data dell'uscita del suo primo (e purtroppo ora anche ultimo) album in inglese.Il suo più grande desiderio era terminare questo album,che purtroppo è rimasto incompleto per solo due canzoni le cui demo si troveranno comunque nell'album che uscirà nei prossimi mesi in tutta Europa
(e quindi anche qui).
Ora la mia intenzione con questo post è una delle migliori che potrei avere al momento ovvero quella di farvelo conoscere in un qualche modo un po' prima...
Posterò un suo mini-identikit e i link delle demo di una piccola parte del suo album in inglese su you tube,spero che gradirete ciò che ho voluto condividere con tutti voi e spero che non possa essere altrimenti perchè è un talento riconosciuto comunque a liverllo mondiale,ha collaborato con Gianna Nanninireincidendo la canzone "Aria" e Gianna stessa ha detto che è migliore di Pavarotti in persona (era anche un tenore),mentre Pavarotti è rimasto stupito da un talento del genere quando l'ha sentito cantare per la prima volta lirico.
Identikit
Nome:Tose (abbreviazione usata fin dala sua nascita da tutti del nome Todor=dono di Dio).
Cognomeroeski
Data e luogo di nascita:25.01.1981-Krusevo (Macedonia)
Data e luogo di morte:16.10.2007-Autostrada di "Nova Gradiska"(Zagabria,Croazia)
Biografia:Nato il 25.01.1981 a Prilep(Macedonia)e vissuto a Krusevo(MK) con la famiglia composta da mamma Dominika,papà Nikola e la sorella maggiore Dora,Tose Proeski ha studiato musica lirica prima in un accademia musicale a Bitola(MK) e ha continuato gli studi negli Stati Uniti,a New York,sotto la guida degli stessi maestri del grande Pavarotti.
Ben presto capisce di essere portato oltre che per la musica lirica,passione che continua a coltivare nel corso delgli anni,anche per la musica pop e nel 1996 esordisce come cantante Pop vincendo al festival "Malfest".Da qui la sua carriera prosegue brillantemente sotto l'aspetto musicale ma anche quello umanitario,è infatti famoso per le grandi e numerose opere di beneficienza e per i tanti concerti tenuti a scopo umanitario come l'ultimo nello stadio della capitale Skopje il 05.10.2007 riempiendolo con un pubblico di 30 000 spettatori.
La carriera nel complesso si avvia nel seguente modo:
1996-Tose vince al festival "Malfest"
1997-98-La strada verso le stelle gli viene aperta dai singoli "Pusti me"(Lasciami andare) e "Ostani do kraj"(Rimani fino alla fine)
1999-Esce il suo primo album "Nekade vo nokta"(Da qualche parte nella notte)
Estate 1999-Tiene il suo primo concerto nella capitale macedone
Settembre 2000-Esce il suo secondo album "Sinot Bozji"(Il figlio di Dio)
2001-Arriva al secondo posto al "Podgorica Festival"con la canzone "Nemir"(Turbamento) e tiene il suo secondo concerto.
Ottobre 2002-Esce il suo terzo album [/i]"Ako me poglednes vo oci"(Se mi guardi negli occhi)
Dicembre 2002-Parte un grande tour in tutti i paesi dell'ex Jugoslavia
2003-Vince al famoso festival dei Balkani "Beovizija"con la canzone "Cija si"(A chi appartieni),che diventa una grande hit in sul territorio dei Balkani.
2003-Vince le selezioni per l'Eurosong Contest con la canzone "Life".
2004-Rappresenta la Macedonia all'Eurosong in Turchia,ad Istambul, e si piazza al 14 posto.
2004-Esce il suo quarto album "Ima li den za nas"(Ci sarà un giorno per noi?"(in lingua macedone e serbo-croata)
2004-Viene proclamato Ambasciatore della buona volontà dall'UNICEF e per questo evento esce un nuovo singolo in lingua inglese e macedone "This world".
2005-Esce il quinto album "Po tebe"("Dietro a te",in lingua macedone e serbo-croata).
2 Ottobre 2005-Concerto in Toronto(Canada)
2006-Esce il sesto album "Bozilak"[I],una raccolta di canzoni tradizionali macedoni rielaborate.
14.02.2006-Tiene un grande concerto all'Arena di Belgrado(Serbia)riempiendola tutta.Ospite speciale con cui canta "Aria" è
[/b]Gianna Nannini.
2007-Esce il settimo album "Igri bez granici"(Giochi senza limiti,in lingua macedone e serbo-croata)
05.10.2007-Tose Proeski tiene il suo ultimo grande concerto a scopo umanitario riempiendo lo stadio cittadino della capitale macedone e devolve il ricavato per il potenziamento dell'istruzione in Macedonia.
6.20 h del 16.10.2007-Tose Proeski muore sul colpo a causa di un tragico incidente stradala privocato accidentalmente dal suo autista nonchè mogliore amico sull'autostrada di Nova Gradiska nei pressi di Zagabria,in Croazia.
17.10.2007-Il parlamento macedone sospende tutte le attività in corso e proclamata giornata di lutto.Al funerale della grande pop-star partecipano anche il presidente macedone [b]Branko Crvenkovski,il premier Nikola Gruevskie le massime autorità religliose ortodosse,oltre a numerosi personaggi famosi dei Balcani e milioni di fan da tutta la ex Jugoslavia.
15.12.2007-Viene messo in circolazione il francobollo con la foto di Tose Proeski.
08.01.2008-Inizia la costruzione della cosidetta "Stanza dei ricordi",che conterrà varie mostre su Tose Proeski e sul suo operato musicale e umanitario e altri elementi non ancora svelati.
Links
Tose e Gianna eseguono "Aria"nell'Arena di Belgrado.
La prima esibizione di Tose nel 1992
Tose canta "Igri bez granici"(Giochi senza limiti)al suo ultimo concerto il 05.10.2007
Tose canta "Nothing else metters" dei Metallica al suo ultimo concerto
Link delle demo dell'album inglese
Why did you leave
Forgive me
When see you
I love you and I hate you
Hey blue eyes girl
A piece of european truth
Exotic dream
Life
Funerale
Ragazzi spero che quanto ho appena postato sia di vostro gradimento.Commentate.
Sweet93