bravi piacciono persino a me.. e il metal non è il mio genere..
mi piace molto Run to the hills e phantom of the opera
bravi piacciono persino a me.. e il metal non è il mio genere..
mi piace molto Run to the hills e phantom of the opera
Ma anche l'album Virtual X è davvero buono!! E dicono che sia il peggiore!!! Mah...
mi annoiano considerevolmente
apprezzo solo 666 the number of the beast e invaders....
le altre le ascolto per fare la nanna
secondo me sn i migliori tra tutti i gruppi metal, from here to eternety è la mia canzone preferita in assoluto
Iron Maiden????
Paul Di Anno!!!!!!!!!
Lasciate stare Dickinson, i veri Maiden sono quelli del 1980 e 1981 (Iron Maiden e Killers)
Per non andare off-topic in un video che ho postato, ritiro su questo topic che tanto pur essendo vecchio può essere comunque attuale
@Rocknrolf, qui si potrà discutere per bene
Personalmente ho cominciato solo abbastanza di recente a "scoprirli" un po'. Ora come ora non ne vado matto in linea generale, però devo dire che rispetto a qualche anno fa anche io, come Silent Enigma, li ho almeno in parte rivalutati e sto di tanto in tanto riascoltando qualcosa da vari album dato ho la discografia da studio completa, compresi gli ultimi "A matter of life and death" e "The Final Frontier" più un paio di "live". Finora ho ascoltato principalmente "A matter of life and death", "Virtual XI" più qualche canzone sparsa qua e là da altri album, ma ho in progetto di arricchire ulteriormente la mia cultura su di loro
Li trovo comunque particolari e bravi, e mi piace la voce e il modo di cantare di Dickinson
EDIT: Ho ascoltato anche qualche canzone del primo album "Iron Maiden"...confermo che preferisco Dickinson rispetto a Di'Anno
mmm io ascolto gli Iron Maiden da circa 8 anni. Ormai li conosco a memoria e nonostante abbia scoperto altri 1000 gruppi Heavy Metal quando mi capita di riascoltarli mi viene sempre da dire: ""Pochi cazzi sono loro i numeri 1"".
Il mio consiglio è quello di ascoltare i primi 7 album cronologicamente per gustarne appieno l'evoluzione.
I primi due sono abbastanza "grezzi", sentono tanto dell'influenza del punk e Paul Di'Anno ha una voce ruvida che si adatta benissimo allo stile dei primi pezzi. Con l'arrivo di Bruce Dickinson, in The Number of the Beast gli Iron virano verso sonorità diverse che poi detteranno alcuni stilemi dell'Heavy Metal Classico, inoltre grazie alla laurea di Dickinson in Letteratura, gli Iron Maiden abbandonano progressivamente i testi più istintivi e diretti per virare verso testi più ispirati e "colti".
Nel quarto album si ha un altro cambio di line-up (in Killers Adrian Smith, che io adoro letteralmente, aveva preso il posto di Dennis Stratton ma questo cambio aveva inciso poco sullo stile degli Iron, lo farà in futuro) e il batterista Clive Burr lascia il posto a Nicko McBrain caratterizzato da uno stile più prog e questo incide sul quarto lavoro Piece of Mind che presenta sonorità più elaborate rispetto al suo predecessore.
Powerslave è un album pieno di pezzi che faranno la storia e che dimostra ormai chiaramente quali sono le caratteristiche degli Iron. Somewhere in Time presenta delle novità rispetto al suo predecessore grazie all'introduzione dei synth, molto criticati dai fan più intrasigenti ma che personalmente adoro e ritengo siano stati utilizzati in maniera perfetta. L'atmosfera di quest'album è qualcosa di incredibile, mi fa impazzire. Seventh Son of a Seventh Son è nelle intenzioni della band un concept album, intenzioni non tradotte in risultati dato che nonostante l'album sia ottimo qualitativamente parlando, le canzoni non sono ben legate tra loro e l'atmosfera dell'album non sembra essere quella di un concept album.
I primi due li ho ascoltati oggi pomeriggio ed in effetti sono più "grezzi" (non nel senso cattivo del termine, non so se riesco a farmi capire )
Preferisco comunque, in linea generale, lo stile adottato successivamente, in contemporanea con l'ingresso di Bruce
Six, six six, the number of the beast!