Album U2 avrà ritmi planetari
Bono: "Sentirete la differenza"
Dalle influenze marocchine al metal fino alla trance music. Il nuovo album degli U2, il primo dopo "How to dismantle an atomic bomb", promette ritmi planetari tanto che Bono all'Independent ha annunciato ai fan: "Sentirete la differenza" coi lavori precedenti. Così è accaduto agli storici produttori della band, Brian Eno e Daniel Lanois, che hanno raggiunto il gruppo quando stava registrando in Marocco all'inizio del 2007.
Bono ha spiegato che gli U2 stanno lavorando al nuovo disco nel sud della Francia, dopo aver trascorso dei lunghi periodi, a inizio anno, in Africa. "Abbiamo appena cominciato - ha anticipato al quotidiano. - Abbiamo eseguito qualche registrazione in Marocco, dove tutta la band ha partecipato a uno stupefacente festival a Fez. E' stata un'esperienza di umiltà, per un urlatore punk-rock, stare ad ascoltare questa gente che chiude gli occhi per 40 minuti e intona le più sofisticate melodie".
Poi ha aggiunto: "Stavamo in un piccolo hotel con un cortile interno; ci siedevamo lì, con una mattonella di cielo sulla testa... Ci hanno raggiunto anche Brian Eno e Daniel Lanois. Durante il giorno si registrava per poi scomparire tra le strade ventose della notte di Medina. Questa terra è profondamente evocativa, sembra il paradiso dei batteristi".
" Il risultato - ha confermato il frontman degli U2 - sarà un connubio perfetto tra ritmi esotici, influenze trance e potenza metal, qualcosa che non abbiamo mai sentito prima... Abbiamo materiale sufficiente per due dischi. Ma vogliamo fare qualcosa di straordinario e credo che ci stiamo riuscendo".