il dj più famoso del mondo è senza alcun dubbio tiesto..
il dj più famoso del mondo è senza alcun dubbio tiesto..
Inventare? Vorresti dire diffondere,perchè dubito che i dj abbiano inventato generi,in quanto propongono roba altrui. E' come dire che MTV ha inventato quel genere musicale nato a Seattle nella fine degli anni 80 che successivamente venne etichettato grunge,oppure che John Peel col suo programma radiofonico ha inventato quello che ora viene definito indie rock,non ha senso.
La musica si fa con gli strumenti (elettronica compresa),non con un giradischi o con un mixer.
é quello che credi tu. vivi di troppi luoghi comuni.
re-invito alla lettura di "last nigth a dj saved my life"
è addirittura molto più semplice.. un dj può essere tranquillamente producer
Luoghi comuni? e quali,sentiamo?
Fino a prova contraria il rock è stato inventato da artisti come Chuck Berry,Fats Domino ecc.,se poi per inventare intendi diffondere allora darei il merito agli schiavi africani che lavoravano nelle coltivazioni nel nuovo mondo,che hanno portato la musica africana che col tempo ha preso la forma del rock.
Inventare e diffondere sono due cose diverse.
il disk jokey in senso stretto è colui che esercita tale compito in una festa fondamentalmente.. moby ad un suo concerto è un dj.. mentre il moby di cui compri i CD è un musicista.. poichè è d aun pezzo che chi usa suoni campionati, strumenti elettronici come tastiere midi, workstation e derivate viene definito musicista.. e daltronde se si definisce musicista chi spara due bicorda ultradistorti per tre minuti su una chitarra elettrica il producer di elettronica ci sta pure largo nella definizione
ultima cosa.. occhio a parlare di addetti e di suono.. il fonico ed il DJ sono due mestieri ben diversi.. e su due livelli completamente diversi..