Grandi i Pink Floyd ma, nessuno me ne voglia, penso sempre a Barrett in formazione.
Chissà come sarebbero stati i loro album se il geniaccio folle fosse stato al proprio posto?
Stravedo per Barrett...scusatemi!
barrett resta un grande... ma sec me è a parimerito cn waters e gilmour ;-D... (ammetto k mi piace + l'aspetto progerssive della band... anke se ben condito di psikedelicume) ;-D
Barrett è un genio,il genio.I Pink Floyd sono la colonna sonora di tutte le mie giornate.Anche se,lasciatemelo dire,dopo the wall siamo andati verso il commerciale.Se voglio davvero davvero davvero farmi del male ascolto tutto da the piper a wish.Ovviamente con the wall sempre nel cuore,fu lui ad aprirmi ai fluidi.
Thedarksideofthemoon è l'album del millennio.
Possibile che io non abbia già risposto a questo argomento? Oh, rimediamo subito.
I Pink Floyd non sono un gruppo, non sono degli semplici musicisti che senti per radio - i Pink Floyd sono un'istituzione musicale ed artistica per sè.
E' straordinaria, la strada che hanno fatto, a partire da The Piper at the Gates of Dawn, con il predominio di Syd Barrett, uno studente di arte e pittore novellino che ha reso il loro primo album una vera perla del rock psichedelico - una base, un punto di orientamento, una linea di partenza per tutti gli artisti che hanno cercato di fare qualcosa di simile.
A seguire, Saucerful of Secrets con Remember the Day come uno spicco che ricorda i Beach Boys, ma in generale niente male. Atom Heart Mother con la stessa canzone è un capolavoro mai visto - 24 minuti di arte che varia tra stumentalizzazioni orchestrali, vocali e quelle del prog: qualcosa di irrepetibile.
Per continuare con Meddle, come non soffermarsi a sottolineare Echoes. Testo fantastico, pezzo straordinario. Hanno sempre fatto pezzi lunghi che uno potrebbe anche saltare perché gli piace la varietà, ma nei loro pezzi hai l'impressione di avere un paio di canzoni in una - non riesce ad annoiarmi. Mai. Nemmeno dopo averla ascoltata per 20 volte.
Con Obscured by Clouds tornano a diminuire le lunghe sinfonie a cui sono abiutati, cosa che risulta controproduttiva e fa di questo album un album quasi qualsiasi di prog semplice e mediocre.
Ed ecco il loro boom!: Dark Side of the Moon. Molti avrete sentito parlare i vostri genitori di questo album perché all'epoca era famoso come A Hard Day's Night dei Beatles. The Great Gig in the Sky e la famosissima Money sono da onorare, Brain Damage e Breathe ancor di più. Non riesco ad individuare un pezzo che non sia bello.
Wish You Were Here, se si pensa che lo hanno dedcato al loro fondatore ed amico, Barrett, è qualcosa di stracommovente, oltre ad essere tecnicamente perfetto. Oltre ad essere il FULCRO dei Pink Floyd.
Di Animals, quasi un tributo musicale ad Orwell, e The Wall, il mio personale preferito, specchio dell'anima di Waters che ha perso suo padre in guerra, non voglio far lunga perché ne avrei di cose da dire.. Finisco solo per concludere con The Final Cut che mi ha profondamente delusa, essendo pieno di canzoncine pop forzate nei momenti di crisi dei membri del gruppo. E Division Bell che in qualche modo ha riuscito ha recuperare la fiducia persa con un epico High Hopes. Non ho altro da dire, sennò che sono il gruppo della mia vita, caz*o.
esatto, una delle peggiori cover mai realizzate, un vero scempio.
è come se silvio muccino facesse un remake di sergio leone.
i pink floyd sono forse il più grande gruppo di sempre, il dark side of the moon e the piper at the gates of the dawn sono dei capolavori assoluti, semplicemente perfetti e diversissimi tra loro, e mi riesce troppo difficile scegliere tra i 2.