ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 26

Basta chitarre!

  1. #11
    DiVX
    Ospite

    Predefinito Re: Basta chitarre!

    Quote Originariamente inviata da UriGeller
    Topic-provocazione, non prendetelo come un insulto alla chitarra.
    Ma non siete stufi del fatto che metà dei musicisti di musica "leggera" (se non di più) suonino questo strumento?
    Quelle poche volte che sono riuscito ad ascoltare strumenti diversi nella musica rock suonati come Dio comanda ho sempre avuto un'impressione favorevole: flauti, armoniche, trombe, organo e synth (questi già sono comuni), ancora più raramente archi, però la parte del figo la fa quasi sempre il chitarrista, accompagnato dalla solita batteria e basso.
    Non sarebbe il caso di espandere l'organico della cultura musicale moderna, in modo da poter sentire sonorità diverse anche nei gruppi locali e non solo da pochi solisti di grande fama?
    perfettamente ragione -.- meglio il coomputer della kitarra..


    stiamo skerzando vero?



    la kitarra è uno strumento bellissimo

  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller
    Conosco questi gruppi, però restano sempre dei casi particolari di grandi musicisti, mentre nella mentalità dei ragazzi che decidono di formare un gruppo e suonare non si prende neanche in considerazione l'esistenza di inserire un trombettista, un flautista, se non addirittura un violinista.
    Bisogna staccare l'immagine di certi strumenti dall'ambito puramente classico, perchè chi suona per dire il violoncello deve passare la vita ad eseguire brani vecchi di secoli?
    Invece poi trovi gruppi con 2 o 3 chitarre che fanno a gara tra loro a chi fa più il figo.
    Secondo me il difetto principale della chitarra è che la gente pensa di poterla suonare senza conoscere la musica, cosa impossibile con la maggior parte degli strumenti (ma anche con la chitarra, se la si uvole suonare sul serio).
    Bè certo la chitarra è lo strumento che "fa più figo" (ricordo una puntata dei Simpson in cui Homer andava ad un campus rock, e non mi ricordo chi, forse Elvis Costello, tentava di persuadere la gentaglia ad imparare a suonare il basso, ottenendo come effetto un saccheggio incontrollato alla riserva di chitarre del luogo ) ed il più diffuso, nonché cardine di ogni gruppo rock degno di questo nome, ma questo discorso comunque si potrebbe fare anche con la batteria per esempio, è essenziale come la chitarra.. Forse ai ragazzini non salta in mente di inserire un trombettista o chissà cosa, uno perché è difficile trovarli, due perché, almeno per la mia esperienza, quando si inizia a suonare in una band si vogliono fare le canzoni dei Guns'n Roses e merda simile, non roba troppo astrusa insomma, e quindi bastano chitarra, basso e batteria..

  4. #13
    Matricola FdT
    Uomo
    Iscrizione: 4/10/2004
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    la chitarra è la base del rock!
    è lo strumento + figo xchè l'hanno suonata le xsone + fighe (es. jimmi hendrix, keith richards, jimmi page....) dunque è x forza di cose lo strumento che attrae di +.

  5. #14
    FdT-dipendente
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 30/5/2006
    Messaggi: 1,250
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Da musicista vi dico che ho suonato con tanti chitarristi e molto spesso sono egocentrici..
    Puntano troppo sul loro strumento ascoltando poco gli altri e pur di fare una cosa figa sono disposti ad andare a discapito del "pezzo".. ovvero a volte non accettano che la chitarra dovrebbe un attimo mettersi da parte!!!

  6. #15
    xBLooDyMaStEr87
    Ospite

    Predefinito

    beh questo non sempre è vero... io suono la chitarra in un gruppo ma non ho mai avuto queste manie... ti posso dire che spesso si cerca di dare maggiore spazio ad uno strumento che può dare l'impatto maggiore verso il pubblico... un chitarrista mostruoso come può essere petrucci ( io lo adoro ) ha sicuramente un impatto diverso che un bassista... la chitarra è lo strumento che nella grande maggioranza è più comprensibile al pubblico così detto "ignorante"

  7. #16
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Un genere come il rock non potrà mai fare a meno della chitarra, così come il blues etc...

  8. #17
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
    Un genere come il rock non potrà mai fare a meno della chitarra, così come il blues etc...
    I Suicide suonavano canzoni tipicamente rock usando strumenti elettronici, questo ancora negli anni '70

  9. #18
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso
    I Suicide suonavano canzoni tipicamente rock usando strumenti elettronici, questo ancora negli anni '70
    Mi riferivo al rock in generale. Volendo c'è il rock degli anni 50, quello degli anni 60 etc...
    C'è pure il rock psichedelico: se non sbaglio gli Yes suonavano questo genere, e in effetti la chitarra non veniva usata sempre.

    Non voglio di certo elencare tutti i generi rock, ma dire che in generale la chitarra è uno strumento essenziale per una band che suona il genere in questione.

  10. #19
    xBLooDyMaStEr87
    Ospite

    Predefinito

    gli yes sono proggressive rock con qualche punta di new wave...

    grandissimi yes io li adoro...

    vi consiglio di guardare i video di un certo mike mangini forse qualcuno lo conoscerà... è il noto batterista di steve vai ( grandissimo chitarrista ) e quello è veramente bravo... oppure di mike portnoy, batterista dei dream theater anche lui è un genio...

  11. #20
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BloodyMaster
    gli yes sono proggressive rock con qualche punta di new wave...

    grandissimi yes io li adoro...

    vi consiglio di guardare i video di un certo mike mangini forse qualcuno lo conoscerà... è il noto batterista di steve vai ( grandissimo chitarrista ) e quello è veramente bravo... oppure di mike portnoy, batterista dei dream theater anche lui è un genio...
    Oops
    Rock progressive, chiedo scusa

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Chitarre per mancini
    Da lullaby. nel forum Musica
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16/2/2009, 18:30
  2. Basta!
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23/7/2007, 14:18
  3. e BASTA!!!
    Da keira nel forum Off Topic
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 7/10/2006, 10:44
  4. Chitarre (le più belle)
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Musica
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 24/7/2006, 22:40
  5. Chitarre
    Da Guru's Way nel forum Sondaggi
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 28/1/2006, 11:58