Proviamo a portare un po' di sana cultura musicale qua dentro..
Allora, si parla di Beck, non del chitarrista sborone Jeff Beck nè del manga Beck, bensì di Beck Hansen, ragazzetto con una bella faccia da sberle, capelli biondi lunghi da sfigatello e un talento musicale brutalmente fuori dal comune.
Con i suoi album ha rivoluzionato la scena indie negli anni '90, ottenendo anche un ottimo successo commerciale (negli Stati Uniti è discretamente strafamoso, lo ricordo come lo splendidio protagonista di una puntata di Futurama ancora ben stampata nella mia mente).
La sua musica è un'impressionistica alchimia tra cantautorato classico, hip-hop, blues, country, lo-fi, funk, hard-avant-strip-poker-rock e chi più ne ha più ne metta.
Capolavoro assoluto il primo album, registrato con mezzi molto caserecci, dal buono all'ottimo tutti gli altri, compreso l'ultimo The Information, uscito in questi giorni, caratterizzato da un artwork assai stiloso (la copertina è bianca, all'interno sono inclusi degli adesivi per ornarla a piacimento).
Forse i più mtvvizzati di voi lo rimembreranno in un video dell'anno scorso, E-Pro, in cui il Nostro si muoveva in modo strippato in un ambiente violaceo e futurista, declamando i suoi "na na na na na" nel ritornello.
Dunque, chi lo conosce? A chi piace? Che ne pensate?