E cosa c'entra che riesce a cantare più a lungo con la tecnica migliore?! -.-'Originariamente inviata da TXUS
Senza contare che soprattutto i cantanti lirici hanno il massimo tenore attorno ai 30/35/40 anni, trovando il giusto compromesso fra tecnica e freschezza tonale, e dopo declinano inesorabilmente.
Anche i cantanti d'opera steccano, basta aver l'orecchio per sentirle le stecche
La sostanziale differenza sta nella cultura musicale, ovvero un cantante lirico DI PROFESSIONE studia molto sa che la sua voce è il suo lavoro, e si impegna per mantere una buona voce, per imparare molto bene ciò che studia, per lavorare al meglio, altrimenti nn trova pane.
Una Rockstar media se ne frega di cantare bene/male/benino, sa che la sua IMMAGINE è il suo profitto e passa 5 ore al gg in sala trucco e 1h al giorno se va bene in sala prove.
Io non ho tuttavia discusso la tecnica, è indubbio che i cantanti lirici ne abbiano MEDIAMENTE di più dei cantanti di musica leggera, anche se non sempre è così.
Un cantante lirico canta senza microfono perchè canta in un TEATRO, non all'aperto -.-'
Un cantante lirico canta senza microfono perchè canta senza una batteria che picchia a 2m da lui, canta senza microfono perchè non deve farsi sentire al secondo anello di Wimbledon...
Carl Anderson, il Giuda Storico di Jesus Christ Superstar catava senza microfono pur con la batteria, bastava essere in un luogo opportuno.
Aveva Potenza Vocale e Tecnica Maggiore di praticamente TUTTI i cantanti Lirici, pur cantando Musica Leggera, o meglio Musical...
State suddividendo i cantanti in base al genere...
è lo stesso ragionamento di chi dice "I Rapper son tutti deficienti, non conoscono la musica, i Metalloni sì che ne sanno, Guarda i rockettari come sono commerciali al giorno d'oggi... etc...etc..."