pensavo al fatto che la musica è talmente variegata che non può essere divisa in decenni e che nemmeno un decennio è omogeneo, ci sono un sacco di correnti completamente diverse che si sviluppano quasi negli stessi anni.
ma pensavo anche al fatto che quando suddividiamo i gruppi all'interno dei vari generi musicali non teniamo conto (giustamente) delle varie influenze, contaminazioni, che altri gruppi e altri generi hanno avuto sui gruppi presi in questione (per spiegare meglio, chessò i judas priest non si capisce bene se fino alla metà degli anni 80' sono da catalogare come hard rock o direttamente come metal)
però è anche vero che senza queste suddivisioni non si capirebbe niente, ci ritroveremmo un minestrone ingestibile.
ora mi domandavo... qual è il vostro decennio (o magari un periodo di anni ancora più ridotto) preferito???
io ci stavo pensando l'altro giorno, penso che il periodo tra il 1970/1971 e il 1979 sia inarrivabile... è senza dubbio il mio preferito, o comunque sicuramente quello in cui sono usciti tutti gli album che più adoro:
david bowie - hunky dory (1971)
david bowie - the rise and fall of ziggy stardust and the spiders from mars (1972)
david bowie - aladdin sane (1973)
david bowie - santa monica '72 (live, uscito nel 1994 ma ovviamente il live è del 72)
pink floyd - the wall (1979)
rolling stone - sticky fingers (1971)
roxy music - for your pleasure (1973)
mott the hoople - all the young dudes (1972)
lou reed - transformer (1972)
lou reed - rock 'n' roll animal (1974)
iggy pop - lust for life (1977)
the who - who's next (1971)
black sabbath - black sabbath (1970)
black sabbath - paranoid (1970)
black sabbath - sabbath bloody sabbath (1973)
judas priest - sad wings of destiny (1976)
sex pistols - never mind the bollocks here's the sex pistols (1977)
ramones - rocket to russia (1977)
clash - london calling (1979)
miraccomando scrivete qualche album non limitatevi a rispondere banalmente!!!