(non è in napoletano ma è bellissima..)
e poi...invece...
Il video in onda addirittura su Rai Uno..stupenda.
"Tu si na frèva
ca nisciuno pò sana'
tu si 'o ffuoco
ca nisciuno pò stuta'
ma pecché me faje danna'?"
Non vedo il senso di postare in un topic solo per dire all'autore che "tanto non se lo inculerà nessuno", può anche essere vero (succede), ma non vedo perché diffidare qualcuno dal postare; poi ci credo che nessuno apre topic nuovi...
Cmq, mi piace la musica napoletana; ma del resto la mia zona faceva parte del Regno di Napoli (e poi del Regno delle Due Sicilie), certe cose sono dure a morire e non continuo perché poi divento neo-borbonica e non va bene
Cmq della musica napoletana moderna mi piace Pino Daniele, altri interpreti non li conosco molto, tolti Nino D'Angelo (che ho sentito anche un paio di volte dal vivo a feste di paese) e Gigi D'Alessio, che francamente preferirei non conoscere. Ah, non scordiamo Gigione e Jo Donatello, un po' di trash sta bene in tutti gli ambiti
Fra le canzoni che mi piacciono di più parlando di quelle classiche ci sono (scusatemi se non scrivo bene) o surdato nnamurato, tammuriata nera, o sarracino, io mammeta e tu, e sicuramente altre che adesso non mi vengono in mente.
Parlando di musica moderna, non scordiamo ad esempio i 99 Posse!
EDIT: anche se sicuramente tutti conoscete le canzoni che ho nominato metto un paio di video giusto per contribuire alla raccolta: