(non ho la più pallida idea se esiste la parola "riesamina", però mi piace, e se non esiste l'ho inventata io. Quindi 'ndovete caga' er cazzo!)
Poc'anzi stavo riflettendo su una cosa e la faccio breve.
Oggi, a 26 anni suonati (e ho dovuto controllare su fb che pensavi di averne 25) mi ritrovo ad apprezzare musiche o solo canzoni che ai tempi non avrei mai considerato.
Faccio un esempio banale: I Placebo.
Ai tempi di Every You Every Me (praticamente la prima volta che seppi della loro esistenza) proprio non riuscivo ad ascoltarli. Li beccavo su MTV? Cambiavo canale. Mentre ora riesco ad apprezzarli e mi dico "quanto non ce capivi un cazzo".
Ma così come tanti altri esempi di generi e canzoni.
A vedermi indietro mi sembravo come i ragazzetti di Detroit Rock City (film superlativo con i Kiss), dei nazisti della musica con i paraocchi. O c'era il Rock anni '60/'70, o c'erano I Beatles. Il resto non esisteva.
Ok, è normale che crescendo un matura e si evolve, sia nella mentalità che nei gusti, però quello che spaventa è il processo che ti porta a riconsiderare certe posizioni.
Mi spiego.
Dico che mi spaventa perché ho come l'impressione che una persona si mette a riesaminare il passato perché spinta dalla povertà musicale che sta vivendo nel presente.
Personalmente parlando, io credo che questo sia stato il mio processo.
E la cosa m'ha fatto rimpiangere un sacco di cose.
Cd non comprati, concerti saltati, magari il non aver vissuto personalmente certi movimenti musicali.
Però c'è da dire che se da una parte ho avuto rimpianti per quello che non ho ascoltato, dall'altra parte non ho mai avuto rimpianti per quello che ho ascoltato, e questo mi rende un pochetto più orgoglione e felice.
Con il timore che in futuro potrei apprezzare roba come gli One Direction vi chiedo se succede anche a voi e se effettivamente è proprio quello il processo che vi ha spinto a riconsiderare certe posizioni.
E in più mi piacerebbe sapere se quelle che ascoltano il Dark Industrial si lavano la fregna o restano con la puzza di sudore e spandex.