ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30
Like Tree20Mi piace

Plettri

  1. #1
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito Plettri

    Spero che in questo forum ci sia qualche chitarrista/bassista o persona qualunque che se ne intende u.u


    Ho scoperto che ci sono plettri di varie forme/spessore/materiale, ma io non ci capisco un tubo.
    In linea di massima mi sembra di aver capito che in base al materiale può cambiare il tipo di suono... ma boh! Per il resto non ho idea a cosa serva spessore e forme strane e plettri che si attaccano alle dita XD

    Cioè, ne ho visto uno stupendo in rame e me ne sono innamorata. E dato che devo fare un regalo, mi piacerebbe che non fosse solo da tener lì per bellezza, ma che all'occorrenza possa tornare utile...




    Illuminatemi u.u
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Dipende molto dal modo in cui si plettrano le corde, dalla tecnica.

  4. #3
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    È una risposta seria o mi stai prendendo per il culo?!
    Non ci posso arrivare
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Nessuno mi prende mai sul serio.
    E' difficile da spiegare, però dipende da quello che vuoi fare.
    Con un tipo di plettro fai gli arpeggi, con un altro fai le pizzicate tipo Mark Knopfler... dipende da come suona la chitarra, da cosa fa.
    A Something Strange piace questo intervento

  6. #5
    Motherfucker of the year sogno eretico
    Uomo 104 anni
    Iscrizione: 18/7/2012
    Messaggi: 241
    Piaciuto: 88 volte

    Predefinito

    I plettri in rame li vedo più come oggetto da collezione anche se teoricamente possono essere usati per suonare, solitamente si usano plettri in nylon o in fibra.
    A Something Strange e Loller156 piace questo intervento

  7. #6
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

  8. #7
    silence is sexy High Hopes.
    Donna 27 anni
    Iscrizione: 11/4/2009
    Messaggi: 511
    Piaciuto: 399 volte

    Predefinito

    Se suona l'acustica ti sconsiglio di prendere plettri in rame/acciaio perchè rovinano le corde e soprattutto il ponte.
    Se suona l'elettrica invece i plettri in rame hanno il grandissimo vantaggio di essere duri e fini allo stesso tempo ( per quelli classici in plastica la durezza aumenta con lo spessore) e quindi forniscono un suono molto energico e preciso ( ideali se suona musica del genere dei Kooks, Vaccines, Arctic Monkeys etc.). Inoltre sono indistruttibili!
    A Something Strange piace questo intervento

  9. #8
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Nessuno mi prende mai sul serio.
    E' difficile da spiegare, però dipende da quello che vuoi fare.
    Con un tipo di plettro fai gli arpeggi, con un altro fai le pizzicate tipo Mark Knopfler... dipende da come suona la chitarra, da cosa fa.
    Se vuoi essere preso sul serio, inizia a parlare semplice che io di queste cose non me ne intendo u.u
    Arpeggi, pizzicate, Mark Knoples... cioè... boh...

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    È veramente orribile

    Quote Originariamente inviata da er_conte Visualizza il messaggio
    I plettri in rame li vedo più come oggetto da collezione anche se teoricamente possono essere usati per suonare, solitamente si usano plettri in nylon o in fibra.
    Ma i plettri in nylon e fibra sono troppo banali u.u

    Quote Originariamente inviata da High Hopes. Visualizza il messaggio
    Se suona l'acustica ti sconsiglio di prendere plettri in rame/acciaio perchè rovinano le corde e soprattutto il ponte.
    Se suona l'elettrica invece i plettri in rame hanno il grandissimo vantaggio di essere duri e fini allo stesso tempo ( per quelli classici in plastica la durezza aumenta con lo spessore) e quindi forniscono un suono molto energico e preciso ( ideali se suona musica del genere dei Kooks, Vaccines, Arctic Monkeys etc.). Inoltre sono indistruttibili!
    Ohhh, finalmente qualcuno che parla semplice *-*
    La persona a cui voglio regalarlo suona la chitarra elettrica (i proprio il genere che hai citato), quindi quello in rame sarebbe perfetto! Senza saperne nulla ci avevo anche preso
    Grazie!
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  10. #9
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    già detto tutto oramai...cmq in base alla durezza e forma hanno attacchi sulla corda e quindi suoni diversi
    ovviamente per accordi e arpeggi sno piu adatti quelli morbidi per rock e sopratutto metal sopratutto cose virtuosistiche,sono piu adatti quelli duri
    A Something Strange piace questo intervento

  11. #10
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Attualmente esistono plettri di plastica dura molto fini e piccoli, decisamente meglio rispetto a 10 anni fa quando per avere un plettro duro ti toccava avere in mano un mattone.

    Il plettro di rame è sconsigliato a prescindere, secondo me, a meno di volere apposta quel tipo di effetto mentre si suona..

    Comunque è una cosa troppo personale.. io uso plettri duri e molto piccoli per gli assoli, mentre sulla ritmica li preferisco più morbidi.
    A Something Strange piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima