ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Consigli su lezioni di chitarra

  1. #1
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito Consigli su lezioni di chitarra

    Suono chitarra da 5 anni e ho avuto un 6 mesi di lezioni il primo anno; per il resto ho imparato da autodidatta.
    Diciamo che sono arrivato ad un livello accettabile, nel senso che improvviso robe blues rockettare e so muovermi decentemente tra le scale principali.
    A livello teorico non ho una buona preparazione, anzi, è abbastanza scarna.
    Il punto è che vorrei crescere e imparare cose nuove, avendo però un indirizzo ed un'impostazione corretti. Stavo pensando quindi di prendere delle lezioni abbastanza serie, private o in una scuola.
    Ovviamente il problema è la spesa, nel senso che non mi va di spenderci troppi soldi. Ancora più importante e problematico per me è scegliere il tipo di indirizzo chitarristico, sia esso jazz, chitarra moderna o altro.
    Mi affascina molto il jazz e sono entrato da poco nelle basi del jazz modale (Miles Davis, tanto per intenderci) e ho iniziato a studiare i modi più importanti come l'Eolio, lo Ionico e il Dorico, nonché le relative progressioni di accordi e il come questi vengono costruiti.
    Mi piacerebbe essenzialmente imparare qualcosa di più riguardo l'armonia, le capacità di improvvisazione blues/rock/jazz, affinare la tecnica e sapermi muovere decentemente nell'ambito dell'accompagnamento.

    Voi cosa mi consigliate di fare? Avete già qualche referenza qui a Milano che non sia troppo costosa e impegnativa? Robe del tipo 2 ore a settimana, ecco

    Grazie =)


  2. # ADS
     

  3. #2
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Suono chitarra da 5 anni e ho avuto un 6 mesi di lezioni il primo anno; per il resto ho imparato da autodidatta.
    Diciamo che sono arrivato ad un livello accettabile, nel senso che improvviso robe blues rockettare e so muovermi decentemente tra le scale principali.
    A livello teorico non ho una buona preparazione, anzi, è abbastanza scarna.
    Il punto è che vorrei crescere e imparare cose nuove, avendo però un indirizzo ed un'impostazione corretti. Stavo pensando quindi di prendere delle lezioni abbastanza serie, private o in una scuola.
    Ovviamente il problema è la spesa, nel senso che non mi va di spenderci troppi soldi. Ancora più importante e problematico per me è scegliere il tipo di indirizzo chitarristico, sia esso jazz, chitarra moderna o altro.
    Mi affascina molto il jazz e sono entrato da poco nelle basi del jazz modale (Miles Davis, tanto per intenderci) e ho iniziato a studiare i modi più importanti come l'Eolio, lo Ionico e il Dorico, nonché le relative progressioni di accordi e il come questi vengono costruiti.
    Mi piacerebbe essenzialmente imparare qualcosa di più riguardo l'armonia, le capacit?* di improvvisazione blues/rock/jazz, affinare la tecnica e sapermi muovere decentemente nell'ambito dell'accompagnamento.

    Voi cosa mi consigliate di fare? Avete gi?* qualche referenza qui a Milano che non sia troppo costosa e impegnativa? Robe del tipo 2 ore a settimana, ecco

    Grazie =)
    Ciao.... Guarda io sto studiando le tue stesse cose per i fatti miei

    Ti posso consigliare un libro davvero molto ben fatto (in due volumi) che si chiama 'Concetti fondamentali di armonia moderna' di Dick Grove...

    Io lo trovo molto ben fatto e la parte di armonia ? davvero ben spiegata!

  4. #3
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    la chitarra ha il pregio di essere uno strumento abbastanza fai da te! io ho preso un anno di lezioni di classica a 17/18 anni, dopo aver suonato da sola da quando ho 14 anni! da li ho incrementato la tecnica, poi ho lasciato perdere e purtroppo ora avendo poco tempo sono un pò regredita (ma forse pur essendo buono il mio livello non era così tanto eclatante, dato che ho sempre suonato poco, e ora basta che passa piu di qualche giorno che non la tocco e accuso dolore alle mani!) che dire!? continua a fare tesoro delle lezioni e suona SUONA E SUONA ^^ (sempre se, non come me, hai il tempo!)

  5. #4
    29ela (non attivo)
    Matricola FdT

    Predefinito

    wela!

    io ti consiglio di andare da un buon maestro, un consiglio che ti do è di non fossilizzarti su uno solo...di solito tanto la prima lezione è di prova..(almeno qui da me)
    va,prova e vedi se quel maestro è in grado di farti "prendere" dalle sue spiegazioni,modi di fare, e come suona....
    cerca di seguirlo in qualche sua data live!

    ti dico questo perchè il jazz è molto diverso dal blues e dal rock...! ;-)

    ah..complimenti per la pazienza!...io il jazz è da 10 anni che provo a farmelo andare giù ma è più forte di me!

  6. #5
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    La chitarra è uno strumento fai da te? per quale motivo? Io non lo reputo tale..

    In ogni caso, io sto studiando armonia col mio maestro e come "base" sto facendo questi esercizi:

    - Ciclo diatonico per terze
    - Ciclo diatonico per quarte

    Questi 2 esercizi li devi fare su diversi set di corde, che sono:

    - 1 2 3
    - 2 3 4
    - 3 4 5
    - 4 5 6

    Praticamente devi suonare le triadi ( maggiori, minori, diminuite ) su quei set di corde. Per spiegare meglio.. Parti dal primo set di corde ( 1 2 3 ) e cerchi un C. Essendo il ciclo per terze ( dopo lo farai per quarte ), la sequenza da fare è: C, Em, G, B-, Dm, F, Am, C

    Continui a sposatarti con questa sequenza fino a tornare alla posizione iniziale. Passando da un accordo all'altro noterai che alcune note sono in comune, quindi sarai facilitato.

    Una volta che finisci questi esercizi, e che quindi hai imparato millemila posizioni per fare accordi maggiori, minori e diminuiti, passi a fare lo stesso tipo di esercizio ma "a parti late", cioè con questi set di corde:

    -1 3 4
    -2 4 5
    -3 5 6

    -1 2 4
    -2 3 5
    -3 5 6

    etc etc.. Questo esercizio serve a diverse cose importanti:

    - Conoscere tutte le note del manico
    - Saper fare lo stesso accordo con sonorità molto diverse tra loro ( soprattutto con quelli a parti late )
    - Sciogliere le dita ( alcuni accordi occupano 7 tasti in estensione )

    Bon, se hai bisogno..chiedi xD

Discussioni simili

  1. Consigli pedaliera multieffetto per chitarra
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Musica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 21/12/2010, 8:56
  2. Lezioni web - vuoi impartire lezioni o riceverle?
    Da lezioniweb nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/2/2010, 15:57
  3. Lezioni
    Da *AllStar* nel forum Trash
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 3/3/2009, 12:51
  4. Consigli acquisti chitarra...
    Da brizio89 nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/9/2008, 19:57
  5. W la chitarra
    Da Marijova nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/9/2008, 23:07