Scusate, ma cosa sono gli armonici? Ho sentito dire che i chitarristi più bravi (e correggetemi se sbaglio) accordano la chitarra ascoltando gli armonici... ovvero?
Scusate, ma cosa sono gli armonici? Ho sentito dire che i chitarristi più bravi (e correggetemi se sbaglio) accordano la chitarra ascoltando gli armonici... ovvero?
http://it.wikipedia.org/wiki/Armonici_naturali
Accordatura con gli armonici
Le note armoniche sono in seguito con le istruzioni su come ottenerle.Sono spesso usate per controllare accordature e intonazioni, sia perché hanno un suono più puro rispetto alle corde suonate a vuoto o sui tasti, sia in virtù del fenomeno dei battimenti, che si generano quando due toni sono vicini ma non uguali.
Se la nota è un A (La) che vibra a 440 Hz e l'altra è appena più bassa, e vibra, diciamo, a 436 Hz, sentirete 4 battimenti o pulsazioni al secondo quando suonate le due note insieme. Man mano che portate la seconda nota in su verso la prima, i battimenti rallenteranno e spariranno quando le due note saranno accordate insieme.
Grazie del chiarimento.
Ora un'altra domanda: come funziona il legato?
Mi riferisco a uno spartito del genere, anche se per il mio livello è un po' complicato, ma è giusto per dare un'idea di ciò a cui mi riferisco.
PS.: la legatura è la forma grafica mentre il legato è la tecnica? E questa tecnica è applicabile anche su una chitarra non elettrica?
x i legati rivolgersi al maestro joe
il dio del legato
io suono la batteria... nn ho di qst problemi
per legato si intende suonare una corda non a vuoto e poi strappare il dito dal tasto facendo suonare la stessa corda a vuoto... + o -...Originariamente inviata da §¤PREISER¤§
non so spiegartelo tanto bene è più facile a farsi che a dirsi
nn esattamenteOriginariamente inviata da Vander_Elst
cmq un legato è in parole povere uan serie di note legate plettrando solamente la prima nota e legando le altre
mentre il tapping consiste nel suonare le note usando sia la mano destra ke sinistra sulla tastiera
lo so che non è proprio come ho detto io ma cercavo di farla il più semlice possibile...Originariamente inviata da MaRcOsAtRy
abbe allora sorry .........Originariamente inviata da Vander_Elst
no problemoOriginariamente inviata da MaRcOsAtRy