Se penso a tutti i gruppi che ascolto, di tutti i generi, alla fin fine sono il mio gruppo preferito (tralasciando vasco).
Sono i precursori del metal, generalmente li associamo a led zeppelin e deep purple, diciamo la triade degli anni '70, ma secondo me i sabbath sono qualcosa in più rispetto agli altri 2 (ok, sono completamente di parte).
Hanno influenzato tutto il metal, dai testi (praticamente affrontano moltissimi temi che poi saranno ripresi nel doom metal, nel black metal e nel death metal) alle sonorità che già nei primi album tendono (ho detto tendono) al metal, pur essendo hard rock.
Per non parlare dei cantanti, partiamo da Ozzy Osbourne, voce perfetta per i Sabbath e frontman eccezionale, passando a Ronnie James Dio, senza dimenticare l'album Born Again cantato da Ian Gillian (la voce dei Deep Purple).
Senza dimenticare il chitarrista, Tony Iommi, che non è il massimo della fantasia, ma i suoi riff secondo me sono i migliori (ripeto che sono di parte).
Che ne pensate dei Sabbath? Se non li conoscete nemmeno vi consiglio gli album "black sabbath", "paranoid", "master of reality", "heaven and hell" e "sabbath, bloody sabbath"