Dido Armstrong inizia la sua educazione musicale alla London Guildhall School of Music all’età di sei anni, suonando piano e violino. Abbandona presto la musica classica per suonare in diversi gruppi pop. La svolta arriva nel 1995 con i Faithless, gruppo di cui fa parte anche il fratello Rollo.
Con il gruppo, di cui è la seconda vocalist, assorbe la musica elettronica per diversi anni. I Faithless incontrano un notevole successo, ma Dido inizia a lavorare a un suo progetto solista. Aiutata dal fratello sviluppa uno stile a metà tra trip-hop e cantautorato, che trova il suo completamento nell’album di debutto NO ANGEL (1999).
Il disco esplode in America dopo quasi un anno di stasi nei negozi. Eminem trae dal brano “Thank you” un campionamento per il singolo “Stan”, estratto dall’album THE MARSHALL MATHERS LP. Nel 2000 il disco viene pubblicato anche in Europa.
Il seguito di questo fortunato esordio, che nel frattempo arriva a vendere diversi milioni di copie, arriva nel settembre 2003: LIFE FOR RENT replica la fortunata formula di NO ANGEL, mischiando pop ed elettronica. L’album riesce a centrare il primo posto in diversi paesi e il singolo apripista “White Flag” vende più di quattrocento mila copie nella prima settimana di uscita.
Dopo il tour del 2004 che segna in ogni città il tutto esaurito, Dido si esibisce – nel luglio dell’anno successivo – al Live 8 di Londra.
Alla fine del 2005, l’artista comincia a lavorare al suo terzo album, mischiando sonorità diverse dai lavori precedenti anche con l’aiuto di nuovi produttori tra cui Jon Briorn. L’uscita è stata rimandata più volte anche a causa di un grave lutto che ha colpito la cantante: finalmente il nuovo lavoro SAFE TRIP HOME esce alla fine nel novembre 2008.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE NO ANGEL1999ARISTA/BMG LIFE FOR RENT2003ARISTA/BMG SAFE TRIP HOME2008Sony/BMG