ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Come iniziare per diventare beatmaker?

Matricola FdT
    Uomo 27 anni da Messina
    Iscrizione: 30/1/2011
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Come iniziare per diventare beatmaker?

Ciao a tutti ragazzi io sono un amante del mondo hip hop,però a scrivere testi ancora non sono bravo,forse è la giovane età o forse dentro non ho niente..boh..comunque non mi butto giù e mi metto a creare basi per chi invece riesce a scrivere!
    So che sto passando dallo scrivere e quindi far uscire fuori emozioni a usare pc o varie strumenti,ma comunque ce l'ho nel cuore e voglio farlo,almeno devo provarci!
    Come potrei iniziare?Voi come avete fatto?

digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Piaciuto: 101 volte

Predefinito

sono entrato in un negozio specializzato e ho chiesto un set up professionale per cominciare a fare musica.

Ti serve un pc potente, magari assemblato. Un bel quadcore e 4 giga di ram con un bel xp come sistema operativo. Se riesci ad avere un mac é anche meglio. Se opti per il pc vedi pero di usarlo SOLO per fare musica (leggi NO INTERNET).
    Un sequencer come cubase o logic per mac.
    Un vst sampler cioe' il campionatore (io ti consiglio kontakt). se riesci a trovare un sampler hardware akai sarebbe il top in quanto lo standard dei beat maker vecchia scuola.
    un bel vst per i bassi od un hardware dedicato e qui va a tuo gusto.
    Una bella scheda audio ; io ti consiglio tascam per il suono compatto e granitico.
    2 monitor per sentire la musica. Io ho delle esi near 05.

Matricola FdT
    Uomo 27 anni da Messina

Predefinito

Il tutto per la spesa di 10.000 euro!
    Sto scherzando,ora vedo un po su internet tutto quello che mi hai detto,comunque io a casa ho tre portatili e credimi,proprio il piu potente non viene mai usato
    è uno degli ultimi hp pavilion,quello che si vede ora in pubblicità,processore i5,5 gb di ram e le altre cose non le ricordo,potrebbe andare bene?Ho 14 anni e quindi non posso mica comprare anche un altro pc!

Predefinito

un laptop é in genere meno performante rispetto ad un pari caratteristiche desktop ma penso che possa andare bene.
    una scheda audio come una edirol od una tascam ti partiranno 200 o 300 euro.
    un sequencer come cubase lo trovi a 250 euro
    due monitor li trovi a 250 euro.

sono sui 1000 euro di spesa. ma un set up del genere é assolutamente professionale.
    se puoi spendere qualcosa in piu buttali nella scheda audio.

Matricola FdT
    Uomo 27 anni da Messina

Predefinito

Posso farti qualche domanda?
    La scheda audio precisamente a cosa serve?
    Il sequencer sarebbe il software..tipo il famoso fruity lops vero?Costa così tanto un software?
    Quindi basta che ho pc,monitor,scheda audio e sequencer e posso fare beat?

Predefinito

1)la scheda audio serve a convogliare i suoni digitali provenienti dal sequencer e ritrasformarli in segnale analogico, cioe' suono udibile alle orecchie umane. Piu i convertitori sono di qualita', migliore (e costosa) é la scheda.
    una scheda di qualita parte da 300 o poco meno euro. se spendi piu di 500 inizi ad avere un prodotto di una certa caratura. da 800 a 1200 euro trovi schede in grado di garantirti ottimi risultati.

2) esatto, anche se io fruity loops lo lascerei stare. lo trovo macchinoso e complicato .
    un software puo costare anche piu di 600 euro. per fare quello che vuoi tu un cubase entry level ti puo bastare. per i vst di suoni ed altro poi sono opzionali: dipende da cosa hai bisogno. inizia con quelli free che trovi in rete.

3)si se hai il set up descritto sopra i risultati possono essere ottimi.

se ti vuoi registrare da solo le parti vocali c'é in commercio una versione di pro tools specifica per le registrazioni vocali su pc completo di microfono usb.

Matricola FdT
    Uomo 27 anni da Messina

Predefinito

Allora facciamo una cosa?
    Con 800 euro cosa potrei prendere?Ecco così mi levo ogni dubbio..e se magari si puo spendere pure di meno per iniziare non sarebbe male

Predefinito

in totale?
    scheda audio. m-audio va bene, nulla di mostruoso ma onesta ed efficace.
    M-AUDIO Mobile Pre USB - Schede Audio USB - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

monitor. sempre m-audio prezzo mini ma grandi monitor davvero.tante recensioni positive.
    M-AUDIO AV30 Studiophile (coppia) - Shop - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

sequencer : cubase il piu diffuso ed usato dai pro.
    STEINBERG Cubase Essential 5 PC/MAC - Steinberg - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

midi controller
    AKAI LPK25 Laptop Performance Keyboard - AKAI Professional - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

il resto dei vst lo puoi reperire in rete per iniziare. ce ne sono un sacco freeware.
    sono meno di 500 euro. ma un set up di tutto rispetto. se vuoi spendere di piu buttali nella scheda audio.

se vuoi esagerare con la scheda sforando un poco gli 800 euro totali io ti consiglierei questa:
    TASCAM US2000 - Scheda audio Professionale USB 2.0 - Schede Audio USB - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

sound granitico e potente! poesia pura!!

Matricola FdT
    Uomo 27 anni da Messina

Predefinito

Allora premetto che io non ne capisco proprio niente di beat e che quindi non so cosa comprare.
    Tu mi stai aiutando molto però ho qualche dubbio,il midi controller,cioè la tastierina a cosa serve di preciso?Il sequencer a cosa serve di preciso?
    Poi ho visto che la scheda audio che dici tu non puo andare bene per me!Io ho windows 7 e non posso cambiare sistema operativo e rovinare un pc solo per fare qualche beat.

Predefinito

la tastierina serve a suonare dal vivo gli strumenti vst oppure gli hardware sprovvisti di tastiera. E' utile per suonicchiare le melodie delle varie parti fino a registrare una parte in real time. senza quella dovresti immettere i suoni in un sequencer col mouse.
    il sequencer é il programma musicale. ordina , in sequenza temporale, gli eventi che immetti in un progetto e li fa suonare insieme.
    in pratica ti devi immaginare i vecchi multitraccia a bobina di anni fa: c'era la bobina che registrava la chitarra, quella della voce , quella del basso. poi in un procedimento chiamato mixdown tutte le bobine venivano suonate simultaneamente ed il suono convogliato in una nuova vergine (la canzone finita).
    qui é lo stesso ,solo che hai bobine virtuali che variano in numero solo in base alla potenza del tuo computer. piu hai potenza, piu hai canali disponibili.

mmm si, io ho xp e non ci ho fatto caso.
    allora ti consiglio questa.
    M-AUDIO Fast Track mk2 USB - Schede Audio USB - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

ha un ingresso microfonico per le tue performances vocali .inoltre boundle viene fornito pro tools per registrare i tuoi take!!
    ha i driver per vista quindi sicuramente sono gia disponibili sul sito del produttore gli aggiornamenti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima