Justin Drew Bieber (Stratford, 1 marzo 1994[1]) è un cantante canadese dell'Ontario di genere pop e R&B.
Justin Bieber ha iniziato la sua carriera su YouTube, attraverso il quale Scooter Braun, suo futuro manager lo ha conosciuto. Braun è volato con Bieber ad Atlanta, in Georgia, per consultarsi con il cantante Usher; in seguito Bieber ha firmato un contratto con la casa discografica Island, dove ha iniziato la sua carriera professionale.
Il 17 novembre 2009 è stato pubblicato il suo primo EP, My World, mentre erano state pubblicate precedentemente le canzoni One Time, One Less Lonely Girl, Love Me e Favorite Girl, quattro singoli digitali che sono entrati tra le prime quindici posizioni della classifica canadese dei singoli e tra le prime quaranta di quella statunitense. È il solo artista nella storia del Billboard ad annoverare quattro singoli tratti dall'album d'esordio My World 2.0, uscito nel 2010, nella Top 40 delle Hot 100 prima dell'uscita dell'album stesso.[2]
Biografia
Nato a Stratford, Ontario, è stato cresciuto dalla madre, Pattie Mallette, rimasta incinta a diciotto anni. A dodici anni ha preso parte a una competizione canora a Strarford, nella quale si è classificato secondo dopo aver eseguito So Sick di Ne-Yo. Ha imparato da solo a suonare il piano, la batteria, la chitarra e la tromba.
Nel tardo 2007, Bieber e la madre hanno iniziato a pubblicare cover di canzoni di Usher, Chris Brown, Stevie Wonder, Justin Timberlake, Ne-Yo su YouTube. Il giovane è stato così avvicinato da una società di Toronto chiamata Rapid Discovery Media, che lo ha assistito nel creare account su YouTube e MySpace e nel produrre, montare e promuovere i suoi video.
Carriera
Il suo primo singolo, One Time, è stato publicato mentre Bieber stava ancora registrando il suo album di debutto. La canzone raggiunse la dodicesima posizione della Canadian Hot 100 durante la prima settimana nel luglio 2009. Durante la primavera del 2009 ha avuto successo nel mercato internazionale. Il primo album, My World, è stato pubblicato il 17 novembre 2009. Tre singoli successivi "One Less Lonely Girl", "Love Me" e "Favorite Girl", sono stati pubblicati esclusivamente sull'iTunes store.
Bieber si è esibito nello show di Stevie Wonder Someday at Christmas per il Presidente statunitense Barack Obama e la first lady Michelle Obama che si è tenuto alla Casa Bianca per l'evento Christmas in Washington ed è stato trasmesso dall'emittente televisiva TNT il 31 dicembre 2009.
Bieber è stato un presentatore dei 52esimi Grammy Awards il 31 gennaio 2010.
È stato anche invitato come cantante per un remake per il 25esimo anniversario della canzone "We Are The World" a sostegno delle vittime del terremoto di Haiti. Bieber canta la parte iniziale della canzone, quella che a suo tempo era stata cantata da Lionel Richie nella versione originale.
Il 12 marzo 2010 viene pubblicata una versione di "Wavin' Flag" cantata da un gruppo di musicisti canadesi noto come Young Artists For Haiti. Bieber ha partecipato alla canzone, eseguendo la parte finale.
Baby, il singolo tratto dall'album My World 2.0, ha visto la partecipazione di Ludacris ed è stato pubblicato nel gennaio 2010 e ha raggiunto in poco tempo le top ten in numerose nazioni. Due singoli digitali, "Never Let You Go" and "U Smile" sono state nella top trenta nella Billboard 200, facendo di Bieber il più giovane solista a raggiungere la vetta della classifica dopo Stevie Wonder nel 1963. Per promuovere l'album, Bieber è apparso in numerosi programmi televisivi come The View, i Kids Choice Awards del 2010, Nightline, The Late Show with David Letterman, The Dome e 106 and Park. Il 10 aprile 2010 è stato l'ospite musicale del Saturday Night Live.
Bieber inizierà a registrare il suo prossimo album a New York nell'estate del 2010.
La voce di Bieber è ora più bassa di quanto lo fosse quando ha registrato i suoi primi album per via della pubertà. In un'intervista dice: "[...] Come ogni altro adolescente, ho a che fare con questo ma ho a disposizione i migliori vocal coach del mondo. [...] Alcune delle note di "Baby" non le posso più cantare. Quando canto dal vivo dobbiamo abbassare la chiave."