« Uscire dallo spazio che su di noi hanno incurvato secoli e secoli è l’atto più bello che si possa compiere »Esce il 26 Marzo
(Elémire Zolla)
Come comunicato oggi da MusicalNews, è in arrivo il nuovo lavoro dei Baustelle: si intitolerà “I mistici dell’Occidente” ed uscirà in tutti i negozi di dischi venerdì 26 Marzo 2010 per Atlantic/Warner Music. Sotto la direzione artistica di Pat McCarthy (soprannominato “The Magician” nei ringraziamenti) e Francesco Bianconi, il quinto disco in studio dei Baustelle si annuncia già da adesso come uno degli album più interessanti del 2010.
Una citazione di Elémire Zolla?
Il titolo stesso sembra essere un gioco a carte scoperte su un mondo magico e surreale, con venature oscure e misteriose. Tanto che può essere la citazione proprio del libro omonimo scritto da Elémire Zolla, conoscitore di dottrine esoteriche e studioso di mistica occidentale e orientale, morto nel 2002 a Montepulciano (cittadina toscana da dove arrivano proprio i Baustelle). In particolare “I mistici dell’occidente” di Zolla è un’interpretazione di tutta l’esperienza mistica dell’Occidente, che parte dal paganesimo e, passando dal rigore dei primi ordini monastici, arriva fino alla passione francescana e ai grandi mistici dell’età moderna. Zolla è stato ritenuto da sempre un intellettuale scomodo ed anticonformista per il suo sottrarsi all’impegno sociale a causa di una rassegnazione totale nei confronti della cultura occidentale, trovando invece nuova linfa vitale nell’esplorazione dell’ignoto.
Tutte le date
Intanto si diffondono già le prime iniziative di presentazione del nuovo album: il 30 Marzo prossimo, come segnala il sito di Carnet Verona, i Baustelle incontreranno il pubblico alla Fnac di Verona per presentare “I mistici dell’occidente”. Inoltre Per presentare questo nuovo disco i Baustelle faranno ad aprile 3 concerti esclusivi a Milano, Firenze e Roma, prodotti da AC Europe Group e Big Fish. Rispettivamente i Baustelle saranno il 10 aprile a FIRENZE (Saschall,Via Fabrizio De André); il 17 aprile a ROMA(Atlantico, Viale dell’Oceano Atlantico, 271) e il 19 aprile a MILANO (Alcatraz, Via Valtellina, 21). Questi 3 appuntamenti rappresentano un’occasione imperdibile per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni del nuovo album. I primi 500 biglietti di ogni data saranno messi in vendita al prezzo speciale ridotto di € 18,00 + diritti di prevendita ciascuno.
Musicalnews.com: Baustelle, il 26 marzo esce I mistici dell'occidente
Dovrebbe essere bello!!!!!!!!! le premesse sono ottime: ottimi collaboratori, ottima band......speriamo.....