ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Nuovo album dei Baustelle: "I mistici dell'occidente"

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Nuovo album dei Baustelle: "I mistici dell'occidente"

    « Uscire dallo spazio che su di noi hanno incurvato secoli e secoli è l’atto più bello che si possa compiere »
    (Elémire Zolla)
    Esce il 26 Marzo
    Come comunicato oggi da MusicalNews, è in arrivo il nuovo lavoro dei Baustelle: si intitolerà “I mistici dell’Occidente” ed uscirà in tutti i negozi di dischi venerdì 26 Marzo 2010 per Atlantic/Warner Music. Sotto la direzione artistica di Pat McCarthy (soprannominato “The Magician” nei ringraziamenti) e Francesco Bianconi, il quinto disco in studio dei Baustelle si annuncia già da adesso come uno degli album più interessanti del 2010.
    Una citazione di Elémire Zolla?
    Il titolo stesso sembra essere un gioco a carte scoperte su un mondo magico e surreale, con venature oscure e misteriose. Tanto che può essere la citazione proprio del libro omonimo scritto da Elémire Zolla, conoscitore di dottrine esoteriche e studioso di mistica occidentale e orientale, morto nel 2002 a Montepulciano (cittadina toscana da dove arrivano proprio i Baustelle). In particolare “I mistici dell’occidente” di Zolla è un’interpretazione di tutta l’esperienza mistica dell’Occidente, che parte dal paganesimo e, passando dal rigore dei primi ordini monastici, arriva fino alla passione francescana e ai grandi mistici dell’età moderna. Zolla è stato ritenuto da sempre un intellettuale scomodo ed anticonformista per il suo sottrarsi all’impegno sociale a causa di una rassegnazione totale nei confronti della cultura occidentale, trovando invece nuova linfa vitale nell’esplorazione dell’ignoto.
    Tutte le date
    Intanto si diffondono già le prime iniziative di presentazione del nuovo album: il 30 Marzo prossimo, come segnala il sito di Carnet Verona, i Baustelle incontreranno il pubblico alla Fnac di Verona per presentare “I mistici dell’occidente”. Inoltre Per presentare questo nuovo disco i Baustelle faranno ad aprile 3 concerti esclusivi a Milano, Firenze e Roma, prodotti da AC Europe Group e Big Fish. Rispettivamente i Baustelle saranno il 10 aprile a FIRENZE (Saschall,Via Fabrizio De André); il 17 aprile a ROMA(Atlantico, Viale dell’Oceano Atlantico, 271) e il 19 aprile a MILANO (Alcatraz, Via Valtellina, 21). Questi 3 appuntamenti rappresentano un’occasione imperdibile per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni del nuovo album. I primi 500 biglietti di ogni data saranno messi in vendita al prezzo speciale ridotto di € 18,00 + diritti di prevendita ciascuno.


    Musicalnews.com: Baustelle, il 26 marzo esce I mistici dell'occidente

    Dovrebbe essere bello!!!!!!!!! le premesse sono ottime: ottimi collaboratori, ottima band......speriamo.....


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni da Napoli
    Iscrizione: 10/8/2009
    Messaggi: 277
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    l'ultimo album mi ha un po' deluso... per alcuni motivi miei sentimentali. ma magari comprerò originale pure questo

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    non vedo l'ora
    sono i miei preferiti, e da quando ho toccato una mano a Rachele mi sono innamorato

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non vedo l'ora
    sono i miei preferiti, e da quando ho toccato una mano a Rachele mi sono innamorato
    quoto!!!!!! speriamo che anche in questo album rimangano loro stessi!!!!!

  6. #5
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    spettacolo... amen era stupendo

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Sicuramente da ascoltare, i Baustelle meritano sempre molto.

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ecco la tracklist ufficiale del nuovo album dei Baustelle in uscita il 26 Marzo.
    1. L’indaco
    2. San Francesco
    3. I mistici dell’Occidente
    4. Le rane
    5. Gli spietati
    6. Follonica
    7. La canzone della Rivoluzione
    8. Groupies
    9. La bambolina
    10. Il sottoscritto
    11. L’estate enigmistica
    12. L’ultima notte felice del mondo

    "L'ultima notte felice del mondo"......

    Intanto il 12 marzo uscirà nelle radio il singolo "gli spietati".......... non vedo l'ora.....devo vedere se riesco ad andare il 19 aprile all'alcatraz a milano a vederli!!!!

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni da Napoli
    Iscrizione: 10/8/2009
    Messaggi: 277
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    YouTube- Baustelle - Gli spietati (new single 2010)


    carina... poi si sono ispirati a un film di clint estwood.
    Come ha detto bianconi la la base di questa canzone somiglia un po' a una canzone dei nomadi anni 60 e il finali diventa un po' più Battiato.
    i testi non mi entusiasmano più come i testi che scriveva nei primi album... ma aspetto di sentire "le rane" e "l'ultima notte felice del mondo".

  10. #9
    magenta
    Ospite

    Predefinito

    'la canzone della rivoluzione' ? cioè, scopiazzano i titoli dei ratti delle sabine? xD
    comunque non vedo l'ora!!! la mia speranza più che grande è che tornino a fare canzoni sulla linea del sussidiario, però anche amen non era male. mi basta solo che non vada oltre
    mi stavo giusto chiedendo (quando ho sentito la grandi a san remo) che fine avessero fatto, e nel loro sito non avevo trovato nessuna news
    con questa notizia almeno posso tirare un sospiro di sollievo visto che avevo sempre più il terrore che il bianconi si dedicasse solo a fare il paroliere e non più il cantautore!

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    è uscito, finalmente mi piace tanto
    se siete in dubbio sull'acquisto, su youtube ci sono già tutte le canzoni, meritano davvero.

    una recensione che condivido:
    "Se non fossimo soddisfatti di questo album, non lo avremmo pubblicato", così hanno detto i Baustelle in merito al loro quinto album. Be', certo, grazie. Strano intervistare un artista che dichiari "questo disco l'ho pubblicato così per caso, senza esserne troppo contento". Allora, cosa fa la differenza tra una dichiarazione dei Baustelle e quella di un artista qualsiasi? Semplice, che i Baustelle hanno ragione. Difficilmente parlano per nulla, difficilmente sbagliano e difficilmente non ti lasciano a bocca asciutta per l'emozione e con gli occhi lucidi per la commozione. Facilmente, invece, possono non piacere a tutti: troppo colti, troppo enigmatici (?), troppo indie...
    "I mistici dell'occidente" non è un disco facile. Al primo ascolto si potrebbe pensare che sia un album molto eterogeneo, con un prima e un'ultima parte di brani molto forte e intensa, mentre quelli centrali forse più "pesanti" e meno immediati; il disco lo avrò ascoltato altre dieci volte, e la penso ancora così, con la differenza che potrei anche definirlo un vero e proprio capolavoro. Con un titolo simile, il disco non può che iniziare con un brano semi strumentale, "L'indaco", che sembra quasi una canzone di chiesa, con un testo, un duetto tra Francesco e Rachele, che penetra verso il finale e ti inchioda fino alla fine per capirne bene il significato. Si cambia subito tono con le chitarre e la batteria di "San Francesco", una delle migliori interpretazioni del Bianconi, un brano che esplode secondo dopo secondo, completamente diverso dal sound baustelliano al quale il pubblico è abituato, come del resto anche "La canzone della rivoluzione" che quando inizia non sai dove andrà a parare e "I mistici dell'occidente", che rimanda subito a Fabrizio De André e che riempie tutto intorno con un incontro-scontro di fiati da lasciare senza respiro (d'altronde, oltre a Lucio Dalla e a Renzo Arbore, chi può permettersi di far suonare in un album di musica italiana un clarinetto? Ecco, i Baustelle). Ve lo immaginate il Bianconi da piccolo che corre nei campi di girasole? Provateci, "Le rane" è una bellissima fotografia del tempo che passa e del confronto con il passato attraverso l'incontro con un amico di infanzia, una fotografia nostalgica smorzata da un ritmo di chitarre prima acustiche e poi elettriche che danno vita a un ritornello immediato come succede ne "Gli spietati", melodicamente perfetto, con un finale travolgente.
    "Follonica" (o Folloniha, che dir si voglia), forse un po' ridondante, e "Groupies", richiamano vagamente le atmosfere de "La moda del lento" di brani come "Cin cin", mentre "La bambolina", accattivante per via della velocità del ritmo e della bella bella voce di Rachele, lascia velocemente il posto a i tre brani che chiudono splendidamente il disco. Un tesoro dietro l'altro, da scoprire piano, tre canzoni che ti inchiodano e non ti fanno muovere, che se sei arrivato sotto casa in auto, stremato alle tre e mezza di notte, ti costringono a rimanere in macchina, a spegnere il motore, abbassare il finestrino e accenderti una sigaretta, come se aperta la portiera, la magia di tutto il disco potesse svanire nell'aria primaverile. E allora giri la chiave abbassi un po' il volume, ti lasci coccolare dal pianoforte e dalla voce pungente di Francesco che canta straziato "Il sottoscritto", supportato dal sussurro di Rachele e da parole che ti continuano a girare in testa. Ti lasci rimandare alle arie di "Sussidiario illustrato della giovinezza" con "L'estate enigmistica", fresca ed incalzante che dietro all'allegro ritmo nasconde un stato d'animo inquieto e arreso. Ti lasci commuovere, infine, dai fiati e dall'intensità della voce di Rachele, lasciata sola a mettere la parola fine al disco. "L'ultima notte felice del mondo" è una canzone pericolosa, con una melodia evocativa almeno quanto struggenti sono le parole: "Per dimenticare di essere soli, di essere soli per sempre".
    Eccolo il quinto album della band di Montepulciano: un disco avvolgente che sembra arrivare da un altro pianeta, dove gli strumenti suonano uno per uno prendendosi lo spazio che meritano, per non lasciare nulla al caso. Con "I mistici dell'occidente" Bianconi e compagni non si preoccupano più di fare premesse e di educare l'ascoltatore ad entrare nel mondo dei Baustelle, ma arrivano dritti in pancia e dritti nella orecchie, e da lì è meglio non toglierli. Credeteci.

    (Daniela Calvi) √ Baustelle _ I MISTICI DELL'OCCIDENTE

    ora come ora è la quinta volta di fila che sto ascoltando Il sottoscritto, mi ha preso particolarmente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nuovo album ITP
    Da Goodfellas nel forum Musica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 18:15
  2. Baustelle - New album
    Da GraceMoj nel forum Musica
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 18/2/2008, 20:26
  3. Nuovo album degli U2
    Da Matrix89 nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 6/12/2007, 13:03
  4. Dream theater nuovo album
    Da !Dark! nel forum Musica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/3/2007, 16:48
  5. Guns'n Roses: nuovo album?
    Da Silent Enigma nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 4/5/2006, 10:30