Si tratta di un minicomputer sviluppato in Inghilterra da un'associazione senza scopo di lucro.
L'obbiettivo era realizzare un dispositivo economico per favorire l'insegnamento dell'informatica nelle scuole e dare l'oppurtunità alle famiglie con scarsa disponibilità economica di acquistare un pc, magari per i propri figli studenti.
Viene venduto così come lo vedete in foto, senza case ne monitor, mouse, lettore cd/dvd e tastiera.
Ha un processore ARM da 700MHz, 256MB di RAM, 2 porte USB, presa Ethernet, scheda video in grado di elaborare il Full HD e niente hard disk ma un lettore di schede SD. Viene fornito un sistema operativo Linux a scelta Debian, Fedora, Arch Linux e Gentoo, quindi completamente opensource.
L'ordinazione si fa solo online dai distributori autorizzati ma bisogna aspettare qualche mese per vederselo arrivare a casa, questa associazione non ha di certo una fabbrica e quindi lo fa costruire su ordinazione da terzi.
Il prezzo oscilla tra le 25 alle 35 sterline a seconda del modello, con 38 euro coprite spese di spedizione e tutto.
Secondo me è un bel progetto, forse ancora un pò "ostico" ma quando si è tanti in casa e ognuno vuole il suo pc bisogna un pò ingegnarsi per far quadrare i conti, oppure considerate quanto spendono scuole/aziende/istituzioni tra hardware e software proprietario...
Per maggiori info http://en.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi
Questo è quello di un mio collega:
2012-06-19 15.55.58.jpg 2012-06-19 15.56.49.jpg
Spero il post possa interessarvi