Il nuovo standard della tecnologia di comunicazione tiene a bada i consumi ma si sdoppia in due distinte certificazioni: Smart e Smart Ready
Lo standard Bluetooth 4.0 è ormai una realtà. Alcuni dispositivi portatili, come l'Apple iPhone 4S e l'Ultrabook Acer Aspire S3, hanno già introdotto sul mercato questa revisione della tecnologia di trasmissione senza fili che tiene maggiormente sotto controllo il dispendio energetico rispetto al passato, per non gravare sulle batterie.
Le sue specifiche tecniche si conoscono da tempo, ma il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha appena cambiato le carte in tavole. A quanto pare Bluetooth 4.0 sarà diviso in due varianti, evidenziate dai marchi Bluetooth "Smart" e Bluetooth "Smart Ready".
La differenziazione servirà semplicemente a distinguere i dispositivi dual-mode da quelli che sono in grado di lavorare soltanto in single-mode. Il più potente Smart Ready finirà dentro smartphone, tablet, computer e HDTV, sfruttando il dual-mode per risultare compatibile con le nuove e le vecchie specifiche.
Il modulo Bluetooth 4.0 solamente Smart è invece quello destinato a gadget, accessori e sensori alimentati da una semplice batteria a bottone, come gli apparecchi medicali (cardiofrequenzimetri, misuratori di pressione...). Questo protocollo avrà ovviamente raggio d'azione e velocità di trasmissione più limitato.
fonte:PI: Bluetooth 4.0, diviso 2