ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24

Fari allo xeno

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Domanda Fari allo xeno

    Salve

    Volevo chiedervi....

    1) Io posso montare i fari allo xeno sulla mia auto? O andrei fuori legge?
    2) Quando costa montare tali fari? Devo recarmi dal meccanico vero?
    3) Qualcuno di voi è mai salito su una macchina equipaggiata con questo tipo proiettori? Si vede la differenza?
    4) E tra xeno e bi-xeno? Posso montarli entrambi o essendo una macchina nata con i fari normali ho delle limitazioni?

    Spero che qualcuno sappia togliermi qualche dubbio
    Grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT
    Uomo 36 anni da Vibo Valentia
    Iscrizione: 26/11/2007
    Messaggi: 79
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    1) puoi montarli ma alcuni sono fuorilegge ( qll ke costano meno in genere )
    2) intorno alle 100-160 euro ( dipende dv vai ) e cmq e sempre bene farseli montare ( visto il prezzo se fai danni ...)
    3) si vede molto meglio ma (secondo me ) alla lunga stanca molto di piu lo xeno ke l'alogeno
    4) su qst non son sicuro ma credo ke x i bi-xeno ci son limitazioni .... spero di esser stato d'aiuto

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    credo che aql momento del montaggio tu possa decidere semettere solo gli xeno abbaglianti o anche gli anabbaglianti (bi-xeno) ovviamente compromette il costo poichè necessitano di una centralina più potente dei singoli etc..

    in termini di legge non so come funziona ma chi ti viene di fronte te ne dice di tutti i colori.. o almeno se sono io te ne dico di tutti i colori

  5. #4
    Vivo su FdT [MariuS]
    Uomo 34 anni da Livorno
    Iscrizione: 12/10/2007
    Messaggi: 3,762
    Piaciuto: 83 volte

    Predefinito

    il fatto è che per montare questi kit devi avere i fari autolivellanti e il lavafari ..senza queste due cose ci puoi mettere qualsiasi kit che ti pare che la revisione non la passi ugualmente...

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da [MariuS] Visualizza il messaggio
    il fatto è che per montare questi kit devi avere i fari autolivellanti e il lavafari ..senza queste due cose ci puoi mettere qualsiasi kit che ti pare che la revisione non la passi ugualmente...
    la revisione non è un problema.. è da anni che non si fa più alla motorizzazione

  7. #6
    Vivo su FdT [MariuS]
    Uomo 34 anni da Livorno
    Iscrizione: 12/10/2007
    Messaggi: 3,762
    Piaciuto: 83 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    la revisione non è un problema.. è da anni che non si fa più alla motorizzazione
    non so come funzioni da te ma qui controllano tutto (sempre se non conosci qualcuno )

    di questi kit ne ho visti un sacco e pur regolandoli quanto ti pare, abbagli sempre quelli che ti vengono di fronte, perchè costa troppo mettere il sistema autolivellante (e in molti casi non è neppure possibile prevedere questo sistema)

    cmq questo è quello che c'era scritto su quattroruote:

    Da Quattroruote aprile 2008, pag. 10:
    Come molti altri componenti dell'auto, anche i proiettori e le lampade sono omologati. Ciò significa che, prima di essere messi in commercio o montati su un nuovo modello, devono essere sottoposti a prove che verifichino la rispondenza del dispositivo alle norme vigenti. I regolamenti europei, in particolare prevedono che l'illuminazione prodotta da un faro -equipaggiato con la lampada per il quale è stato progettato- venga misurata in numerosi punti. Tale illuminazione deve essere superiore ai valori minimi prescritti, per garantire un'adeguata visibilità, ma anche per non superare certe soglie in alcune zone, per evitare lìabbagliamento di chi rocede in senso contrario.
    Se si sostituiscela lampada originale alogena montando nei proiettori di serie un kit di trasformazione allo xeno, l'omologazione decade e, pertanto, si è passibili di una sanzione di € 370, del ritiro della carta di circolazione e dell'obbligo di ripristinare la vettura nelle condizioni originali, nonchè di sottoporla a "visita di prova" presso una sede provinciale del Ministero dei Trasporti. Inoltre, in caso d'incidente la compagnia di assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato per le somme pagate a terzi a titolo di risarcimento, in quanto l'auto non rispetta i requisiti di legge.
    A prescindere dalle conseguenze legali, va poi sottolineato che l'adozione di un kit allo xeno costituito dalle sole lampade con gli adattatori e le centraline di alimentazione comporta l'emissione di un fascio luminoso certo più intenso di quello prodotto dalle lampade alogene, ma estremamente disomogeneo e fonte di sicuro abbagliamento nei confronti degli altri utenti della strada (sono stati misurati valori anche cento volte superiori ai limiti ammessi dalle norme).
    Se si desidera migliorare l'illuminazione dei propri fari, si possono utilizzare lampade alogene ad alte prestazioni, purchè omologate (lo sono quelle offerte dai maggiori produttori, quali philips, osram, general electric), oppure montare kit xeno completi omologati, che comprendono i proiettori con lampade a scarica in gas, il correttore automatico d'orientamento dei fari e i lavaproiettori, come richiesto dalle normative vigenti.

  8. #7
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    non è questione di controllare o non controllare..
    prima la revisione la facevano degli ingegneri rompipalle.. adesso la revisione la fanno privati autorizzati..
    se vuoi essere sicuro basta dare la macchina al tuo meccanico e incaricarlo di fare la revisione.. il più delle volte la macchina resta nel parcheggio dell'officina e la revisione si fa sul libretto.. la mia moto non ha mai mancato una revisione pur avendo l'ira di dio sotto il serbatoio e lo SCARICO LIBERO!
    idem per le macchine.. la maggior parte di quelli che fanno revisioni non se ne fregano minimamente.. tanto se dovessero prenderti, per loro, al momento della revisione il mezzo era REGOLARE e non hanno nessun problema

  9. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    i fari alo xeno hanno una grandissima inculata, molte volte se ti si fotte la lampada non trovi la lampada di ricambio, e ti devi cambiare tutto il faro... ricordo che sulla focus era così... vedi tu se ne vale la pena, cmq ci sono i kit di conversione, son semplici, puoi montarli in box.

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    cioè non trovi il pezzo e devi rimetterci pure la centralina?

  11. #10
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    cioè non trovi il pezzo e devi rimetterci pure la centralina?
    esatto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fate i fari se c'è un posto di blocco?
    Da Sally nel forum Argomento libero
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 16/6/2008, 17:37
  2. Fari posteriori
    Da Miatamania nel forum Sondaggi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/1/2008, 16:49
  3. allo zoo
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/7/2007, 18:00
  4. Gli ho sfasciato i tutti i fari dell'auto...(è la+recente)
    Da BuffyTheSlayer nel forum Figuracce
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 17/1/2005, 8:13

Tag per questa discussione