Da Quattroruote aprile 2008, pag. 10:
Come molti altri componenti dell'auto, anche i proiettori e le lampade sono omologati. Ciò significa che, prima di essere messi in commercio o montati su un nuovo modello, devono essere sottoposti a prove che verifichino la rispondenza del dispositivo alle norme vigenti. I regolamenti europei, in particolare prevedono che l'illuminazione prodotta da un faro -equipaggiato con la lampada per il quale è stato progettato- venga misurata in numerosi punti. Tale illuminazione deve essere superiore ai valori minimi prescritti, per garantire un'adeguata visibilità, ma anche per non superare certe soglie in alcune zone, per evitare lìabbagliamento di chi rocede in senso contrario.
Se si sostituiscela lampada originale alogena montando nei proiettori di serie un kit di trasformazione allo xeno, l'omologazione decade e, pertanto, si è passibili di una sanzione di € 370, del ritiro della carta di circolazione e dell'obbligo di ripristinare la vettura nelle condizioni originali, nonchè di sottoporla a "visita di prova" presso una sede provinciale del Ministero dei Trasporti. Inoltre, in caso d'incidente la compagnia di assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato per le somme pagate a terzi a titolo di risarcimento, in quanto l'auto non rispetta i requisiti di legge.
A prescindere dalle conseguenze legali, va poi sottolineato che l'adozione di un kit allo xeno costituito dalle sole lampade con gli adattatori e le centraline di alimentazione comporta l'emissione di un fascio luminoso certo più intenso di quello prodotto dalle lampade alogene, ma estremamente disomogeneo e fonte di sicuro abbagliamento nei confronti degli altri utenti della strada (sono stati misurati valori anche cento volte superiori ai limiti ammessi dalle norme).
Se si desidera migliorare l'illuminazione dei propri fari, si possono utilizzare lampade alogene ad alte prestazioni, purchè omologate (lo sono quelle offerte dai maggiori produttori, quali philips, osram, general electric), oppure montare kit xeno completi omologati, che comprendono i proiettori con lampade a scarica in gas, il correttore automatico d'orientamento dei fari e i lavaproiettori, come richiesto dalle normative vigenti.