Estoque: la Lamborghini
per chi ha famiglia
Giù il velo per una delle novità più attese: la Lamborghini Estoque, ossia una supercar quattroporte, proprio come la celebre e indimenticata Espada. La macchina, per ora un prototipo, è in realtà destinata ad entrare in produzione entro il 2010, in diretta concorrenza con la Porsche Panamera e la Aston Martin Lagonda.
"La Estoque - spiegano alla Lamborghini - è una una supersportiva a quattro porte che presenta caratteristiche finora sconosciute alle vetture della casa del Toro, pur salvaguardandone i valori inconfondibili: l'essere estremo, senza compromessi e inconfondibilmente italiano. Al tempo stesso arricchisce il DNA del marchio con una versatilità totalmente nuova: offrendo quattro posti e un bagagliaio capiente, questa sportiva risulta adatta all'uso quotidiano e si sposa perfettamente con uno stile di vita poliedrico".
Il motore è il 10 cilindri a V della Gallardo, montato in posizione anteriore, mentre il passo lungo, la carreggiata larga, sono tutte caratteristiche che - sulla carta - dovrebbero assicurare una grande abitabilità per i quatto posti. Un concetto mai preso prima in considerazione dalle parti di Sant'Agata ma di fondamentale importanza su una macchina del genere. Per il resto la trazione è integrale permanente, mentre lo strano nome "estoque" vuol dire la spada, lunga circa 90 centimetri, che il matador usa nel combattimento con il toro.
Lunga 5,15 m, larga 1,99 m e alta appena 1,35 m la Estoque ha un passo di 3,01 m insomma la Estoque si appresta ad aprire una nuova era per la casa bolognese: con l'aiuto di 'mamma Audi' sta per arrivare la prina Lambo della storia davvero facile da usare.
(repubblica.it)
a me, fa cagare...