topic atto solo a raccontare un fatterello di ieri nell'ambito motori
ieri sono andato con la Yoem a fare un giretto in un paesino vicino campobasso.
al ritorno la strada è in discesa per diversi kilometri ed infatti sono stato in sesta senza piede sull'acceleratose per tutto il tempo.
l'auto in questione è una passat SW penultima serie 1.9 TDI 130cv 4motion .
arrivati in pianura scalo 2 marce e riprendo ad accelerare.. mi rendo subito conto che qualcosa non va.. la macchina non risponde bene, è come se il motore fosse aspirato, anzi peggio, sbarra attorno a 1800 giri..
inizio a preoccuparmi..
scendo ancora in terza, riesco a tirarla un pochetto e rimetto la quarta..
inizia la salita l'auto rallenta in maniera incredibile e benchè abbia il piede a tavoletta sull'acceleratore non sale di giri, la turbina (a geometria variabile) sembra non funzionare affatto, anzi, sembra ostruire l'ingresso dell'aria nella camera di scoppio.. scesa a 1500 giri decido di ripassare in terza, ed è qui che avviene il fattaccio:
schiaccio la frizione per scalare una marcia ma mi rendo conto immediatamente che stavolta, seriamente, il fatto è grave. l'auto va immediatamente a fondo scala col contagiri, per un paio di secondi è il panico, l'auto tira fuori un fumo bianco denso e in una quantità che dopo 2 - 3 minuti dall'incidente le macchine avevano notevoli difficoltà a transitare.
d'istinto spengo il motore e tiro via la chiave.. manco a dirlo, non serve a nulla la macchina resta in moto e continua a tirare via dalle marmitte un fumo pari a quello di un fungo atomico.. il tutto in 5 o 6 secondi.. la yoem si lancia (su mio consiglio) fuori dalla macchina tipo pulsante di espulsione su un jet. io faccio per scendere, semirassegnato al non poter spegnere la macchina.. poi dopo altri 2 o 3 secondi la paura che mi annebbia i ragionamenti si attenua, mi ributto in macchina infilo (con forza) la sesta schiaccio il freno e mollo la frizione..
meccaniocamente la macchina è forzata a spegnersi.. e fortunatamente il motore è salvo..
problema: quando un diesel fa una roba del genere è evidente che prende olio motore da qualche parte.. i casi sono due.. potrebbe essere il depressore del freno ma succede nelle vecchie auto.. questa ha l'ABS e non c'entra nulla..
oppure la turbina!
la turbina infatti usa per lubrificarsi l'olio motore che passa attorno all'alberino sulla quale ruota. se quest'alberino si sballa i paraoli che ha alle due estremità lasciano passare l'olio che viene sparato all'interno del motore dalla turbina stessa.
il risultato è che il motore fa girare la turbina
la turbina spara olio nel motore facen dolo girare
che a sua volta fa girare la turbina
che a sua volta spara olio nel motore
...
...
è un circolo vizioso che finirebbe soltanto quando l'olio motore finisce e il motore è già bello che cotto...
spunti di riflessione: se dovesse mai succedere (e vi auguro di no) mettete una marcia alta schiacciate il freno e mollate la frizione