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Originariamente inviata da
Technics
credo di no.. chiaramente dovrei provarla per dirlo..
sai cos'altro mi è venuto in mente? tu dici che lo fa solo a freddo..
se la macchina è fredda è perchè l'hai appena accesa.. quindi hai appena iniziato a guidarla.. a caldo non lo fa più perchè i piedi si abituano a come devono mollare il gas e schiacciare l'acceleratore..
io credo che sia solo il fatto che la macchina è nuova e ancora nn ti ci abitui.. succede anche a me con le macchine degli amici o se nn guido da tanto.. poi 10 minuti e mi abituo..
questo è il mio modo di vederla.. non sono supermen :D potrei comunque sbagliarmi
dico che lo fa macchina fredda perchè lo vedo sul cruscotto, sull'indicatore... e cmq, nei giorni freddi succede più spesso, nei giorni caldi di meno...
anche quando salgo in macchina, e inizio a guidarla.. ed è già calda (perchè magari l'ha usata mio padre, o cmq è un giorno caldo...) non lo fa. E lo fa anche con mio padre...
e anche se dici che non avrò il piede... se io il piede destro lo appoggio "a terra", distante dall'acceleratore, e poi schiaccio la frizione... beh, è impossibile che io acceleri! non è una questione di piede... anche perchè altre macchine che ho guidato andavano bene...
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ah ma allora la questione è diversa.. scusami ma tu prima hai detto che da ferma nn lo fa.. :roll:
nn volevo dire che "nn hai il piede eh" è questione di abitudine.. succede anche a chi la la patente da 40 anni..
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è un ritardo nella centralina... tu stacchi il gas di colpo, ma la centralina risponde leggermente in ritardo iniettando ancora una piccola quantità extra di carburante ( specie se è un benzina , dato che col freddo ha ancora l'arricchitore inserito ). Questa piccola quantità di carburante inserita , combinata al motore che gira "a vuoto" senza il vincolo del cambio, fa si che via sia un minimo aumento di giri. Se poi aggiungiamo che anticipi leggermente la frizione il gioco è fatto.
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semplicemente perchè schiacciandando la frizione il carico del motore diminuisce la centrralina nn recepisce questi valori in tempo e quindi è cm dice roxx
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ma se così fosse sarebbe da sistemare :roll:
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Originariamente inviata da
roxxxx
è un ritardo nella centralina... tu stacchi il gas di colpo, ma la centralina risponde leggermente in ritardo iniettando ancora una piccola quantità extra di carburante ( specie se è un benzina , dato che col freddo ha ancora l'arricchitore inserito ). Questa piccola quantità di carburante inserita , combinata al motore che gira "a vuoto" senza il vincolo del cambio, fa si che via sia un minimo aumento di giri. Se poi aggiungiamo che anticipi leggermente la frizione il gioco è fatto.
capito... però bah, non mi sembra una cosa "normale"... o cmq, la mia vecchia macchina non lo faceva...
ah, dimenticavo, lo fa soprattutto con le marce basse..
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Lord io ho la Celica e appena accesa(quando è fredda)sale fino a 2000giri costanti per un paio di secondi,poi inizia pian piano a scendere.In Toyota mi hanno spiegato che non è un problema,dopo un paio di minuti infatti tutto diventa regolare.
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Originariamente inviata da
Lunatic Asylum
Lord io ho la Celica e appena accesa(quando è fredda)sale fino a 2000giri costanti per un paio di secondi,poi inizia pian piano a scendere.In Toyota mi hanno spiegato che non è un problema,dopo un paio di minuti infatti tutto diventa regolare.
vabbè ma quello è normale.. nn c'entra niente la frizione.. lì è la centralina che agisce come agiva la vecchia leva dell'aria nelle macchine a benzina o della leva del supplemento d'anticipo d'iniezione sulle vecchie macchine diesel
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no, mi sa che non è un problema di centralina e di tempi... stamattina ho fatto delle prove.. e mi sono accorto che lo fa quando cambio a bassi giri. Quando è fredda, lo fa anche quando cambio a circa 2000 giri (quando sono in città e c'è traffico mica cambio a 4000 :D quello solo quando sono su strade extraurbane)... se invece cambio a 3000 il problema non si presenta. Inoltre, anche quando è calda, a 2000 non lo fa, ma se cambio a 1500 (sono situazioni assurde, non ho mai cambiato a 1500... però l'ho fatto per prova...) lo fa anche quando sul cruscotto indica che la macchina è calda.
Il problema però non si verifica con le marce alte, solo quelle basse...
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di prim'occhio mi sembra nient'altro che un sistema per nn farti spegnere la macchina.. :roll: cioè.. se cambi una marcia a bassissimi giri da lei un tantino di gas per aiutarti.. ma probabilmente è una cavolata
.. :roll: