Ma che leggenda metropolitana è?! >.>
Io ho fatto la patente del 125 da Privatista. Difficile? NO! Non scoraggiate le persone ragazzi.
Fatti positivi? Risparmi come minimo 300-400 euro. Il libro io me lo sono fatto imprestare, poi avendo dato la patente del 50ino un minimo preparato lo ero già...Comunque sia, vai su google e ti fai le prove d'esame su Internet. Provi e riprovi finchè più o meno non impari, quando non sai consunti il libro. Hai un mese di preparazione. Oltrettutto c'è anche il foglio rosa, che ti permette di guidare la moto (nel mio caso) e quindi fai pratica da solo.Dura 6 mesi, in questi 6 mesi devi dare prova teorica e pratica. E te la gestisci te. Ti fai imprestare un motorino o te lo compri ( o macchina). Non c'è nulla di difficile. Non ci sono mesi e mesi da aspettare io ho richiesto i moduli e tempo una settimana, tra visita e cazzate varie ho prenotato l'esame. Poi ho dato quello pratico, e ripeto NON DEVI fare nessuna prova pratica di prova come ha detto qualcuno in precedenza. Se la dai da privatista un motivo c'è >.>
Le prove pratiche di guida devi farle, anche se sai guidare.
Gli istruttori vedono quello che i comuni guidatori non notano.
E' verissimo, io sapevo portare bene l'auto anche prima della patente, ma salito in macchina l'istruttore mi fece notare una serie di piccolissime imprecisioni che l'esaminatore nota.
infatti quando ho preso la patente da privatista per correggere quelle piccole cose quello che mi ha affittato la macchina con i doppi comandi per l'esame ha voluto prima fare una guida per vedere un po come guidavo,ma era una cosa sua e comunque non obbligatoria.Puoi anche andare a dare la patente senza aver mai fatto una guida,a tuo rischio e pericolo ovvio.