La notizia è questa:
Legge stabilità: stretta sulle finte auto storiche, niente bollo solo se trentenni - Repubblica.it
Io che sono un amatore di vecchi rottami, sono piuttosto amareggiato da questa notizia.
Inoltre non mi piace per niente il taglio che viene dato all'articolo, che mi sembra foraggiato dai partiti del governo allo scopo di rendere di gradimento le loro strette fiscali.
La cosa che più mi manda in bestia è il definire "evasori fiscali" coloro che hanno usufruito della normativa fino a oggi vigente. Se c'è una legge che dice che si possono iscrivere all'ASI veicoli di oltre 20 anni di vita e questo permette automaticamente l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà, non capisco perché chi ne ha usufruito debba essere oggi definito un evasore fiscale, per il solo fatto che l'attuale governo ha modificato questa legge.
La mia amarezza invece è per, come dicevo, il mio amore per i vecchi rottami automobilistici. Forse non tutti sanno, ma cosa grave è che non lo sanno o fanno finta di non saperlo i nostri legiferatori, che il fatto di poter usufruire di agevolazioni fiscali per vecchie automobili, solo nel caso che queste vengano ritenute dall'ASI (auto-moto storiche italiane) di interesse storico, ha la finalità di non incoraggiare i relativi proprietari a rottamare tali vecchi autoveicoli.
L'articolo sostiene che ci sono 4 milioni di automobili con età dai 20 ai 30 anni che attualmente non pagano la tassa di proprietà. Io mi chiedo se loro sono davvero convinti che questi 4 milioni di proprietari di tali veicoli davvero pagheranno la tassa di proprietà anziché rottamarli.
Oppure (perché questa è l'altra finalità del legiferatore) che li rottameranno per sostituirli con un'automobile nuova, così da smuovere il mercato?
Io sono convinto che almeno la metà saranno distrutti per sempre...
Mi dà una gioia grandissima quando vedo per strada un fiat 128 o una simca 1000 o una giulia super: credete che le avremmo potute avere ancora circolanti se non ci fosse stata una tutela legale per loro?
Esprimo quindi il mio vaffanculo più sincero a Renzi e al suo governo - l'ennesimo - di merda!