Scusa, ma registri come l'ASI non son fatti per il "poveraccio con una vecchia Uno del 90 che non si può permettere altro", ma per GLI APPASSIONATI DI AUTO D'EPOCA.
Forse ti sfugge questo, non credi?
Lo Stato negli anni ha detto questo, ai cittadini: se possiedi un'auto di una certa età, che è di interesse storico e che vuoi conservare e preservare dalla rovina e dalla demolizione per poterla quindi usare ogni tanto per i raduni e per testimoniare il passato tuo, personale, o anche della società e del costume, guarda, io ti do l'opportunità di farlo al meglio, facendoti risparmiare sulle tasse. Non dare mille euro alle assicurazioni, con loro ci siamo messi d'accordo, dagliene centocinquanta. E non dare più di cento euro a me, Stato, per il bollo, ma me ne bastano trenta, e se la macchina ha più di trent'anni, non pagarlo proprio.
Tutto bene.
Poi è arrivato il primo furbo "poveraccio con la Uno del 90" e ha detto: "mo ce provo, magari se risparmia...". Ha provato a fare i documenti necessari ed ha visto che tutto filava liscio. E con un catorcio senza storia, si ritrova con i privilegi che inizialmente erano riservati solo a chi un'auto storica ce l'ha e la cura per davvero. E QUESTA NON E' FURBIZIA?!!?
Da allora, il poveraccio con la Uno, sparse la voce all'amico, quindi all'amico dell'amico e via così.......e tutti quelli con le Panda e Uno senza arte nè parte, viaggiano non pagando un cavolo. E lo Stato non guadagna più niente.
Milioni di Euro che in questi anni lo Stato non ha incassato, a causa dei furbi che hanno pagato trenta euro di bollo anzichè cento. E QUESTO NON E' DANNOSO?!?!?!
Ovvio che si possa fare, ma non è regolare, perchè quel registro e quelle agevolazioni sono state pensate per chi possiede un pezzo di storia E LO CURA, non un pezzo di ferro. E infatti, intervengono, ed era ora. Adesso, chi vuol sopravvivere (con furbizia) dovrà inventarsene un'altra.
Finalmente sta per finire l'epoca di questo schifo: Seat Cordoba, quasi trecentomila chilometri!, senza arte nè parte.....ISCRIVIBILE ASI??!?!?!?! No, per fortuna stanno per impedirlo.
Auto usate: SEAT, Cordoba, 1.9 DIESEL ISCRIVIBILE ASI - ARIA CONDIZIONATA AutoScout24 pagina di dettaglio
La ricchezza sono proprio le auto che definisci "normali". Non c'è bisogno che un'utilitaria del 1995 sia completamente tirata a lucido, è sufficiente invece che qualsuno la tenga in vita finché col passare di ulteriori anni non diventi particolarmente rara. Solo allora avrà senso investirci in cromature, tappezzerie e verniciature che la riportino a nuovo.
Invece eliminando la possibilità di esentare dalla tassa di proprietà tali autoveicoli, si toglierebbe qualsiasi interesse a mantenerli in vita in questo periodo transitorio in cui non valgono niente e non sono di stimolo a nessuno.
Considera anche che tali mezzi presuppongono dei costi di manutenzione maggiori di un'automobile seminuova, che già da soli compensano l'eventuale risparmio della tassa di proprietà.
C'è poi una cosa aberrante: che 'sti mezzi così vecchi non hanno alcun valore residuo e la tassa di proprietà dovrebbe essere proporzionale a esso, a meno di non ridenominarla tassa di circolazione e renderla obbligatoria solo per i veicoli realmente in circolazione sulle strade.
Capirei quindi se si togliesse la possibilità di utilizzare questi mezzi per uso comune senza pagare alcuna tassa, ma si dovrebbe esentare dal pagamento chi possiede autoveicoli di una certà età senza metterli in circolazione.
Poi, perdonami, ma dimostri pochezza di vedute scimmiottando gli slogar degli asserviti al governo che definiscono "furbi" quelli che circolano con una macchinaccia di 20 anni piena di ruggine. E' ovvio che se non sono mossi dalla passione per l'auto storica, non sono certo dei furbi, semmai dei disperati che non si possono permettere un autoveicolo più moderno e confortevole.
Oggi, dopo circa 7 mesi e diverse centinaia di euro buttate, ho terminato i lavori sulla mia Ducati 350 SS del '92.
Al momento dell'acquisto (pagata appena 1200euro) era messa davvero male, ora invece è perfetta (nel senso che è identica a 22 anni fa), però, viste le novità che ci attendono (l'assicurazione "piena" mi verrebbe a costare sui 700euro e ne pago già 1500 per l'altra moto), posso pure buttarla
L'avevo acquistata più per perderci tempo che per usarla, però... che tristezza.
Ultima modifica di Mad Hatter; 9/11/2014 alle 21:19
@Mad Hatter dimmi che sei di Milano, mi serve un compagno di moto per questa primaveraXD