Dopo tante novità annunciate dalle case per l'imminente Salone di Ginevra, ecco finalmente una notizia che farà luccicare gli occhioni dei fans del marchio Porsche. Alla rassegna in programma dal 2 al 12 marzo la casa di Stoccarda presenterà per la prima volta al pubblico la nuova 911 GT 3, primatista mondiale di potenza nella classe da 3,6 litri.
Il potente boxer a sei cilindri sviluppa infatti qualcosa come 415 CV, il che significa una potenza specifica di 115,3 CV per litro, il tutto a 7.600 giri/min. Le prestazioni non hanno bisogno di commenti. Il bolide raggiunge una velocità massima di 310 orari, scatta da 0 a 100 in 4,3 secondi e da 0 a 160 km/h in 8,7.
Comprensibile quindi un cambio a 6 marce completamente rielaborato e caratterizzato da una leva con escursioni brevi, che permettono cambiate veloci dalla seconda alla sesta marcia in perfetta armonia con il motore da corsa. Mentre un'altra novità è l'indicatore di passaggio alla marcia superiore posto nel contagiri, che indica tramite un segnale specifico quando si sta per raggiungere il numero di giri adeguato a passare alla linea caratteristica più adatta.
Per la prima volta la nuova 911 GT3 dispone anche di un telaio attivo. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) offre praticamente due telai sportivi in uno: selezionando la modalità normale il telaio riproduce l'impostazione del modello precedente adattandosi ad una guida su percorsi accidentati. Nella modalità sportiva il sistema rende invece gli ammortizzatori più rigidi elevando ulteriormente la dinamica di guida in pista.
Per trasformare poi la potenza del motore in trazione, la GT3 ha di serie grandi pneumatici sportivi, montati su cerchi da 19 pollici ed un differenziale autobloccante meccanico. E a garantire la trazione adeguata in ogni situazione di guida ci pensa il nuovo Traction Control a gestione elettronica, sviluppato dalla supersportiva Carrera. Dotato anche di regolazione dello slittamento e della forza di trascinamento, il Traction Control, se necessario, può essere disattivato completamente.
La macchina sarà in vendita in Europa a partire da maggio prossimo al prezzo di 112.539 euro.
[img][images/thumbs/imok_esterne241756092402175936_big.jpg]http://www.repubblica.it/2004/b/motori/gallerie/porsche/911gt3/esterne241756092402175936_big.jpg[/img]
[img][images/thumbs/imok_esterne241756082402175940_big.jpg]http://www.repubblica.it/2004/b/motori/gallerie/porsche/911gt3/esterne241756082402175940_big.jpg[/img]
[img][images/thumbs/imok_esterne241756102402175944_big.jpg]http://www.repubblica.it/2004/b/motori/gallerie/porsche/911gt3/esterne241756102402175944_big.jpg[/img]
[img][images/thumbs/imok_esterne241756072402175948_big.jpg]http://www.repubblica.it/2004/b/motori/gallerie/porsche/911gt3/esterne241756072402175948_big.jpg[/img]