Dipende da che tipologia di moto ti piace e da che uso ne vorresti fare.
Dipende da quanto sei alto e tutta una serie di cose..
Prima devi chiarirti le idee su cosa vuoi tu, poi ti puoi orientare su marca e modello
Se è usata ti sconsiglio ducati perché sotto i 2000euro trovi solo roba "datata" che sicuramente ha problemi. Le ducati sono delicate a livello di meccanica. Ti consiglierei invece di buttarti su honda, suzuki o yamaha.
La sv650 a me non piace ma considera che è sportivotta. Ha lo stesso motore del vstrom e capisci che sono due moto completamente diverse ma con lo stesso cuore.. sotto i 2000 puoi trovare una honda cb500, che è al pari di una kawasaki er5, ma sono entrambe vecchie, ancora a carburatore e non ad iniezione.
Se sei da boneville, che tra l'altro è bella come linea e motore ma ha un progetto troppo vecchio ed è superata, ti consiglio una moto tranquilla. Devi capire il tipo di motore che vorresti (monocilindrico, bicilindrico, quadricilindrico) perché da quello dipende un po' tutto, essenzialmente l'erogazione, il sound e tutta una serie di aspetti che generalmente rispecchiano l'anima del motociclista che ci è seduto sopra.
Per iniziare ti sconsiglio di buttarti su qualcosa di troppo potente e impegnativo, ma anche di troppo pesante. Hai dato un'occhiata alla nuova kawasaki W800? Kawasaki W800 è sicuramente migliore della boneville ed è curatissima, ma ovviamente costa più di 2000 euro.
Ognuno poi la pensa a suo modo, personalmente considero la moto qualcosa di troppo personale. I consigli che ti possiamo dare sono obiettivi, poi sarà il tuo "cuore" a guidarti perché con le moto è amore a prima vista