ROMA - In Italia oggi si festeggia Linux, il sistema operativo libero e gratuito alternativo a Microsoft Windows e ad Apple Mac OS X. Centinaia di incontri, manifestazioni, convegni in programma da Torino a Gela cercheranno di spiegare cosa è Linux e cosa è il software libero, quello che nasce per essere modificato e diffuso senza vincoli e senza prezzo.
I tanti eventi avranno come al solito un doppio scopo: da un lato mostrare come si usano e come funzionano Linux e i programmi che si ispirano alla sua filosofia, dall'altro spiegare che sostenere i principi del software libero è qualcosa che va ben al di là del ristretto ambito dell'informatica: "La libertà di collaborare con gli altri - disse Richard Stallman, uno dei grandi ispiratori del movimento - è importante per avere una buona società in cui vivere e questo per me è molto più importante di avere un software potente e affidabile".
Il Linuxday è comunque, in primo luogo, la giornata dedicata alla diffusione di Linux. In tutte le sedi degli eventi, il cui elenco completo si trova sul sito www.linuxday.it, sono previste le cosiddette Installfest (da installation e festival): gli utenti meno esperti possono portare il proprio Pc portatile per farsi aiutare nell'installazione e nella configurazione di Linux. Anche se non si avesse il computer, è sempre possibile chiedere agli esperti dei vari Lug (Linux user grup, gruppi di utenti linux) consigli o suggerimenti e tornare a casa con cd, penne usb o altri supporti pieni del miglior software libero in circolazione.
A Roma la festa, in programma sabato dalle 10 alle 18, è ospitata dalla sede di San Pietro in Vincoli della facoltà di Ingegneria. Oltre a decine di seminari, divulgativi e tecnici, per gli utenti meno esperti sarà messa a disposizione un'area Newbie in cui si alterneranno applicazioni pratiche e dimostrazioni d'uso delle diverse versioni di Linux e dei principali software liberi.
Alla Cascina Roccafranca, a Torino, sono previsti ventuno seminari, per utenti esperti o neofiti, una Installfest, gadget e diversi volontari coinvolti per rispondere alle domande dei visitatori e dei curiosi su Linux e sul software libero.
A Milano a Linux saranno dedicate sia la giornata di sabato sia quella di domenica. Alla Casa del Sole, nell'ex Parco Trotter, sono previste Installfest, sessioni dimostrative di software e seminari. A Firenze, solo sabato, l'appuntamento è alle 9 al Circolo Lippi (via Pietro Fanfani 16); a Napoli le manifestazioni sono due: alla Città della scienza con il Linux Users Group e presso alla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
A Teramo, nel presso l'Istituto Tecnico "Blaise Pascal", è previsto un convegno con interventi su crittografia e programmazione. È annunciata anche la possibilità di ottenere un certificato digitale gratuito, per uso non personale, per le comunicazioni di posta elettronica. Seminari dedicati all'uso di Linux nella pubblica amministrazione e nella scuola a Matera, presso la Bottega del Mondo, e a Gela, nei locali dell'Istituto Majorana.
A Bisignano (Cosenza) si parlerà di Mobilinux, Linux in mobilità: Netbook, UMPC, Smartbook con installato il sistema del pinguino. A Cosenza i convegni si terranno nel pomeriggio presso il Museo del presente di Rende, mentre il gruppo di utenti Linux dell'Emilia Romagna si ritroverà all'Istituto Keynes di Castel Maggiore (Bologna). L'associazione Ubuntu Iacta Est interpreta la festa in modo originale: l'invito è alle 8,30 di sabato in un bar di Savignano sul Rubicone (FC) per prendere un caffè e parlare di libertà.
Ricco come sempre il programma a Padova (Auditorium Gramsci): conferenze, aree espositive e angolo bambini, uno spazio per mettere in contatto famiglie, bambini ed educatori con il software libero. A Trento l'appuntamento con la festa è al Liceo Galileo Galilei, a Siena è alla facoltà di Ingegneria, a Orvieto è al Centro Studi Città, dove è prevista anche un Videogame Party per mostrare cosa Linux può fare con i giochi.
Nel Vicentino, con il patrocinio della Provincia stessa, l'appuntamento è suddiviso in due zone: presso l'Itis Rossi di Vicenza e presso il Liceo scientifico Da Ponte di Bassano del Grappa. Sempre in Veneto, nella sede dell'Officina OS3 di Sommacampagna, un seminario sarà dedicato a come "ricostruire i vecchi PC (col sistema operativo del pinguino) contro la crisi della società dei consumi".
A Cagliari, al dipartimento di Ingegneria elettrica dell'università, sono previsti seminari tecnici e divulgativi; a Lecce, alla facoltà di Ingegneria dell'Universita del Salento, due interveti saranno tenuti da Alessandro Rubini, uno dei più noti sviluppatori italiani in ambito Linux; a Verona, presso l'Itis Marconi, saranno attrezzate sei diverse sale dedicate all'uso di Linux nei giochi, nelle aziende, nelle attività quotidiane, nella programmazione.
io nel pomeriggio vado.. ma giusto perchè la organizza la mia facoltà..
l'anno scorso l'adesione è stata abbastanza nutrita.. in più ci sono dei sant'uomini che ti si mettono vicino e ti fanno installare linux.. e c'è gente che prima di andare non sa cosa sia linux.. però è vero.. la stragrande maggioranza delle persone presenti vanno lì quasi come ritrovo.. perchè sanno perfettamente tutto quello che si dirà spesso meglio ancora di chi lo dice.. basta guardare il numero di felpe col pinguino XD
comunque è una bella manifestazione.. un po nerd ma bella.. io vado a scegliermi la nuova distribuzione da installare..
sono appassionato di linux e del movimento open source ma di solito non vado mai a questo tipo di manifestazioni,preferisco che linux e l'informatica in generale restino a casa come lavoro/hobby.
Penso possa servire piuttosto a coloro che vorrebbero iniziare a capire un pò di questo mondo e con la disponibilità delle persone presenti riesce ad integrarsi meglio.