Beh posso dirti che il mio primo pc mi è arrivato a 12 anni nell'ottobre del 2001. Il 25 di quel mese sarebbe uscito winxp, ma io avevo preso quel computer due settimane prima e quindi mi sono "cuccato" win98 (se ovviamente).
Col senno di poi non mi è dispiaciuto. Certo si impallava di brutto il driver della stampante e poi navigare con il 56k su google immagini era una tragedia (si sovraccaricava la connessione -> crash di ie -> bsod -> reset -> ), ma devo dire che con quel pc mi sono fatto le ossa per quanto riguarda l'informatica.
Credo (con molta convinzione, ne ho le prove ogni giorno) che la generazione cresciuta a pane e win98 sappia usare un pc molto meglio e con più cognizione di causa dei bambini nati sotto winxp e vista, per i quali la fuffa grafica è tutto e che non hanno la minima idea di come funzioni un computer.
Ciò non toglie che anche winxp (dal quale sto scrivendo) sia un ottimo sistema operativo, imho il migliore della microsoft assieme a win98.
Per la cronaca, mi è passato più volte per la testa di installare xp sul vecchio pc del 2001, ma ogni volta ci ripenso, è come una questione affettiva, il mio primo pc non si tocca...