a gia è vero...l'avevo anke letto!!
scusa e grazie!
Non è tipo windows. Comuqnue il termine linux in sé corrisponde ad una famiglia di sistemi operativi strettamente imparentati, mentre sarebbe più corretto chiamare sistema operativo (come lo è Windows Xp o Vista) ogni particolare distribuzione di linux, che può differenziarsi anche molto dalle altre per aspetto, configurazione, finalità.
Se ti interessa l'argomento, chiedi nel topic apposito.
Non sono d'accordo, un sistema operativo è formato da pochi elementi principali, per parlare di sistema operativo diverso non basta avere alcune caratteristiche diverse, si dovrebbe avere anche un "cuore" diverso, "ogni particolare distribuzione di linux" è semplicemente una "distribuzione" diversa (ovvero con diversi componenti) di un sistema operativo di base identico. Poi non avrei capito neanche l'uso della parola "finalità" nel tuo concetto, anche la stessa distribuzione di linux può avere finalità diverse nel ambito in cui la si usa.
Quello che dici è tecnicamente corretto, ma lo è di meno dal punto di vista di un utente. Bisogna ricordare che molti utenti ne sanno poco di kernel, distribuzioni e concetti tecnici: il sistema operativo per un utente è ciò che vede e soprattutto gli strumenti che ha per configurarlo. Non è un punto di vista ignorante, è semplicmente orientato all'utente: se anche per la macchina Ubuntu e Slackware sono molto simili, per un utente sono completamente diversi e non si può dire che siano lo stesso sistema operativo.
Non solo, oltre a ciò che hai detto tu (corretto, a mio avviso) c'è anche il fatto che spesso in ogni caso le diversità sono tali che uno stesso programma risulta essere ad esempio compatibile com Mandriva o Gentoo ma incompatibile con Slackware e Kubuntu (dico per dire)
Questo anche aiuta a far sì che alla resa dei conti vengano considerati sistemi operativi diversi piuttosto che sfaccettature di uno stesso sistema operativo
mmm a che programma ti riferisci? non capisco...
Cmq, un programma è compatibile con ogni distribuzione! E' solo che esistono vari "gestori pacchetti". Ubuntu legge i .deb slackware i tgz, mandriva i .rpm però il programma è lo stesso!!! E' come dire che un file, compresso in .zip è diverso dallo stesso file compresso con .rar
Se guardi all'hash certo, risulta diverso, ma il contenuto è lo stesso! il programma è lo stesso. i vari .deb .rpm . tgz sono dei semplici file compressi, come lo sono i zip rar e .jar
@ Urigeller: Alla fine, il sistema operativo è unico (e che diamine, allora xp home è diverso da xp pro? vista home è diverso dall'ultimate? Dai, su, cerchiamo di non confondere ulteriormente le idee...)
Il kernel è lo stesso, i programmi sono gli stessi, i comandi (programmi) gli stessi. Cambia la configurazione iniziale. cambia la configurazione del kernel e in alcune distro cambia il gestore pacchetti. basta. Poi magari un file di configurazione al posto di essere in /etc/ è in /etc/conf.d/ ma non credo proprio si possa parlare di sistema operativo differente per una directory cambiata. E poi, cmq, ci sono degli standard! Quelli che spostano magari alcuni file di configurazione in una sottodirectory non rispettano tali standard!
ma non state un po andando fuori argomento?
Torniamo in topic con la schermata che ho adesso e che mi sa che conserverò per un bel po'