si nel portatile si possono cambiare pezzi, però l'operazione è abbastanza limitata e a mio avviso, inutile.
Solitamente gli upgrade sui portatili (la sostituzione / aggiunta di pezzi) riguarda disco rigido, memoria ram e batteria. La scheda video non è sostituibile, almeno non mi pare vendano schede video per portatili nei negozi di consumo..
beh, se la scheda video non è integrata nella scheda madre in linea teorica è sostituibile. che poi ciò non sia possibile per difficoltà di reperimento (o perché non è pratica diffusa) è un altro discorso
i pezzi sul portatile si possono cambiare ma è un lavoro molto difficile, se devi cambiare tutti i pezzi dovrai metterci una scheda madre diversa
ho chiesto informazzioni...
nei portatili si può cambiare: il lettore CD, ram e microprocessore...
tutto il resto è fuso con la scheda madre e di conseguenza se vuoi aumentare la memoria video devi cambiare la scheda madre e molto probabilmente anche il microprocessore per il semplice fatto che non è detto che sia compatiblie con la sc. madre nuova..
E' il rovescio della medaglia;io sono al 3° pc fisso e gli altri 2 sono riuscito a venderli(e a sostituirci diversi componenti).
Il fisso avendo molte più parti mobili e integrabili separatamente può essere riconfigurato a piacimento(nei limiti del possibile).
Nel portatile scheda video-audio-processore ecc sono tutti parte unica della scheda madre;ciò comporta un cambio totale dei pezzi,non avendo lo spazio per inserire tecnologlie migliori che magari occupano quel centimetro in più(non considerando poi la compatibilità,cosa ancora più fastidiosa..).
Penso tu faccia prima ad acquistarne uno nuovo.