ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 30

formati aperti

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito formati aperti

    Io la lancio li. So che molti mi criticheranno, diranno che faccio "guerre di religione".

    Perchè usate sempre e solo i file proprietari? Quando si deve scambiare un documento, utilizzano tutti solo e soltanto il .doc . Obbligando ad usare un sw famoso e soprattutto costoso per poterlo leggere. Certo, possono essere aperti anche con OpenOffice, però non è sempre così semplice. Può essere visualizzato male. Possono sorgere dei problemi, proprio come è successo a me
    Posso capire che gli odt stanno sulle balle a molti (ma poi spiegatemi il motivo), ma esiste anche il pdf, che ormai è standard.

    Anche per comprimere. Si usa sempre .rar o .zip. Per esempio oltre ai bz2 e gzip esiste 7zip, con performance nettamente superiori! Spesso i formati aperti sono di qualità superiore. Ma marginali, poco conosciuti e mai utilizzati.



    Troppo spesso ci si accontenta della gratuità per adottare quel particolare programma o formato e preferirlo ai concorrenti e questa, a mio modo di vedere, è una scelta miope e poco lungimirante. Nessuno potrà impedire a un produttore di fissare un costo per l'uso di una sua opera copyrighted che sino al giorno precedente era gratuita. Niente gli impedisce di modificarla a nostro danno e continuare a beneficiare della posizione di predomino che la grande diffusione gli conferisce.

    Un formato open o di pubblico dominio, invece, ha una "stabilita" garantita dalle sue specifiche note a chiunque e la sua licenza ne favorisce una distribuzione sempre gratuita.

    Credo sia un accorgimento intelligente, per non discriminare e aumentare la "possibilità di comunicazione".

    Invece degli mp3, perchè non si usano ogg e flac? Vi garantisco che hanno una qualità audio superiore. Ogg viene usato per compressioni lossy dell'audio, Flac per compressioni Lossless

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    mah, credo si debba considerare per prima cosa la poca alfabetizzazione informatica diffusa tra la gente (mi viene ad esempio in mente quell'obrobrio dell'ECDL, ma non è questa la sede) che porta un utente a conoscere solo e (quasi) esclusivamente i formati più noti (spesso appunto proprietari) e a guardare quasi con terrore qualsiasi cosa si discosti dal conosciuto, creando quindi una sorta di circolo vizioso; mi sovviene quando ho mandato un report al capoccia che mi ha risposto chiedendomi cosa cavolo era un .odf (con buona mezz'ora a fargli capire che era un documento, pensava gli avessi mandato un virus o qualcosa di simile).
    riguardo al problema di una futura richiesta di costi di utilizzo su prodotti attualmente free sinceramente non vedo tutta questa possibile criticità, non credo convenga a una qualsiasi azienda comportarsi in questo modo, rischierebbe di perdere i suoi clienti; anzi, a naso mi sembra che capiti più spesso l'operazione opposta...

  4. #3
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 39 anni da Potenza
    Iscrizione: 25/6/2008
    Messaggi: 309
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Interessantissima discussione.
    E devo dirti che la penso come te. Il problema di fondo sai qual è?
    E' che la stragrande maggioranza degli utenti, hanno sul proprio pc Windows. E le edizioni del SO Windows forniscono come applicazioni integrate di base al suo interno WMP (Windows Media Player), IE (Internet Explorer), e ZIP.
    Perchè gli utenti si devono sforzare e scomodarsi ad adottare altri formati?E' già tutto incluso, questa è la questione.

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Boh, era solo una riflessione che mi era venuta in mente. Cmq concordo con te sull'analfabetizzazione diffusa nel mondo dell'informatica. C'è gente che mi dice "questo cd contiene virus perchè è stato in contatto con xxx che aveva l'influenza" (e non sto scherzando, una volta è capitato!) Oppure chi crede che all'università di informatica si studia l'ECDL, si studia come usare word e power point.

    Vabbè, è un altro discorso questo.
    Più che altro il mio voleva essere un invito a chi ha voglia (cioè tutti! ) a tenere in considerazione anche i formati aperti. Chissà che parlandone qualcuno ne venga a conoscenza.. Almeno si fa un po' di sana informazione!

  6. #5
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    almeno quello, ma dopo aver viso spiegare il concetto di cut&paste con un banale "premete con due dita prima il tasto in basso a sinistra assieme a c, rilasciateli e poi premete lo stesso tasto assieme a v" (a una lezione dell'ECDL appunto) ho perso la speranza che a qualcuno (parlando di numeri ragionevoli) possa interessare. magari servirà a non far fare lo sguardo da pesce lesso quando qualcuno ne parla, ma credo che comunque la maggioranza continuerà a usare i soliti formati
    Ultima modifica di ronin.engineer; 1/7/2008 alle 22:18

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Si, forse hai ragione. Pazienza... Io continuerò a respingere gli allegati .doc che mi arrivano per email, tramite una risposta automatica. Magari in quel modo qualcuno capirà, se è interessato a comunicare con me.

    Ce ne sarebbero molte altre di "accortezze", ma trascuriamo. Cmq, una di queste, è firmare digitalmente le proprie email. Ma figurati se qualcuno ha voglia di perdere 2 minuti per crearsi una chiave.

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Sbagli anche tu a respingere chi ti manda allegati in doc, lordalbert (e in questo momento sei tornato quello che conoscevo, smentendo ciò che avevo detto in un altro topic alcune ore fa).....così come tu sei libero di usare ciò che vuoi, dovresti lasciare questa libertà anche agli altri....se uno vuole usare i .doc a te cosa importa? Che ti viene in tasca? E' una scelta sua.

    Personalmente mi sarebbe anche indifferente dato che uso OpenOffice, ma uso i .doc perchè almeno sono sicuro che il destinatario lo può aprire senza difficoltà....non sempre ho la possibilità di chiedere se usa OpenOffice o no


    Comunque, se anche solo la metà dei vostri esempi sull' ECDL e sull'ignoranza informatica sono veri, c'è veramente da rimanere allibiti, considerando che siamo nel 2008 e non negli anni '80.....io che pensavo di essere tutto sommato molto ignorante mi ritrovo ad essere un genio in confronto a quelli là

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ignoranza informatica

    per il resto sono a favore anche io dei formati aperti, specialmente per la sicurezza che questi hanno rispetto a quelli chiusi!

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Sbagli anche tu a respingere chi ti manda allegati in doc, lordalbert (e in questo momento sei tornato quello che conoscevo, smentendo ciò che avevo detto in un altro topic alcune ore fa).....così come tu sei libero di usare ciò che vuoi, dovresti lasciare questa libertà anche agli altri....se uno vuole usare i .doc a te cosa importa? Che ti viene in tasca? E' una scelta sua.

    Personalmente mi sarebbe anche indifferente dato che uso OpenOffice, ma uso i .doc perchè almeno sono sicuro che il destinatario lo può aprire senza difficoltà....non sempre ho la possibilità di chiedere se usa OpenOffice o no
    Mi trovo a volte a non riuscire a leggere correttamente il testo. Anche perchè a volte non è solo testo.. [poi se possibile evito di usare OpenOffice.E' un ottimo prodotto, ma mi sembra troppo pesante, ci mette 10 secondi solo per aprirsi. E gli altri sw non supportano i .doc]
    Certo, ognuno è libero di usare quello che preferisce, certo. Non sono io ad imporre nulla. Però, può benissimo usare Office e salvare il documento in pdf. Pdf viene letto da tutti. E' standard. Cmq nella nuova versione di Office dovrebbero essere supportati anche gli odt.

    Ah, volete sapere una chicca? Quando ricevo email da una famosa rivista linux per cui scrivo (non faccio nomi) mi inviano i documenti in formato .doc Nell'ufficio delle impiegate evidentemente usano office su win... Però dai, da loro mi sarei aspettato almeno un odt o pdf.. ihih


    Comunque, se anche solo la metà dei vostri esempi sull' ECDL e sull'ignoranza informatica sono veri, c'è veramente da rimanere allibiti, considerando che siamo nel 2008 e non negli anni '80.....io che pensavo di essere tutto sommato molto ignorante mi ritrovo ad essere un genio in confronto a quelli là
    Non so quanto sai, ma ti garantisco che sai MOLTO
    ma anche io sono ignorante in informatica, ho un sacco di cose da imparare.. ma se si guarda il livello medio di conoscenze... Per questo mi preoccupa la massiccia informatizzazione che vuole fare il governo berlusconi ( e brunetta). Sono favorevole, ma mi preoccupa. Per l'analfabitismo che c'è... E per la sicurezza dei dati che sarà sicuramente un grosso problema

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Sì, è vero, so che da OpenOffice puoi subito salvare in .pdf, e oltretutto c'è un programma (libero) di nome PrimoPDF che in pratica una volta installato si attiva usando la funzione di stampa inserita nei programmi, come fosse una normale stampante....da lì lo selezioni e quello ti stampa il documento in un file .pdf E' molto utile e veloce
    I nuovi Office permettono pure loro il salvataggio in .pdf o è ancora appannaggio di Open?

    Quella della rivista Linux che manda documenti in .doc è fantastica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Topic Aperti....
    Da rose nel forum Sondaggi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 27/10/2011, 23:14
  2. formati mp3
    Da Ricky86 nel forum Scienza e natura
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/10/2007, 6:33
  3. Bassi Maestro - Ad Occhi Aperti
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/5/2007, 16:24
  4. buttarsi o tenere gli occhi aperti?
    Da stellamarina91 nel forum Sondaggi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 27/7/2006, 17:13
  5. negozi aperti
    Da karlo88 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 14:36