Io la lancio li. So che molti mi criticheranno, diranno che faccio "guerre di religione".
Perchè usate sempre e solo i file proprietari? Quando si deve scambiare un documento, utilizzano tutti solo e soltanto il .doc . Obbligando ad usare un sw famoso e soprattutto costoso per poterlo leggere. Certo, possono essere aperti anche con OpenOffice, però non è sempre così semplice. Può essere visualizzato male. Possono sorgere dei problemi, proprio come è successo a me
Posso capire che gli odt stanno sulle balle a molti (ma poi spiegatemi il motivo), ma esiste anche il pdf, che ormai è standard.
Anche per comprimere. Si usa sempre .rar o .zip. Per esempio oltre ai bz2 e gzip esiste 7zip, con performance nettamente superiori! Spesso i formati aperti sono di qualità superiore. Ma marginali, poco conosciuti e mai utilizzati.
Troppo spesso ci si accontenta della gratuità per adottare quel particolare programma o formato e preferirlo ai concorrenti e questa, a mio modo di vedere, è una scelta miope e poco lungimirante. Nessuno potrà impedire a un produttore di fissare un costo per l'uso di una sua opera copyrighted che sino al giorno precedente era gratuita. Niente gli impedisce di modificarla a nostro danno e continuare a beneficiare della posizione di predomino che la grande diffusione gli conferisce.
Un formato open o di pubblico dominio, invece, ha una "stabilita" garantita dalle sue specifiche note a chiunque e la sua licenza ne favorisce una distribuzione sempre gratuita.
Credo sia un accorgimento intelligente, per non discriminare e aumentare la "possibilità di comunicazione".
Invece degli mp3, perchè non si usano ogg e flac? Vi garantisco che hanno una qualità audio superiore. Ogg viene usato per compressioni lossy dell'audio, Flac per compressioni Lossless