Visualizzazione stampabile
-
Formattare SOLO windows
Allora...vorrei sapere come posso formattare solo la partizione di windows per poi reinstallarlo senza uccidere Linux.
Ho saputo che prima di procedere..bisogna salvare un file..che è quello che ti permette di scegliere all'inizio che SO usare...è cosi?
Quali sono i passi corretti per questa procedura? :)
-
Per la formattazione di windows puoi tranquillamente utilizzare il programma di partizionamento dell'installazione di XP tanto non ti vedrà la partizione linux quindi non te la toccherà.
Per il ripristino dell'MBR ci sono diverse guide.
Se usi ubuntu puoi usare questa guida :)
-
non l'ho ben capita....cioe...faccio il format normale della partizione di win...
e poi metto il cd di linux...facendolo partire normalmente da boot...e seguo quelle direttive?
-
A me una volta ho formattato solo Windows ma purtroppo non mi viene la schermata di avvio se vuoi scegliere Windows o Ubuntu :?
-
esatto! è li che sta l'unico "problema" mi han detto che pe tutto normale...l'unica cosa è appunto ristabilire quel file che permette la scelta
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lantis
non l'ho ben capita....cioe...faccio il format normale della partizione di win...
e poi metto il cd di linux...facendolo partire normalmente da boot...e seguo quelle direttive?
inserisci il cd di win da win e fai partire l'installazione. nella schermata blu in cui ti mostra le partizioni vedrai solo quella di win. la cancelli e ne crei una nuova e di conseguenza si formatterà quella parte, senza però toccare la parte di linux. poi dopo la formattazione inizierà l'installazione di win. finita l'installazione ti sembrerà che linux è sparito. segui quella guida, ripristina grub e sei apposto.
-
Formatti la partizione di windows e lo reinstalli.
Viene riscritto l'MBR di windows dove si trova il boot loader.
Dopo aver reinstallato windows fai partire da live ecc ecc :)
-
Quote:
Beppe Grillo
A me una volta ho formattato solo Windows ma purtroppo non mi viene la schermata di avvio se vuoi scegliere Windows o Ubuntu :?
devi seguire la guida postata da cionfs informatix Ubuntu: Ripristinare GRUB dopo l’installazione di Windows
per ripristinare grub.
-
Quote:
obo
inserisci il cd di win da win e fai partire l'installazione. nella schermata blu in cui ti mostra le partizioni vedrai solo quella di win. la cancelli e ne crei una nuova e di conseguenza si formatterà quella parte, senza però toccare la parte di linux. poi dopo la formattazione inizierà l'installazione di win. finita l'installazione ti sembrerà che linux è sparito. segui quella guida, ripristina grub e sei apposto.
inserisco il cd di win IN WIN? :?
-
Fa partire il cd di windows da boot e segui la normale installazione. Poi usa la guida per il ripristino di grub