ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27

Raffreddamento CPU

  1. #1
    Ser Nwanko
    Ospite

    Predefinito Raffreddamento CPU

    Con cosa raffreddate la vostra CPU?



    Qual'è il metodo più efficace e allo stesso tempo non troppo dispendioso tra ventola normale, ventola con dissipatore in rame, raffreddamento a liquido, cella peltier?

    Io sarei più propenso ad installare un raffreddamento basato sul peltier, sò che è molto efficace anche perché ho visto la sua efficenza in alcune applicazioni del mio lavoro, però mi piacerebbe trovare una soluzione già pronta per il socket 775 non ho il tempo di assemblarne uno io senza contare che dovrei testarlo ecc ecc. Fino ad ora non ho trovato soluzioni ottimali apparte forse il t-rex 3 ma non credo esista per pentium, qualcuno conosce qualche buona soluzione?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Re: Raffreddamento CPU

    Quote Originariamente inviata da Ser Nwanko
    Con cosa raffreddate la vostra CPU?

    Qual'è il metodo più efficace e allo stesso tempo non troppo dispendioso tra ventola normale, ventola con dissipatore in rame, raffreddamento a liquido, cella peltier?

    Io sarei più propenso ad installare un raffreddamento basato sul peltier, sò che è molto efficace anche perché ho visto la sua efficenza in alcune applicazioni del mio lavoro, però mi piacerebbe trovare una soluzione già pronta per il socket 775 non ho il tempo di assemblarne uno io senza contare che dovrei testarlo ecc ecc. Fino ad ora non ho trovato soluzioni ottimali apparte forse il t-rex 3 ma non credo esista per pentium, qualcuno conosce qualche buona soluzione?
    non conosco bene il peltier, ma direi che con il raffreddamento a liquido hai sicuramente buoni risultati Se avessi qualche spicciolo lo metterei anche io...

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito Re: Raffreddamento CPU

    Quote Originariamente inviata da lordalbert

    non conosco bene il peltier, ma direi che con il raffreddamento a liquido hai sicuramente buoni risultati Se avessi qualche spicciolo lo metterei anche io...
    quoto tutto, soprattutto la parte in neretto

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Anche a me servirebbe parecchio un sistema dissipativo migliore ma non troppo dispendioso.....però per il socket 478....il che significa che è meglio che io ci faccia una croce sopra....potessi averlo spingerei anche di più con l'overclock e gli allungherei la vita ancora...però...inutile sognare

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Come peltier non ce n'è (in commercio).
    Personalmente uso una ventola di serie sul mio P4@2.8Ghz HT e al 100% di utilizzo di estate la temperatura mi arriva max intorno ai 59°C.
    Normalmente sta intorno ai 44°C.

    Comunque in generale dipende da come è raffreddato il case e dal tipo di case (io ho un Cooler Master Centurion, tutto alluminio e acciaio per la struttura portante). Inoltre ho un alimentatore con una ventola che butta aria all'esterno (più una di emergenza) e una turbina piccolina che risucchia l'aria dall'interno per poi passarla alla ventola principale; questa mini turbina continua a girare anche dopo lo spegnimento del pc e ha la funzione di raffreddare i componenti vicini (tipo RAM, CPU, MB).
    In generale bisogna creare un tunnel di aria che attraversa il case dalla parte anteriore a quella posteriore (questo tipo di sistemazione delle ventole richiede quindi una maschera anteriore, o griglia, che, se in alluminio, o comunque fredda, raffredda l'aria risucchiata).
    Ovviamente ci sono un sacco varianti, ma penso che quella da me adottata sia abbastanza efficace. Ho però un case che non disponde dell'alloggiamento superiore e laterale delle ventole, e quindi non può buttare direttamente aria fresca presa dall'esterno sulla CPU, ma deve appoggiarsi a quel tunnel descritto prima.

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 16/10/2006
    Messaggi: 46
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io uso la normale ventola CPU e la CPU non è mai nadata oltre i 50 , e d'estate x abbassare la temperatura di una decina di gradi uso CPUIdle

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Che CPU hai? Da quanti ampère è la ventola?

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 16/10/2006
    Messaggi: 46
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ho Un AMD Athlon 1,4Ghz x l'intensità di corrente Non saprei, so solo che fa 5500 gigi al minuto

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    hmmmm....non so se per gli AMD funziona in modo diverso, anche se non credo

    Potrebbe essere una 0.44 A

  11. #10
    Vivo su FdT
    Uomo 40 anni
    Iscrizione: 23/11/2004
    Messaggi: 3,772
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito Re: Raffreddamento CPU

    Quote Originariamente inviata da Ser Nwanko
    Con cosa raffreddate la vostra CPU?

    Qual'è il metodo più efficace e allo stesso tempo non troppo dispendioso tra ventola normale, ventola con dissipatore in rame, raffreddamento a liquido, cella peltier?

    Io sarei più propenso ad installare un raffreddamento basato sul peltier, sò che è molto efficace anche perché ho visto la sua efficenza in alcune applicazioni del mio lavoro, però mi piacerebbe trovare una soluzione già pronta per il socket 775 non ho il tempo di assemblarne uno io senza contare che dovrei testarlo ecc ecc. Fino ad ora non ho trovato soluzioni ottimali apparte forse il t-rex 3 ma non credo esista per pentium, qualcuno conosce qualche buona soluzione?
    il dissi in bundle con la intel è già silenzioso

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima